La fabbrica di cioccolato

Tim Burton - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La fabbrica di cioccolato


    cioccozp4



    La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) è un film a colori di genere avventura, ragazzi, commedia, fantastico della durata di 115 min. diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly, Helena Bonham Carter, Jordan Fry, Noah Taylor, Missi Pyle, James Fox, Christopher Lee, Annasophia Robb.
    Prodotto nel 2005 in Gran Bretagna, USA e distribuito in Italia da Warner Bros il 23 settembre 2005.



    Trama
    Charlie Bucket è un umile bambino che vive in una malandata casetta di legno assieme ai genitori e ai quattro nonni. Ha una smisurata passione per la cioccolata, ma la povertà della sua famiglia gli concede una sola tavoletta per il suo compleanno. Da poco, l'annuncio del cioccolatiere più famoso del mondo, il lunatico e enigmatico signor Wonka, ha sconvolto la loro piccola cittadina: Willy Wonka ha nascosto in cinque tavolette di cioccolato dei biglietti d'oro, che permettono al proprietario di visitare la sua grandiosa fabbrica e di vincere un premio speciale.

    Tutto il mondo viene a conoscenza della notizia, e i primi biglietti, poco dopo, vengono trovati da quattro bambini: Augustus Gloop, dalla Germania, goloso e ingordo; Veruca Salt, dall'Inghilterra, viziata incredibilmente dal ricco padre; Violetta Beaudegarde, dalla Georgia, vanitosa, scorretta, campionessa di gomma da masticare (mastica la stessa gomma da tre mesi); Mike Tv, dal Colorado, un genio del computer e bulletto appassionato di televisione e videogiochi (il cui cognome nell'originale è Teavee, la cui pronuncia è identica a quella in inglese della sigla "TV").

    Riferimenti ad altre pellicole
    Nel film compaiono diverse citazioni e riferimenti ad altre pellicole, tra le quali alcune dello stesso Burton. Esempi sono:

    -Durante la scena dell'inaugurazione della fabbrica, Johnny Depp compare con un paio di forbici in mano; l'inquadratura stretta sulla mano rende chiaro il riferimento a Edward mani di forbice, il primo film della fortunata collaborazione tra Burton e Depp.
    -In una sala della fabbrica si può notare la presenza di alcune pecore dal vello rosa. Wonka appare visibilmente imbarazzato nel dare spiegazioni circa questa presenza, dichiarando "Di questo preferirei non parlare!". Il riferimento è ad un altro precedente film di Burton, Ed Wood. Il protagonista della pellicola, il regista realmente esistito Edward D. Wood Jr., anch'esso interpretato da Johnny Depp, infatti, era solito indossare di nascosto golfini di angora rosa.
    -L'aspiratore di cioccolato che risucchia Augustus è vagamente simile ai dischi volanti marziani di Mars Attacks!
    -Quando il padre di Willy Wonka getta nel camino i dolci che il figlio aveva raccolto si vedono diversi riferimenti a "Nightmare Before Christmas": i teschi simili a Jack Skeletron e le zucche di Halloween.
    -Il nome del dentifricio prodotto nella fabbrica dove lavora il padre di Charlie è "Smilex", lo stesso del veleno usato da Joker in Batman, sempre di Tim Burton.
    -L'Oompa Loompa che ha provato il chewgum per far crescere i capelli, completamente ricoperto di lunghi peli, ricorda il Cugino Itt della Famiglia Addams.
    -Durante la sequenza del teletrasporto, l'Oompa Loompa guarda in televisione uno spezzone di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in cui il monolite originariamente presente nella sequenza (e fulcro simbolico di quel film) viene sostituito dalla tavoletta di cioccolato Wonka appena teletrasmessa. Sempre durante la stessa sequenza, mentre il papà afferra Mike TV, rimpicciolito dal proprio teletrasporto, il bambino urla: "Aiutatemi, aiutatemi!", riferimento alla vocetta stridula della piccola "mosca uomo" nel film L'esperimento del dottor K. Nella stessa sequenza, ancora il bambino Mike, mentre si trova dentro una doccia, è assalito da un Oompa Loompa con un coltello: un chiaro riferimento a Alfred Hitchcock e al suo Psyco. Inoltre quattro Oompa Loompa su uno sfondo colorato cantano e suonano con l'aspetto dei Beatles, e l'Oompa Loompa chitarrista del gruppo metal usa movenze classiche di Angus Young (il Duck step, e il rotolare per terra).


    Fonte: movieplayer, wikipedia
     
    Top
    .
  2. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capolavoro.
     
    Top
    .
1 replies since 11/9/2011, 18:37   66 views
  Share  
.