Io, Robot

Alex Proyas - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, Robot


    io%20robot



    Io, Robot (I, Robot) è un film a colori di genere avventura, fantascienza, thriller della durata di 115 min. diretto da Alex Proyas e interpretato da Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Bruce Greenwood, Adrian Ricard, Chi McBride, Jerry Wasserman, Fiona Hogan, Peter Shinkoda.
    Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia da 20th Century Fox il 22 ottobre 2004.



    Trama
    Le vicissitudini di un poliziotto tecnofobo, chiamato a investigare su un omicidio che egli è convinto sia stato opera di un androide. Durante le indagini scoprirà un complotto su larga scala.

    L'opera di Asimov e il film
    Alcuni dei concetti espressi nel film appartengono ad altri romanzi o racconti della vastissima opera di Asimov (Il Ciclo dei robot su tutti). Alcuni dei personaggi del film inoltre (Susan Calvin, Alfred Lanning e Lawrence Robertson), sono realmente presenti all'interno dei racconti dell'omonimo libro, ma spesso possiedono un legame molto debole con la loro controparte cartacea. Un esempio su tutti è quello della dottoressa Calvin che nel film si presenta come un'attraente giovane donna emotiva, mentre nei racconti asimoviani è un soggetto rude e misantropo di avanzata mezza età. Sonny poi, come tutti i robot della serie NS-5, possiede qualche tratto in comune con gli NS-2 (Nestor) del racconto breve Il robot scomparso (presente nella stessa raccolta). Anche il suo occultamento fra robot simili a lui è una citazione tratta dallo stesso racconto. Il comportamento del cervello centrale V.I.K.I. inoltre, è molto simile a quello delle Macchine presenti nel racconto breve Conflitto evitabile e a quello di R. Daneel Olivaw (R. sta per Robot), che, insieme al compagno non che amico R. Giskard Reventlov, crea la Legge Zero ("Un robot non può recare danno all'umanità, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, l'umanità riceva danno") in I robot dell'alba. Inoltre nel film è presente il tipo di robot che Asimov stesso chiama robot stile minaccia nell'antologia Tutti i miei robot, dove è presente un unico racconto di questo genere, Che tu te ne prenda cura, dove sono presenti delle macchine con uno schema mentale molto simile a quello di V.I.K.I. Le automobili presenti nel film somigliano in alcuni sensi a quelle presenti nel racconto breve Sally, con la differenza che queste ultime sembrano presentare quasi una personalità.
    Una curiosità su tutte è che il gatto del professor Lanning (quello che viene salvato dalla demolizione della villa), si chiama Asimov, e lo si evince dalla targhetta che porta attorno al collo.



    Fonte: movieplayer, wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2011, 21:32   51 views
  Share  
.