Classifica Western

I migliori film western

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Postate la classifica dei vostri dieci film western preferiti

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    In ordine sparso:

    1. Sentieri selvaggi
    2. Il mucchio selvaggio
    3. Un dollaro d'onore
    4. Il buono, il brutto, il cattivo,
    5. Ombre rosse
    6. Il cavaliere della valle solitaria
    7. I magnifici sette
    8. Il grande paese
    9. Sfida all'Ok Corral
    10. Mezzogiorno di fuoco

    Chissà quanti capolavori ho tralasciato! E' una classifica buttata giù così, di getto. Non sono stata tanto a pensarci su.
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahah, velocissima! :D
    Tre o quattro dei tuoi penso che li metterò anch'io.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Animiamo le discussioni! :)
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io in realtà ci metterò poco a farla, più che altro perché di western non ne ho visti moltissimi...

    1. Per un pugno di dollari - Sergio Leone, 1964
    2. Per qualche dollaro in più - Sergio Leone, 1965
    3. Il mucchio selvaggio - Sam Peckinpah, 1969
    4. I magnifici sette - John Sturges, 1960
    5. L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford - Andrew Dominik, 2007
    6. Dead man - Jim Jarmusch, 1995
    7. Gli spietati - Clint Eastwood, 1992
    8. Mezzogiorno di fuoco - Fred Zinnemann, 1952
    9. La proposta - John Hillcoat, 2005
    10. Open range - Kevin Costner, 2003

    Non ho potuto evitare di mettere Dead man, di Jarmusch, anche se come western è un po' atipico. Poi di Leone ho deciso di metterne solo due e mi è spiaciuto escludere Il texano dagli occhi di ghiaccio e Il cavaliere pallido, di Eastwood.
    Ne ho messi tre molto recenti che personalmente ho adorato. Certo che mi mancano parecchi classici: Sentieri selvaggi, sfida all'ok corral, Un dollaro d'onore e chissà quanti altri...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Oddio non mettere Per un pugno di dollari è stato terribile. Ma dovevo sceglierne dieci...
    Sfida all'OK corral lo adoro. Su Wyatt Earp è senz'altro il migliore e ha delle scene bellissime.
    Penso che ti piacerebbe anche Il cavaliere della valle solitaria, è un western particolare, molto parlato e anche un pò filosofico. Dead man è bello! Ci va benissimo tra i western :)

    Piuttosto, mi sono scordata Quel treno per Yuma... Va bè, è il mio undicesimo film :)
     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hmm, ho aggiunto Il cavaliere della valle solitaria alla lista dei film da vedere, grazie!
    C'è anche Hud il selvaggio che mi attira molto.
     
    Top
    .
  8. Noni forever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Odio tutti i western !!!!! Li ritengo un'allegoria di un genocidio.



    Eccezion fatta per :

    balla coi lupi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non tutti i western sono con gli indiani! Ma se ti piacciono quelli pro-indiani, ti piacerebbe anche Corvo rosso non avrai il mio scalpo :)

    Pensa poi che tra i miei dieci preferiti solo due sono con gli indiani! E Sentieri selvaggi è un film molto ambiguo nel definire il confine tra buoni e cattivi. Anzi, direi che è forse il primo film "con una coscienza" in tal senso.
     
    Top
    .
  10. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be', tutto quello che è successo dopo la "scoperta" dell'America (che già esisteva e in cui già abitava gente che ci stava benissimo) è disdicevole.
    Comunque, per quanto riguarda i western, come dice deanie, dipende dai film; io infatti senza farci caso non ne ho messo nemmeno uno. Anzi, in realtà ci sarebbe La proposta, che però si schiera apertamente contro il colonialismo, anche se in quel caso al posto degli indiani ci sono gli aborigeni. ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Comunque questo è un tema molto interessante! La rappresentazione degli indiani come i "cattivi" quando la storia racconta qualcosa di un pò (molto) diverso. Quel tipo di film appartiene a un'epoca per noi lontana, e leggevo in un libro che aveva a che fare in particolare con il mito del west e in parte con il mito dell'America dei conquistatori.
    Un film come L'ultima carovana (film poco noto che io peraltro trovo molto ma molto bello) adesso sarebbe assurdo, mentre a suo tempo aveva un senso.
    Adesso ha più senso un film come Maverick, con gli indiani che ridicolizzano lo stereotipo, che non Il massacro di Fort Apache, tanto per fare un esempio.

    Devo dire che, pur avendo molto amato Balla coi lupi e rendendomi conto della svolta che può aver imposto al genere western, è un film che ha troppi "debiti" con i classici del passato... Però ho letto delle splendide intepretazioni di Balla coi lupi come film rappresentativo di un cambiamento di mentalità, un esempio di cinema civile insomma.

    C'è anche la bella miniserie della HBO di qualche anno fa, Bury my heart..., tutta incentrata sugli indiani. Davvero meritevole e con tanti bravi attori.
     
    Top
    .
  12. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da amante dei western all'italiana:

    1- Django
    2- Per Qualche Dollaro In Più
    3- La Resa Dei Conti
    4- Il Mercenario
    5- Un Dollaro D'Onore
    6- Quien Sabe
    7- Il Buono, il Brutto, il Cattivo
    8- Il Grande Silenzio
    9- Corri Uomo Corri
    10- L'ultimo Buscadero (questo è un po' anomalo, se può rientrare in classifica)
     
    Top
    .
  13. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quien Sabe ce l'ho in lista d'attesa da un po', devo decidermi a vederlo. Idem per Django e Il Mercenario.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Me lo ricordo L'ultimo buscadero! Bello! Sì, ci rientra eccome :)
    Ho le stesse lacune di Lionel, comunque. Devo recuperare un sacco di cose!
     
    Top
    .
  15. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavolo, tra i 100mila titoli che potrei aver lasciato fuori ho scordato IL MIO NOME E' NESSUNO, che deve entrarci per forza in classifica!!!
     
    Top
    .
17 replies since 13/9/2011, 22:49   148 views
  Share  
.