Il ponte sul fiume Kwai

David Lean - 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ponte sul fiume Kwai


    il-ponte-locandina



    Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge on the River Kwai) è un film a colori di genere avventura, drammatico, guerra della durata di 161 min. diretto da David Lean e interpretato da Alec Guinness, William Holden, Jack Hawkins, Sessue Hayakawa, James Donald, Geoffrey Horne, André Morell, Peter Williams.
    Prodotto nel 1957 in Gran Bretagna.



    Trama
    Nella giungla birmana alcuni ufficiali e soldati inglesi sono prigionieri dei giapponesi. Questi ultimi impongono agli inglesi di costruire un ponte, essenziale per i loro trasporti di guerra. I prigionieri si rifiutano di farlo. Ma in un secondo tempo, il colonnello comandante degli inglesi Nicholson, per dimostrare la propria superiorità, si dedica con i suoi alla costruzione di un ponte imponente, mettendosi per così dire in competizione con gli avversari in una specie di paradossale fanatismo patriottico.

    Musica
    Una caratteristica memorabile del film è il motivo che viene fischiettato dai prigionieri di guerra (Colonel Bogey March) mentre entrano nel campo, divenne subito famoso. Il pezzo fu originariamente scritto nel 1914 da Kenneth Alford. Era accompagnato da una contromelodia (nota come The River Kway March) scritta dal compositore del film, Malcolm Arnold, e suonata dall'orchestra fuori dallo schermo che sostituisce quelli che fischiettano. Mitch Miller ebbe un successo con una registrazione di entrambe le marce.

    Oltre a servire come un esempio del coraggio e della dignità britannica di fronte alla privazione, la Colonel Bogey March suggeriva uno specifico simbolo di sfida per gli spettatori di cinema britannici, perché la sua melodia era legata a versi volgari su Hitler (Hitler Has Only Got One Ball), il leader della Germania nazista e il principale alleato del Giappone durante la guerra. Benché il testo beffardo non venga usato nel film, gli spettatori britannici del tempo lo conoscevano bene abbastanza da cantarlo mentalmente mentre ascoltavano il motivo musicale.

    Il ponte
    Il ponte non è stato ricreato in studio, ma dal vero, nell'Isola di Ceylon. Difatti secondo il produttore Spiegel "L'autenticità è necessaria per trasmettere l'intera esperienza emotiva di una storia. La ricostruzione in uno studio cinematografico non provocherebbe, nel pubblico, la stessa reazione emotiva".

    Riconoscimenti
    1958 - Premio Oscar
    Miglior film a Sam Spiegel
    Migliore regia a David Lean
    Miglior attore protagonista a Alec Guinness
    Miglior sceneggiatura non originale a Pierre Boulle, Carl Foreman e Michael Wilson
    Miglior fotografia a Jack Hildyard
    Miglior montaggio a Peter Taylor
    Miglior colonna sonora a Malcolm Arnold
    Nomination Miglior attore non protagonista a Sessue Hayakawa
    1958 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Migliore regia a David Lean
    Miglior attore in un film drammatico a Alec Guinness
    Nomination Miglior attore non protagonista a Sessue Hayakawa
    1957 - Premio BAFTA
    Miglior film
    Miglior film britannico
    Miglior attore protagonista a Alec Guinness
    Migliore sceneggiatura a Pierre Boulle


    Fonte: wikipedia, movieplayer

    Edited by deanie - 3/9/2011, 14:42
     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2011, 13:12   30 views
  Share  
.