Il corvo

Alex Proyas - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il corvo
    la-locandina-di-il-corvo-8971

    Il corvo (The Crow) è un film a colori di genere azione, fantastico della durata di 102 min. diretto da Alex Proyas e interpretato da Brandon Lee, Rochelle Davis, Ernie Hudson, Michael Wincott, Bai Ling, Sofia Shinas, Anna Levine, David Patrick Kelly, Angel David, Laurence Mason.
    Prodotto nel 1994 in USA.



    Trama
    Durante la notte di Halloween Detroit viene assediata e messa a ferro e fuocodalla banda di Top Dollar. La gang fa irruzione nell'appartamento di Eric Draven e della sua fidanzata Shelley: la ragazza viene picchiata e stuprata, muore poco dopo all'ospedale, mentre Eric viene scaraventato fuori dalla finestra e si sfracella al suolo. Un anno più tardi un corvo si posa sulla tomba del giovane, la sua anima torna in vita ed Eric risorge per vendicarsi dei suoi assassini.

    La morte di Brandon Lee
    Brandon Lee morì il 31 marzo 1993 a Wilmington (Carolina del Nord), quando mancavano tre giorni alla fine delle riprese del film, ucciso da una pistola che doveva essere caricata a salve. Lee aveva completato quasi tutte le battute e lo staff decise di lasciare alla fine le scene dei flashback di Eric e Shelly, in modo che l'attore completasse il film senza il make up.
    La tragedia fu causata da una disattenzione dello staff, che non controllò con la dovizia necessaria la pistola che doveva servire per la scena. Per motivi di tempo, non avendo colpi a salve, alcuni membri della troupe comprarono proiettili veri e ne rimossero la polvere da sparo all'interno, ricongiungendo il proiettile alla capsula a percussione. La pistola venne usata in diverse riprese, ma all'interno della canna rimase bloccato un proiettile per via di una carica debole. Il difetto passò inosservato e l'arma venne poi ricaricata con proiettili a salve per poi essere usata per girare la scena fatale. Per via della breve distanza e della canna ostruita, una carica a salve fu sufficientemente forte da far partire il proiettile bloccato che colpì Brandon all'addome.

    Continua: Il Corvo su wikipedia

    8ff493ec04bdda57acd230abe837cf43d1c9c9ee



    Curiosità
    -Il casting per il film rivela molte curiosità interessanti, sia per quanto riguarda i protagonisti che per piccole apparizioni. La regia del film fu proposta inizialmente a Dario Argento, che però rifiutò. Cameron Diaz rifiutò il ruolo di Shelly perché non le piaceva la sceneggiatura. Per la parte di Eric inizialmente doveva essere destinata a River Phoenix e poi a Christian Slater, entrambi declinarono. Eric Mabius, che fu il protagonista de Il corvo 3 - Salvation, fece l'audizione per il ruolo di Funboy.

    -Sebbene un animale non possa essere considerato un attore, c'è da aggiungere che uno dei corvi usati nel film, di nome Magic, è stato poi usato anche in tutti e tre i seguiti.
    Nel film fanno due camei l'attore David J. Schow (uno dei primi uomini ad essere uccisi nello scontro a fuoco durante la riunione delle gang: lo vediamo cadere e poi sparire sotto il tavolo) e James O'Barr (l'uomo che ruba una TV dopo che il negozio di Gideon salta in aria ed è in fiamme).

    -La versione italiana del DVD è stata inspiegabilmente realizzata in 4:3, e nonostante siano successivamente uscite diverse edizioni (cofanetti, collector edition) non è mai stata pubblicata una versione in 16:9 fino al 2009, quando Medusa Home Entertainment rilasciò una versione sia in dvd che in bluray in 16:9 ma con caratteristiche audio medesime alle versioni precedenti.
    Inizialmente Brandon Lee voleva che il film fosse girato in bianco e nero per rifarsi all'omonimo fumetto e usare il colore solamente nelle scene di Flashback, ma i produttori non furono d'accordo.

    -La scena in cui Eric viene scagliato dalla finestra non è stata filmata (come erroneamente si crede) con l'aiuto della controfigura. Un video tratto dal DVD in versione Collectors Edition (ma presente anche sul noto sito YouTube), nel quale son presenti vari spezzoni del dietro le quinte del film, mostra un set nel quale Lee è attaccato ad un elastico, con le gambe e le braccia protese verso il basso, e la scena viene girata da una telecamera piazzata sotto di lui. Lee si sposta con l'elastico dal basso verso l'alto ma la scena verrà poi modificata col computer in modo da sembrare una caduta.

    -Per interpretare Eric, Brandon perse 7 kg.

    -Nel film, Eric è il cantante e chitarrista della band degli Hangman's Joke. Un gruppo gothic metal con questo nome esiste davvero e si è formato nel 1995, in Svizzera.
    Il cognome di Eric nel film è Draven, che in inglese foneticamente suona come "The Raven", cioè "il corvo".


    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by tayger - 5/9/2011, 09:39
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2011, 21:18   114 views
  Share  
.