L'occhio che uccide

Michael Powell - 1960

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'occhio che uccide



    Di Michael Powell, 1960 (UK), 101 min.
    Con Karlheinz Böhm, Moira Shearer, Anna Massey, Maxine Audley



    L'occhio che uccide (Peeping Tom) è un film del 1960 scritto dal crittografo Leo Marks e diretto da Michael Powell. Si tratta di un thriller psicologico e metacinematografico incentrato sull'ossessione del guardare (la parola "peeping" nel titolo originale è un termine gergale per indicare un "guardone"), e sulle conseguenze comportamentali delle violenze subite durante l'infanzia. Il film è il più importante tra quelli diretti da Powell senza la collaborazione di Emeric Pressburger ed è divenuto col tempo un autentico cult movie.

    Il protagonista, Karlheinz Böhm, partecipa sotto lo pseudonimo di Carl Boehm.

    Trama
    Mark Lewis (Carl Boehm) è un operatore cinematografico, schivo ed introverso, che sogna di diventare regista e che per arrotondare lo stipendio realizza foto osé per conto di un giornalaio. Suo padre era un noto scienziato, un biologo che si era dedicato prevalentemente allo studio del sistema nervoso e della sua evoluzione durante la crescita. In particolare era interessato alle reazioni alla paura nell'infanzia. Per i suoi studi utilizzò suo figlio come cavia stimolandolo continuamente ad avere reazioni di paura e riprendendolo giorno e notte con una macchina da presa per documentare il tutto.

    Privato così della possibilità di creare una corretta forma di consapevolezza di sé ("nella mia infanzia non sono mai stato un istante solo con me stesso" afferma) Mark svilupperà una forma acuta di voyeurismo: un'autentica ossessione per lo spiare gli altri riprendendoli con la sua cinepresa da cui non si separa mai. Non solo. Mark diventerà anche un serial killer uccidendo giovani ragazze (una prostituta, un'aspirante attrice, una modella) con un pugnale montato sul treppiedi della sua macchina da presa e filmando il tutto mentre costringe le sue vittime a guardare, attraverso uno specchio, la paura dipinta sui propri volti. Queste riprese serviranno per realizzare il suo film.

    Curiosità
    * Il padre di Mark, che si intravede nel vecchio filmino sfocato che questi mostra a Helen, è interpretato da Michael Powell.
    * Il titolo originale richiama al personaggio che, secondo la tradizione popolare anglosassone, sarebbe diventato cieco dopo aver spiato la bellissima Lady Godiva che cavalcava nuda.


    Fonte: wikipedia

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter




    Edited by mr.wolf™ - 27/1/2012, 13:20
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2011, 19:57   65 views
  Share  
.