Aguirre, furore di Dio

Werner Herzog - 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aguirre, furore di Dio



    Di Werner Herzog, 1972 (Germania Ovest), 93 min.
    Con Klaus Kinski, Helena Rojo



    Aguirre, furore di Dio (Aguirre, der Zorn Gottes) è un film tedesco del 1972 scritto e diretto da Werner Herzog e interpretato da Klaus Kinski. È uno dei film più famosi e importanti del regista.

    La storia ha luogo nel XVI secolo e racconta di una spedizione di conquistadores spagnoli guidati da Lope de Aguirre che discendono, a bordo di zattere, il fiume Rio delle Amazzoni, in cerca della leggendaria città di El Dorado. Questa spedizione ebbe realmente luogo ma Herzog ha rielaborato liberamente i fatti storici, ispirandosi anche alle memorie di Gaspar de Carvajal, il frate del film, il quale in realtà non prese parte alla spedizione. È uno dei 100 migliori film di tutti i tempi secondo la rivista Time.

    Herzog e Kinski

    Il film segna l'inizio del sodalizio tra Herzog e Klaus Kinski, suo "attore-feticcio", con il quale ha girato altri cinque film e al quale ha dedicato, dopo la morte dell'attore, il documentario Kinski, il mio nemico più caro. Con questo film hanno anche inizio i violenti litigi tra i due; loro stessi raccontarono che il regista arrivò a minacciare di uccidere Kinski e se stesso, quando l'attore espresse la volontà di abbandonare la lavorazione del film.

    Fonte: wikipedia



    Edited by lionel hutz - 11/9/2011, 15:35
     
    Top
    .
0 replies since 10/9/2011, 18:16   58 views
  Share  
.