Gattaca - La porta dell'universo

Andrew Niccol - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gattaca - La porta dell'universo



    gattaca-DVDcover



    Gattaca - La porta dell'universo (Gattaca) è un film a colori di genere drammatico, fantascienza della durata di 106 min. diretto da Andrew Niccol e interpretato da Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Gore Vidal, Xander Berkeley, Jayne Brook, Maya Rudolph, Una Damon, Elizabeth Dennehy, Blair Underwood, Mason Gamble.
    Prodotto nel 1997 in USA.



    È una pellicola di fantascienza ambientata in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è nato con un patrimonio genetico naturale. Il film è stato accostato al filone fantascientifico del biopunk.

    Il termine Gattaca è stata inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA, l'adenina, la citosina, la timina e la guanina. Tali lettere sono anche richiamate nei titoli di coda: tutte le A, le C, le T e le G nel testo di coda sono selettivamente scritte in azzurro anziché in bianco come le altre; durante i titoli iniziali, il cast degli attori viene presentato in modo che compaia prima una lettera presente nella parola "gattaca" e poi il resto del nome.

    Trama
    Nel prossimo futuro l'ingegneria genetica prenderà il sopravvento, distinguendo gli esseri umani in "validi", concepiti in provetta col DNA modificato, e "non validi", concepiti tradizionalmente. Così, Vincent Freeman, un non valido è costretto a falsificare la sua identità anagrafica per poter diventare un cosmonauta.

    I nomi dei protagonisti
    I nomi scelti per i protagonisti intenzionalmente hanno un loro significato nell'ambito della vicenda:
    -Il protagonista maschile, interpretato da Ethan Hawke, si chiama Vincent "Freeman", che in inglese significa "uomo liberato dal legame di servitù".
    -Il nome della protagonista femminile, interpretata da Uma Thurman, è Irene Cassini, ed è stato ispirato da quello di Giovanni Domenico Cassini, l'astronomo che ha scoperto i satelliti naturali di Saturno e lo spazio tra i suoi anelli; il film si conclude con il lancio di Freeman verso Titano, la principale luna di Saturno.
    -Il coprotagonista, interpretato da Jude Law, si chiama Jerome "Morrow", che in inglese significa "il domani", "il giorno che verrà", o "il futuro".




    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by The White - 22/9/2013, 01:24
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2011, 21:59   48 views
  Share  
.