Anna dei miracoli

Arthur Penn - 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anna dei miracoli


    jpg



    Anna dei miracoli (The Miracle Worker) è un film a colori di genere drammatico della durata di 106 min. diretto da Arthur Penn e interpretato da Anne Bancroft, Victor Jory, Inga Swenson, Andrew Prine, Kathleen Comegys, Patty Duke, Diane Bryan, Donna Bryan.
    Prodotto nel 1962 in USA.



    Trama
    Helen Keller (Patty Duke), una ragazzina sorda e cieca, viene cresciuta dai genitori con una serie di vizi, capricci assecondati fino a farla divenire la regina della casa. Dopo svariate badanti, arriva Annie Sullivan (Anne Bancroft), una istitutrice che ha avuto problemi di vista. La nuova assistente ingaggia una vera e propria guerra con la bimba: dopo aver convinto i genitori, che poi verranno allontanati, la maestra può spingere la bimba sul "bordo del molo", fino ad una scena "miracolosa" in cui la ragazzina, in un'improvvisa epifania, capisce cosa è l'acqua, come si chiama, intuisce il rapporto parola-oggetto (virtuale-reale) ed il mondo le si disvela. Chiede i nomi di ogni oggetto, ambiente, elemento: il miracolo è avvenuto.

    Il film
    Anna dei miracoli è un racconto a tinte forti, claustrofobico di proposito e girato con grande forza espressiva: il film è noto per le scene, molto potenti, in cui l'educatrice "lotta" con la bambina per insegnarle come stare al mondo e farle capire che si trova non in un insieme casuale di "cose", ma in un mondo organizzato. Il regista Penn parte dalla situazione di incomunicabilità per sottolineare i passaggi dell'apprendimento con grazia, poesia e con il supporto di un bianco e nero nitido che sottolinea un rigore formale funzionale alla narrazione.
    Il film, che ha reso nota nel mondo la vicenda di Helen Keller, è citato in molte opere. Fra queste, nel manga Il grande sogno di Maya di Suzue Miuchi, la protagonista, una giovane attrice in carriera, recita a teatro il ruolo della bambina sordo-cieca, ed il dramma interpretato segue fedelmente lo svolgimento del film.



    Fonte: wikipeda, movieplayer

    Edited by deanie - 3/9/2011, 16:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A suo tempo ci fu una bella discussione agli Oscar, in quanto Anne Bancroft e Patty Duke vennero inserite in due categorie diverse -protagonista e non protagonista- per permettere a entrambe di vincere. In realtà, molti sostenevano che il personaggio di Helen era da considerarsi protagonista come quello di Annie Sullivan.

    Probabilmente è vero. Comunque sono entrambe magnifiche e hanno meritato l'Oscar, secondo me. Anche Patty Duke, che all'epoca era una ragazzina. In genere sono sempre scettica sull'assegnare dei premi ad attori-bambini, ma Patty Duke qui è incredibile... Non importa se poi non ha più fatto granché.
     
    Top
    .
1 replies since 3/9/2011, 15:04   65 views
  Share  
.