Tenacious D e il destino del rock

Liam Lynch - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tenacious D e il destino del rock



    tenacious-d-destino-del-rock



    Tenacious D e il destino del rock (Tenacious D in 'The Pick of Destiny') è un film a colori di genere commedia, musicale della durata di 93 min. diretto da Liam Lynch e interpretato da Jack Black, Kyle Gass, Jason Reed, Tim Robbins, Ben Stiller, Colin Hanks, Melissa-Anne Davenport, Lara Everly, Brittany Eldridge, Meat Loaf.
    Prodotto nel 2006 in USA e distribuito in Italia da Mediafilm il 23 febbraio 2007.




    Trama

    La storia di un'amicizia che muta per sempre il corso della storia della musica rock: il fruttuoso connunbio tra le menti di JB e KG porta alla nascita della rivoluzionaria band Tenacius D e alla ricerca del leggendario Plettro del Destino...


    Curiosità

    - Nella scena in cui JB si posa sul letto disperato per non riuscire a combinare nulla di buono in ambito musicale, poggia delle riviste (si tratta della nota Rolling Stone) sul letto dove sono ritratti 4 chitarristi con in mano il Plettro Del Destino. I chitarristi sono Randy Rhoads di Ozzy Osbourne, Pete Townshend dei Who, Eddie Van Halen dei Van Halen ed Angus Young degli AC/DC, che infatti sono ritratti con lo stesso plettro, dettaglio che KG farà notare a JB.

    - Dopo aver sconfitto Satana staccandogli il corno, JB e KG tornano a casa ed intendono registrare la canzone che hanno usato durante La Sfida Rock contro il diavolo, ma non ricordandosela decidono (sotto suggerimento di KG) di registrarne una nuova ed ancora più bella e per trovare l'inspirazione necessaria decidono di usare il BDD (Bong Del Destino), ovvero il corno del diavolo, che è stato opportunatamente modificato per fumare marijuana.

    - Jack Black è un fan sfegatato della band hard rock australiana AC/DC e anche in questo film non mancano i riferimenti a loro: per esempio, JB da bambino aveva due loro poster appesi nella sua camera, o ancora, quando è seduto sul divano con KG all'inizio del film, indossa una maglietta con la copertina dell'album For Those About to Rock (We Salute You), oppure le numerose foto in cui Angus Young è ritratto con il Plettro del Destino in mano.

    - La gang che aggredisce JB, nella scena in cui KG accetta di ospitarlo e fargli da mentore, è una palese citazione del film di Stanley Kubrick Arancia Meccanica.
    Nella scena in cui Jack e Kyle sono nel museo della musica per prendere il plettro del destino, la frase che usa Kyle "usa l'uccello" è un chiaro riferimento a "usa la forza" in Star Wars

    - Nella scena in cui Jack e Kyle sono nel museo della musica per prendere il plettro del destino, le chitarre che si vedono esposte nell'ultima stanza sono le chitarre vere di chitarristi famosi. La prima a sinistra a cerchi bianchi e neri è quella di Zakk Wylde dei Black Label Society (nonché ex-chitarrista di Ozzy Osbourne) e la prima a destra invece è la Jackson Randy Rhoads chitarra ideata ed appartenuta proprio a Randy Rhoads, chitarrista prima dei Quiet Riot e poi di Ozzy Osbourne. Tra le chitarre che non sono state inquadrate c'è la Frankenstrat di Eddie Van Halen, la Stratocaster di Stevie Ray Vaughan e la Gibson SG a due manici di Jimmy Page, mentre la chitarra più in alto di tutte e dove è incastrato il plettro è la Gibson "Diavoletto" del chitarrista degli AC/DC Angus Young sulla cui estremità è individuabile incisa la caricatura.

    - All'interno del Rock & Roll History Museum la scalinata per raggiungere la sala dei Guitars Gods è chiamata "Guitarway to Heaven", omaggio alla canzone "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin.

    - Appena nella sala degli dei della chitarra, nel museo, JB ferma Kage, che vuole andare a prendere subito il plettro, dicendo "Laser! L'occhio della tigre". Si potrebbe pensare ad un riferimento alla famosa canzone Eye of the tiger dei Survivor.

    - La scena in cui i Tenacious D scappano dalla polizia è una citazione dei Blues Brothers.

    - Nella scena in cui J.B. sogna di avere il plettro del destino , appare tra il pubblico il chitarrista elettrico della band Tenacious D : John konesky.

    - Nella scena in cui J.B. sogna di avere il plettro del destino, esegue una acuto che infiamma il microfono. L'acuto ricorda molto quello di Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden, nella canzone "Run to the Hills" al minuto 2.53.

    - Nel film Bio-Dome del 1996 troviamo una loro apparizione.

    - Nella scena in cui J.B. è bambino e prega verso il poster di Ronnie James Dio, facendo attenzione si può sentire che pronuncia la parola "Padre". Il tutto è ispirato alla lingua italiana: J.B. prega Dio, come se fosse una divinità, e gli chiede di aiutarlo a trovare un "Padre", o padrino, che possa insegnarli a fare rock. Possibile errore. La parola usata è "compadre", che fa parte dell'inglese degli Stati Uniti Meridionali. Tuttavia, il significato descritto è corretto, in quanto significa "padrino").

    - Nel film, Kyle Gass mantiene nome e cognome veri, mentre di Jack Black si conosce solo il nome, quando nella canzone "History of Tenacious D" Kyle canta "Jack's voice then be gold" (per il resto del film viene chiamato solo J.B. oppure Jabbles).

    - Nella scena in cui J.B. riceve la nuova chitarra da Kyle, si possono notare incisi sui tasti alcuni adesivi tra cui E=mc². È una citazione a School of Rock, nella scena in cui la preside Mullins entra nella stanza degli allievi mentre Jack Black sta spiegando la lezione; infatti si può notare Jack Black che scrive E=mc².
    Nella scena in cui la guardia del museo parla al walkie talkie, sentendo il rumore di J.B. e K.G. che cadono dal condotto dell'aria condizionata, si può notare distintamente il logo dei Metallica, quasi per intero, alle sue spalle.

    - Nei titoli di testa vengono raffigurate delle carte con dei disegni in stile medievale, una delle ultime è il saggio della montagna simbolo di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.

    - Nei titoli di coda, la canzone "Won't Get Fooled Again" degli Who viene ripetuta due volte nella lista delle canzoni del film.

    - Nella scena dove c'è Satana, che suona la chitarra, si vede che la chitarra è una Dean guitars modello Dean From Hell CFH chitarra di Dimebag Darrell ex chitarrista dei Pantera.

    - Nella scena della sfida rock contro il diavolo quando JB canta "We rock the casbah and blow your mind [...]" il verso contiene una chiara citazione della canzone Rock the Casbah dei Clash.

    - In una delle scene tagliate i Tenacious D cantano "Goverment totally sucks" per ingraziarsi il commesso di un'armeria e farsi così regalare i walkie talkie che usano nel condotto d'aria.

    - Nella scena alternativa dell'inseguimento in auto vediamo che Kyle immagina di essere nel gioco "Maximum Overthruster", il videogame a cui gioca all'interno del film.

    - J.B. lotta contro Kyle travestito da pene nella scena alternativa del Sasquatch.
    Nel finale alternativo del film J.B. e K.G. bussano alla porta di Lee; i due lo informano che hanno distrutto la sua auto e per rimediare lo nominano membro non partecipante della band. Lee è emozionato. Gli ultimi fotogrammi mostrano Lee (che sembra essere stato impossessato dal diavolo) mentre abbraccia i due.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2011, 17:51   56 views
  Share  
.