Closer

Mike Nichols - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Closer



    closer



    Closer è un film a colori di genere drammatico della durata di 100 min. diretto da Mike Nichols e interpretato da Natalie Portman, Jude Law, Clive Owen, Julia Roberts.
    Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia il 10 dicembre 2004.



    Trama
    Dan, un giornalista di necrologi aspirante scrittore, si fidanza con Alice, stripper americana in cerca di fortuna a Londra. Poi però conosce la fotografa Anna, si innamora di lei ed è disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e fingendosi proprio Anna, Dan spinge il dottor Larry tra le braccia dell'ignara donna. I due si sposano, ma lo scrittore non si dà per vinto: provoca la separazione tra Larry ed Anna, ma poi finisce per farsi mettere nell'angolo dal dermatologo che si concede anche una notte al sex-club con Alice. Ma chi è veramente Alice? Alla fine Alice (Jane) lascia Dan perché la costringe a confessare il "tradimento" con Larry, che torna con Anna.

    Curiosità
    -Il film è tratto dall'omonima opera teatrale di Patrick Marber.
    -Clive Owen, che interpreta la parte di Larry, precedentemente nell'opera teatrale ha interpretato il ruolo di Dan, che nel film è stato invece affidato a Jude Law.
    -Natalie Portman ha girato delle scene di nudo frontale integrale per la scena in cui il suo personaggio si spoglia, ma in accordo con il regista Mike Nichols ha deciso di tagliarle dalla versione definitiva del film.
    -L'album di debutto del gruppo Panic! at the Disco, A Fever You Can't Sweat Out, include, suddiviso nei titoli di due canzoni, un riferimento alla frase detta da Alice durante il film («Mentire è il più grande divertimento per una ragazza senza togliersi gli abiti di dosso, ma se lo fa spogliata è meglio»). Le due tracce sono "Lying is the Most Fun a Girl Can Have Without Taking Her Clothes Off" (n°7) e "It's Better if You Do" (n°9).
    -Nell'opera teatrale Alice muore, mentre Larry e Anna si separano. In seguito Larry inizia una relazione con Polly, una infermiera del suo studio.
    -Il vero nome di Alice è Jane Rachel Jones, come si scopre quando lei mostra il passaporto alla dogana ritornando negli States. Pertanto ella ha sempre nascosto la sua vera identità a Dan, rivelandola unicamente a Larry, che peraltro non le crede, quando questi la incontra nel night club. Chi invece sia Alice Ayres lo si scopre nel finale del film, quando, nel cimitero dove Jane si era presentata come Alice Ayres, Dan fissa la lapide commemorativa della vera Alice Ayres.
    -La canzone presente sia all'inizio che alla fine del film è "The Blower's Daughter" di Damien Rice. Dello stesso artista è anche "Cold Water", il cui intro musicale è usato più volte (ad esempio quando Alice e Dan entrano per la prima volta nel giardino con le targhe commemorative).

    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by deanie - 16/11/2011, 19:59
     
    Top
    .
0 replies since 5/9/2011, 14:19   70 views
  Share  
.