L'insolito caso di Mr. Hire

Patrice Leconte - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'insolito caso di Mr. Hire



    Di Patrice Leconte, 1989 (Francia, 1989), 81 min.
    Con Michel Blanc, Sandrine Bonnaire


    L'insolito caso di Mr. Hire (Monsieur Hire) è un film del 1989 diretto da Patrice Leconte.

    È un remake di Panico, diretto nel 1946 da Julien Duvivier e tratto anch'esso dal romanzo di Simenon Il fidanzamento del signor Hire.

    È stato presentato in concorso al 42º Festival di Cannes.

    Trama
    Lo stile di vita appartato ed originale di mr. Hire, i modi scontrosi e provocatori, oltre che l'oggetto dei lazzi e delle villanie dei bimbi, fanno di lui anche l'indiziato numero uno per un caso di violenza ed assassinio di una giovane, avvenuto in prossimità dell'isolato in cui l'uomo, naturalizzato francese, vive a Parigi e verso il quale qualcuno ha visto fuggire l'omicida.

    Tra le insolite occupazioni dell'uomo, oltre all'allevamento di cavie bianche e al virtuosismo nelle piste di bowling, vi è l'inquietante abitudine di spiare, attraverso le finestre, ogni attimo dell'esistenza della vicina Alice, compresi i momenti di intimità col suo amante Emile. Anche la reazione della donna, quando si accorge di essere osservata, è insolita: non irritazione o minacce, bensì curiosità e disponibilità ad approfondire la reciproca conoscenza. Ad un appuntamento in un ristorante, Hire le confessa di essere a conoscenza dei motivi alla base di tale atteggiamento: scoprire se egli, la notte del crimine, ha visto Emile rifugiarsi, col soprabito insanguinato, nell'appartamento di Alice.

    Fonte: wikipedia




    Edited by lionel hutz - 13/9/2011, 20:18
     
    Top
    .
0 replies since 13/9/2011, 18:57   86 views
  Share  
.