Oklahoma!

Fred Zinneman - 1955

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Oklahoma!



    Un film di Fred Zinnemann. Con Rod Steiger, Gloria Grahame, Shirley Jones, Gordon MacRae, Gene Nelson Musicale, durata 145 min. - USA 1955.



    Trama e recensione
    Dal musical (1943) di Oscar Hammerstein II e Richard Rodgers, ispirato alla pièce Green Grow the Rushes di Lynn Riggs. In una fattoria dell'Oklahoma, Laurey (Jones) è innamorata del cowboy Curly (McRae) e concupita dal rozzo bracciante Jud (Steiger) che, quando i due si sposano, cerca di vendicarsi con furia omicida. Qualcosa di più di un musical, quello di Hammerstein-Rodgers: una gloria nazionale, e non soltanto perché, prima di diventare un film, fu rappresentato a Broadway (regia di Rouben Mamoulian) per 2248 volte. Le fonti della sua “americanità” si trovano nella poesia di Walt Whitman e nelle pagine di Ralph Waldo Emerson e Henry David Thoreau. Nonostante l'ostentato ricorso agli esterni, Zinnemann non riesce a piegare l'ambientazione realistica alle esigenze della musica e della danza. Per fortuna il dinamismo delle coreografie di Agnes De Mille è rimasto intatto. Celebri le canzoni: “Oh, What a Beautiful Mornin'”, “People Will Say We're in Love”, “Out of My Dream”, “The Surrey with the Fringe on Top”. Fu proiettato in 2 sistemi: Todd-Ao e Cinemascope (fotografia di Robert Surtees). 2 premi Oscar: suono (Fred Hynes) e colonna musicale (Robert Russell Bennett, Jay Blackton, Adolph Deutsch). Ottimi McRae, la Jones e, tra gli interpreti minori, la Grahame.
    M. Morandini

    Note
    *Nel 1943 il musical Oklahoma!, scritto dal compositore Richard Rodgers e dal librettista Oscar Hammerstein II (vedi Rodgers e Hammerstein), venne adattato a film musicale nel 1955, con Gordon MacRae, Shirley Jones (nel suo debutto cinematografico), Rod Steiger, Charlotte Greenwood, Gloria Grahame, Gene Nelson, James Whitmore e Eddie Albert. Il regista fu Fred Zinnemann.
    *Oklahoma! fu il primo film fotografato in Todd-AO 70 mm su schermo gigante. Esso venne realizzato in ogni sistema di cinemascope per poter essere proiettato in ogni sala cinematografica.
    *Nel 2007, Oklahoma! venne selezionato come opera da preservare negli Stati Uniti dal National Film Registry e dalla Library of Congress come "opera significativa dal punto di vista culturale, storico ed estetico".

    Remake
    Nel 1999, sull'onda del successo del revival allestito nel West End nel 1998, è stata distribuito in DVD l'ultimo adattamento teatrale del musical, diretto da Trevor Nunn, con Hugh Jackman come protagonista.

    Fonte: mymovies, wikipedia



    Edited by deanie - 2/9/2011, 14:35
     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2011, 13:19   22 views
  Share  
.