Sacco e Vanzetti

Giuliano Montaldo - 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sacco e Vanzetti



    Di Giuliano Montaldo, 1971 (Italia, Francia), 120 min.
    Con Gian Maria Volonté, Riccarcdo Cucciolla, Cyril Cusack, Rosanna Fratello.



    Il film narra la vicenda realmente accaduta a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti a inizio Novecento.

    Presentato in concorso al 24º Festival di Cannes, è valso il premio per la miglior interpretazione maschile a Riccardo Cucciolla. Si avvale di una tra le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone. La canzone di chiusura Here's to you, cantata da Joan Baez, venne inclusa nel film Le avventure acquatiche di Steve Zissou e nel videogioco Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (riarrangiata da Harry Gregson-Williams).

    Trama
    1920, USA: a seguito di un attentato dinamitardo attribuito al movimento anarchico e mai rivendicato, vengono rastrellati numerosi italiani. Nicola e Bartolomeo sono trattenuti con l'accusa di rapina a mano armata ed omicidio. Il processo evidenzia non solo la loro innocenza ma la volontà delle autorità statunitensi di compiere un gesto di rappresaglia politica, condannando a morte in maniera esemplare i due anarchici italiani. A nulla serviranno le numerose mobilitazioni della comunità locale, non solo quella italiana, e i numerosi comitati di liberazione. Vanzetti inoltrerà invano domanda di grazia, pentendosi successivamente, e lodando il coraggio di Sacco, che non piegandosi alla richiesta di clemenza, avrà dato piena testimonianza della propria innocenza. Sacco e Vanzetti moriranno sulla sedia elettrica.

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2011, 16:58   22 views
  Share  
.