Il mistero di Sleepy Hollow

Tim Burton - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mistero di Sleepy Hollow


    normal_1197522949



    l mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) è un film a colori di genere fantastico, horror della durata di 105 min. diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Christopher Walken, Casper Van Dien, Martin Landau, Christopher Lee, Richard Griffiths, Ian McDiarmid, Lisa Marie.
    Prodotto nel 1999 in Germania, USA e distribuito in Italia da CG Homevideo il 28 gennaio 2000.



    Trama
    1799: Ichabod Crane è un ispettore inviato da New York nel paesino di Sleepy Hollow, di recente luogo di terribili omicidi. La gente del villaggio crede che l'assassino sia un misterioso cavaliere senza testa, ma Crane, sostenitore delle nuove scienze e tecnologie, ha ben altre teorie al riguardo.

    Curiosità
    -Secondo il racconto La leggenda di Sleepy Hollow, Ichabod Crane era un uomo decisamente poco attraente. A tale proposito Johnny Depp aveva proposto di farsi applicare delle protesi in lattice sul viso, in modo da imbruttirsi. Tim Burton però preferì enfatizzare gli aspetti della personalità di Ichabod, piuttosto che l'aspetto fisico. Secondo la leggenda, Ichabod Crane e Katrina Van Tassel furono persone realmente esistite.
    -Prima della morte del magistrato, ucciso dal cavaliere senza testa, si nota uno spaventapasseri con il volto di Jack Skeletron, chiaro riferimento del regista a Nightmare Before Christmas.
    -L'albero dei morti fa la sua comparsa nel recente film Alice in Wonderland dello stesso Tim Burton.
    -Ben tre degli attori presenti in ruoli minori del film (Ian McDiarmid, Christopher Lee e Ray Park, che però partecipa solo come controfigura al film), hanno interpretato dei Signori Oscuri dei Sith nella nuova trilogia di Guerre stellari.
    -La figura del cavaliere senza testa ricorda quella di Taras Rieke, l'Upyr della mitologia slava.
    -Dallo stesso libro Walt Disney trasse nel 1949 un film d'animazione dal titolo Le avventure di Ichabod e Mr. Toad. Si tratta di una storia divisa in due episodi che narrano le vicende di due protagonisti della letteratura americana. La prima storia è una versione di Il vento tra i salici di Kenneth Grahame, il cui protagonista è Taddeo Rospo, mentre la seconda metà del film è dedicata alla storia di Ichabod Crane.



    Fonte: movieplayer, wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2011, 12:29   42 views
  Share  
.