Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Werner Herzog - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans



    Di Werner Herzog, 2009 (USA), 122 min.
    Con Nicolas Cage, Eva Mendes, Val Kilmer, Shea Whigham



    Il film, interpretato da Nicholas Cage ed Eva Mendes, è una sorta di remake di Il cattivo tenente (1992) di Abel Ferrara, anche se Herzog ha insistito sul fatto che non bisognerebbe definirlo così, visto che i due film hanno davvero poco in comune, a parte un protagonista simile. Questo film ad esempio non ha a che fare con lo stupro di una suora come quello di Abel Ferrara, ed è ambientato a New Orleans invece che a New York. Edwar R. Pressman ha prodotto entrambe le pellicole.

    Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 4 settembre 2009, e ha partecipato anche al Toronto International Film Festival. Il film è uscito nelle sale italiane l'11 settembre 2009, distribuito dalla 01 Distribution.

    Trama

    New Orleans è sotto gli effetti dell'uragano Katrina e nel comando di Polizia ormai evacuato, due sergenti, ancora al lavoro, si accorgono che nella piccola prigione sottostante quasi del tutto allagata, è rimasto ancora un uomo che se non verrà presto liberato morirà annegato. I sergenti McDonagh e Pruit assistono alle suppliche del prigioniero sventurato e con cinismo e crudeltà si mettono a scommettere sull'ora esatta del suo decesso. Ma poi, in uno slancio inatteso, McDonagh si tuffa in acqua per andare a salvare lo sventurato. Sei mesi più tardi la città è tornata a vivere e Terence McDonagh, che nel suo atto eroico ha subito un danno permanente alla schiena, è promosso tenente.

    In un quartiere popolare viene trovata un'intera famiglia massacrata: padre, madre e tre figli, originari del Senegal. Il caso viene affidato proprio al fresco tenente, che capisce la grande occasione che gli è stata offerta, e si fa in quattro per venire a capo di una questione tutt'altro che semplice. La sua vita privata non è certo l'ideale per la professione che conduce. Frequenta e protegge una prostituta, ha un padre ed una matrigna alcolizzati, e, tra le medicine che prende per i dolori cronici, il poco sonno causato dal montare degli eventi investigativi, e il mix di droghe che assume, per lo più sottraendole dal magazzino dei corpi di reato, è costantemente in uno stato di alterazione che lo prostra senza però farlo mai desistere dal suo obiettivo.

    Fonte: wikipedia

    Edited by The White - 8/1/2012, 22:54
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2011, 14:11   35 views
  Share  
.