Il laureato

Mike Nichols - 1967

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il laureato


    the_graduate_poster



    Il laureato (The Graduate) è un film a colori di genere commedia, drammatico, romantico della durata di 105 min. diretto da Mike Nichols e interpretato da Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, William Daniels, Elizabeth Wilson, Murray Hamilton, Buck Henry.
    Prodotto nel 1967 in USA.



    Trama
    Il ventenne Benjamin Braddock torna a casa dopo aver concluso gli studi, e nell'attesa di scoprire cosa vuole fare nella vita inizia una relazione con l'affascinate e matura signora Robinson. Quando conosce la figlia di lei, però, se ne innamora...

    Commento
    Il film ebbe un successo strepitoso, tanto che tuttora è un film di culto, rivisto, citato, ricordato e apprezzato anche a distanza di moltissimi anni. La fortuna della pellicola si deve a un insieme di fattori: le interpretazioni dei protagonisti (Dustin Hoffman, al suo primo ruolo cinematografico importante; Anne Bancroft, la donna matura che seduce il giovane laureato, Katharine Ross nella parte della giovane Elaine), l'innovativa regia di Mike Nichols, l'utilizzo delle canzoni (in particolare la celeberrima "Mrs. Robinson") di Simon and Garfunkel, il tema molto trasgressivo per l'epoca, le argute situazioni grottesche.
    Alcune scene, prima fra tutte la corsa disperata di Benjamin a bordo di un'Alfa Romeo Spider rossa (vettura poi rimasta famosa proprio grazie al film stesso) e le urla in chiesa per impedire il matrimonio di Elaine, ma anche il primo incontro fra Ben e Mrs. Robinson in albergo, sono rimaste impresse nella memoria e nell'immaginario collettivo.

    Il film, prodotto nel 1967, sia pure in veste di commedia e attraverso un taglio sentimentale e non politico, avverte e in qualche modo anticipa i fermenti giovanili di ribellione che esploderanno di lì a pochi mesi nelle grandi contestazioni del 1968. In tutta la pellicola, viene continuamente sottolineata una sostanziale incomunicabilità fra i giovani (Benjamin e la sua coetanea Elaine) e il mondo degli adulti, che tentano di imporre i propri schemi perbenisti. Incomunicabilità che Benjamin ha non soltanto con i genitori ma anche con la signora Robinson, persino dopo esserne diventato l'amante. Benjamin non è ancora un figlio del '68, non si ribella apertamente, non tenta di cambiare il mondo, semplicemente si limita a disobbedire, ha il coraggio di fare di testa sua, scegliendo una strada diversa da quella pensata dagli adulti.
    La fuga finale dei due giovani in un autobus preso a caso, può essere vista persino come una sintesi del clima di quell'epoca, la spinta a una rottura con il conformismo imposto dalla società, ma attraverso una fuga inconsapevole, colma di incertezze e priva di un reale progetto.


    Riconoscimenti
    1968 - Premio Oscar
    Migliore regia a Mike Nichols
    1968 - Golden Globe
    Miglior film commedia o musicale
    Migliore regia a Mike Nichols
    Miglior attrice in un film commedia o musicale a Anne Bancroft
    Miglior attore debuttante a Dustin Hoffman
    Miglior attrice debuttante a Katharine Ross
    1969 - Premio BAFTA
    Miglior film a Mike Nichols
    Migliore regista a Mike Nichols
    Miglior attore debuttante a Dustin Hoffman
    Migliore sceneggiatura a Calder Willingham e Buck Henry
    Miglior montaggio a Sam O'Steen



    Fonte: moveiplayer, wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 5/9/2011, 15:22   35 views
  Share  
.