Train de vie - Un treno per vivere

Radu Mihăileanu - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Train de vie - Un treno per vivere


    Train+de+vie+-+Un+treno+per+viverefrt



    Train de vie - Un treno per vivere (Train de vie) è un film a colori di genere commedia, drammatico della durata di 103 min. diretto da Radu Mihaileanu e interpretato da Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari, Michel Muller, Agathe de La Fontaine, Bruno Abraham-Kremer, Johan Leysen, Marie-José Nat.
    Prodotto nel 1998 in Francia, Belgio, Olanda, Israele, Romania.



    Trama
    Nel 1941, per evitare la deportazione, gli abitanti di un piccolo villaggio ebreo della Romania allestiscono un finto convoglio ferroviario sul quale alcuni di loro sono travestiti da soldati tedeschi e partono nel folle tentativo di raggiungere il confine con l'URSS e di lì proseguire per la Palestina, Eretz/Israel, la terra promessa.

    Scelta di stile
    Il film è denso di momenti comici e grotteschi che affrontano i delicati temi dell'olocausto e del nazismo in maniera insolita e pioneristica rispetto a qualunque altro film che parli della Shoah, ma profondamente rispettoso di ciò che ha rappresentato quella pagina nera della storia europea. Le colonne sonore, a cura dell'artista bosniaco Goran Bregovic, rendono bene il tipo di ambientazione, dando un'impressione quasi fiabesca del naturale svolgersi della trama del film.


    Fonte: movieplayer, wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 5/9/2011, 19:30   32 views
  Share  
.