Grandi speranze

David Lean - 1946

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandi speranze



    locandina



    Grandi speranze (Great Expectations) è un film del 1946 diretto da David Lean, basato sull'omonimo romanzo di Charles Dickens. Vi recitano John Mills, Valerie Hobson, Finlay Currie, Martita Hunt, e Alec Guinness.



    Trama
    Allevato dalla cupa Miss Havisham, il giovane Pip riesce ad entrare nella migliore società grazie al lascito di uno sconosciuto benefattore. Ritrova qui Estella, conosciuta ai tempi della sua disgraziata infanzia, ma soprattutto scopre chi è il suo angelo custode: un forzato che lui aveva aiutato anni prima. Ancora una volta cerca di soccorrerlo, ma la polizia, allertata da una denuncia, uccide l'uomo. Prima di morire questi rivela a Pip di essere il padre di Estella.

    Accoglienza
    Il film ricevette ottime recensioni alla sua uscita, molti critici affermarono che fosse la miglior trasposizione cinematografica di un'opera di Charles Dickens. Alcuni critici avevano obiettato che Mills, all'età di trentotto anni, fosse troppo anziano per interpretare il ruolo di Pip, che nel romanzo ha ventuno anni. Ma Lean, aveva puntato sull'esperienza dell'attore per dare maggiore spessore all'interpretazione del personaggio dickensiano. Il regista, che era stato per sette anni un montatore prima di dirigere il suo primo film, circondò Mills di un cast solido e vivace per aiutare lo spettatore ad immergersi completamente nella storia narrata.



    Fonte: filmscoop, wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2011, 14:27   31 views
  Share  
.