Ed Wood

Tim Burton - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed Wood


    jpg



    Ed Wood è un film in bianco e nero di genere commedia, drammatico della durata di 127 min. diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Vincent D'Onofrio, Jeffrey Jones, Bill Murray, Lisa Marie.
    Prodotto nel 1994 in USA.



    Trama
    Hollywood, anni cinquanta. Edward D. Wood Jr. è uno squattrinato artista con scarso talento ma con un grande amore per il cinema e per gli indumenti femminili. Dall'incontro con il suo idolo, l'attore Bela Lugosi, celebre un tempo per la sua interpretazione di Dracula ma ormai dimenticato da tutti, nascono alcuni film realizzati con mezzi tecnici imbarazzanti, come Glen or Glenda, Bride of the Monster e Plan 9 from Outer Space. Il genere in cui si inscrive il film è la commedia velata di una patina di drammatico, perché tratta temi forti come il declino professionale, la depressione e l'amicizia indissolubile, seppure entro una cornice umoristica formidabile, che cattura, forse, il vero talento di Tim Burton.

    Il film racconta le bizzarre avventure di questo genio incompreso che rincorrerà ostinatamente il successo per tutta la vita. Ed Wood è anche la storia dell'amicizia tra il giovane regista e il vecchio attore, vicino alla fine, a cui il regista regala le ultime briciole di popolarità, anche se postuma. Il successo per Ed Wood e per le sue pellicole non arriverà infatti, se non molti decenni dopo quando, anche grazie al film di Burton, verrà riscoperto come autore di culto.

    Riconoscimenti
    1995 - Premio Oscar
    Miglior attore non protagonista a Martin Landau
    Miglior trucco a Rick Baker, Ve Neill e Yolanda Toussieng
    1995 - Golden Globe
    Miglior attore non protagonista a Martin Landau
    Nomination Miglior film commedia o musicale
    Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Johnny Depp
    1996 - Premio BAFTA
    Nomination Miglior attore non protagonista a Martin Landau
    Nomination Miglior trucco a Rick Baker, Ve Neill e Yolanda Toussieng
    1995 - Festival di Cannes
    Nomination Palma d'Oro a Tim Burton



    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by The White - 1/11/2013, 21:44
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    Reputation
    +3

    Status
    Il film è molto bello, con una ottima interpretazione di Depp. Mi piacciono tre cose di questo film di Burton, di come ha presentato Wood : la passione per il cinema, tanto da chiamare a se un grande dei film horror Bela Lugosi. La seconda riguarda sempre il cinema, ovvero il mito della sua vita che è Orson Welles con Quarto Potere. La terza l'ingenuità di Wood, la sua bellezza interiore : dire ai produttori, come un bambino (la sua ingenuità) : Mi piace indossare abiti da donna. Una frase incauta da dire a dei produttori, specie a quei tempi. Ma lui lo dice, non vede in ciò malizia, un secondo significato. Ed Wood si presenta come è , tutto ciò che è.

    Burton secondo me ha fatto un omaggio straordinario verso questo regista di B Movie. Mi piace il lato umano che ne viene fuori.
     
    Top
    .
  3. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente!
    Questo film è strepitoso! :')
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Secondo me bisogna avere delle conoscenze precedenti per apprezzare appieno questo film. Io non le avevo quindi non mi ha fatta impazzire. Certamente più che sufficiente, ma non di più.
     
    Top
    .
  5. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 26/3/2013, 19:52) 
    Secondo me bisogna avere delle conoscenze precedenti per apprezzare appieno questo film. Io non le avevo quindi non mi ha fatta impazzire. Certamente più che sufficiente, ma non di più.

    Concordo pienamente, e aggiungo che mi è piaciuto moltissimo :)
     
    Top
    .
4 replies since 11/9/2011, 12:00   75 views
  Share  
.