Starship Troopers

Paul Verhoeven - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Starship Troopers



    Di Paul Verhoeven, 1997 (USA), 129 min.
    Con Casper Van Dien, Dina Meyer, Denise Richards, Jake Busey, Neil Patrick Harris.


    Starship Troopers - Fanteria dello spazio è un film di fantascienza e di guerra con componenti di altro genere (romantici, ma anche ironici-satirici oppure splatter) per il cinema del 1997, diretto da Paul Verhoeven. La pellicola è liberamente tratta dal romanzo Fanteria dello spazio (del 1959) di Robert A. Heinlein e ha avuto due seguiti: di tipo fantascienza-orrore Starship Troopers 2 - Eroi della federazione (nel 2004 solo in DVD) e di fantascienza-guerra Starship Troopers 3 - L'arma segreta (nel 2008 per la TV e in DVD).

    Trama

    Nel XXIII secolo la Terra è governata da una dittatura militare, che porta la violenza come primo strumento di affermazione e che conferisce pieni diritti solo a chi si arruola nei ranghi delle forze armate planetarie, segnando così una divisione netta tra combattenti e civili.

    Johnny Rico, giovane studente sudamericano, si arruola nelle forze federali, ispirato dal professor Rasczek (ex militare) e per seguire la sua ragazza, Carmen Ibañez. Il loro rapporto è però destinato a deteriorarsi a causa della lontananza, di un compagno pilota di Carmen (Zander) e delle differenti destinazioni dei due: aviazione per Ibañez, fanteria mobile per Rico.

    Al campo d'addestramento Johnny fa presto amicizia coi commilitoni come Ace, con il quale i rapporti sono inizialmente tesi, e in particolar modo con Dizzie Flores, sua vecchia compagna di scuola che lo ama da lungo tempo. Johnny la considera un'amica, ma dopo la rottura con Carmen la loro amicizia si trasformerà in un rapporto d'amore. L'addestramento è duro e il sergente istruttore Zim non facilita le cose: i suoi metodi sono duri e brutali, ma necessari a formare le reclute alla perfezione. Johnny si fa notare e gli viene dato il ruolo di caposquadra, ma durante un'esercitazione muore un commilitone per sua responsabilità. Deciderà di ritirarsi, salvo poi ritrattare: Buenos Aires, città natale di Rico, Dizzie e Carmen, è stata completamente distrutta da un meteorite proveniente da un pianeta chiamato Klendathu, lanciato dagli Aracnidi, specie aliena insettoide già da tempo in ostilità con la Federazione Terrestre.

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2011, 16:57   20 views
  Share  
.