Super size me

Morgan Spurlock - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    Super size me



    Super Size Me è un film a colori di genere documentario della durata di 96 min. diretto da Morgan Spurlock e interpretato da Morgan Spurlock.
    Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia il 08 aprile 2005.



    Trama
    Negli USA il 37% degli adolescenti è oltre il proprio peso forma e due adulti su tre sono sovrappeso o obesi. Sono incapaci di sottoporsi ad una sana alimentazione? Oppure i responsabili sono da individuare tra le multinazionali della ristorazione veloce? Il filmaker Morgan Spurlock sale in macchina facendo tappa in venti città americane per intervistare medici generici, preparatori atletici, cuochi, ragazzi, avvocati e legislatori. Durante i trenta giorni di viaggio, Spurlock pensa bene di "mettersi in forma" e decide di consumare i suoi pasti soltanto nei ristoranti McDonald's, seguento qualche semplice regola: 1) per tutto il mese la sua scelta deve limitarsi a quanto offerto dalla famosa catena di fast food, 2) niente menu grandi a meno che non fossero espressamente proposti dallo staff, 3) mangiare tutti i cibi in vendita almeno una volta.

    Fonte: Movieplayer

    Edited by The White - 28/10/2011, 21:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    L'idea è carina e il film ha avuto il merito di aprire uno squarcio rispetto al "come si mangia" nei fast food.
    Tuttavia, l'esperienza è una cosa folle! Voglio dire che mangiare qualcosa nelle proporzioni in cui l'ha mangiata Spurlock fa male... Se mangio solo ed esclusivamente insalata per sei mesi probabilmente non farà bene al mio organismo.
    Non lo so, come concetto approvo, come risultato la cosa mi sa un pò tirata per i capelli.
    C'è sempre la responsabilità personale. Nessuno obbliga nessuno a mangiare al fast food... Ma la mia è solo un'opinione.
     
    Top
    .
  3. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 15/9/2011, 18:21) 
    L'idea è carina e il film ha avuto il merito di aprire uno squarcio rispetto al "come si mangia" nei fast food.
    Tuttavia, l'esperienza è una cosa folle! Voglio dire che mangiare qualcosa nelle proporzioni in cui l'ha mangiata Spurlock fa male... Se mangio solo ed esclusivamente insalata per sei mesi probabilmente non farà bene al mio organismo.
    Non lo so, come concetto approvo, come risultato la cosa mi sa un pò tirata per i capelli.
    C'è sempre la responsabilità personale. Nessuno obbliga nessuno a mangiare al fast food... Ma la mia è solo un'opinione.

    Identica opinione, precisa precisa!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    :D

    Va bè che gli americani, come anche gli inglesi, proprio non sanno mangiare. E se ne fregano. Se poi sono tutti obesi, dipende -secondo me- anche da una cattiva educazione alimentare.

    Quest'estate sono stata in Inghilterra per una conferenza. Era la prima volta che ci andavo e anche se conoscevo la colazione all'inglese sono rimasta stupita da quello che era a disposizione dei clienti dell'hotel per la prima colazione: oltre a eggs & bacon, salsicce e zuppa di fagioli... Erano solo le otto del mattino! Stavo per sentirmi male.
    Ho pensato come Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre uomini e una gamba": "A colazione peperonata, a pranzo topi morti" :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ma sai che la colazione nel resto dell'europa è sia salata che dolce.. anzi, forse tende ad essere anche più sul salato.

    Comunque a me sto film non ha fatto calar la voglia di addentare di tanto in tanto un panino dal mc donald.. secondo sono tipo quelle esperienze con il tabacco.

    Sei consapevole del danno, non perdono occasione di ricordatelo, ma finché non ti capita molto da vicino.. ciccia.
     
    Top
    .
  6. Sym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 15/9/2011, 17:40) 
    :D

    Va bè che gli americani, come anche gli inglesi, proprio non sanno mangiare. E se ne fregano. Se poi sono tutti obesi, dipende -secondo me- anche da una cattiva educazione alimentare.

    Quest'estate sono stata in Inghilterra per una conferenza. Era la prima volta che ci andavo e anche se conoscevo la colazione all'inglese sono rimasta stupita da quello che era a disposizione dei clienti dell'hotel per la prima colazione: oltre a eggs & bacon, salsicce e zuppa di fagioli... Erano solo le otto del mattino! Stavo per sentirmi male.
    Ho pensato come Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre uomini e una gamba": "A colazione peperonata, a pranzo topi morti" :)

    Credo che il problema non sia tanto il cibo mangiato la mattina ma la qualita.....( io al mattino rsolo caffe senza zucchero)
    il cibo in america viene gonfiato chimicamente, dalla carne alla verdura, nulla e sano.
    Il problema e anche questo, spesso si dimentichiamo che il loro sistema di alimentazione e diverso, per fare un esempio banalissimo, noi il pane i dolci, li cuciniamo con il lievito, loro no per loro e assurdo e disgustoso, loro usano bicarbonato, e ne adorano il sapore......
    La nostra pasta e comunque pasa sana, il loro grano gonfiato ( pcucinano pasta stracotta mettendoci ketup e dicono ha noi che non sappiamo cucinare) chimicamente....anche il gelato e gonfato.........una bistecca europea sara 100 volte piu sana di quella americana...
    Il film va visto nel ottica americana, non con il nostro occhio, il film rispecchia una normale giornata di un americano.....c'e un uomo che pesa piu di 200 Kg ne anno fatto anche un documentario, lui era andato in america per lavoro, a iniziato a mangiare il loro cibo con il loro stile di vita, arrivato in america pesava 65Kg peso forma con il loro cibo non solo e ingrassato a piu di 150 ( occupa un letto a 2 piazze) ma non riesce piu a dimagrire.
    Questo film e fantastico, spiega benissimo il concetto di cibo in america, la nuovo droga americana per rendere dipendenti le persone.......



    CITAZIONE
    tayger Inviato il: 15/9/2011, 20:15
    Ma sai che la colazione nel resto dell'europa è sia salata che dolce.. anzi, forse tende ad essere anche più sul salato.

    Comunque a me sto film non ha fatto calar la voglia di addentare di tanto in tanto un panino dal mc donald.. secondo sono tipo quelle esperienze con il tabacco.

    Sei consapevole del danno, non perdono occasione di ricordatelo, ma finché non ti capita molto da vicino.. ciccia.

    Come dicevo sopra il nostro cibo in europa e piu sano, io la mattina bevo solo caffe fino a pranzo nulla, il ferie in autria mi capito di fare la loro colazione, ma parliamo di prodotti sani, e non gofiati, si sente quando lo mangi.

    :D io al MC ci vado circa 1 volta ogni 5 anni quindi non mi faccio problemi :P
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo visto questa scheda !

    CITAZIONE (tayger @ 15/9/2011, 20:15) 
    Comunque a me sto film non ha fatto calar la voglia di addentare di tanto in tanto un panino dal mc donald...

    A me invece ha fatto proprio questo effetto :sleep: non so ormai quanti anni sono che non ci vado ma di sicuro molti :confused: lo so che è stupido perchè il ragionamento che ha fatto deanie è logico e se uno ci va una volta al mese di certo non muore... poi se mi ricordo bene il protagonista del film era anche uno che stava attento all'alimentazione quindi si è ritrovato da mangiare sano a mc donald tutti i giorni per 3 volte è ovvio che sta male di brutto !
    Resta comunque il fatto che io preferisco sempre andare altrove :lol:

     
    Top
    .
  8. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un documentario che fa ragionare, ma che fa anche arrivare a delle decisioni affrettate in alcuni casi. Subito viene da dire "mai più questo cibo schifoso"...ma poi quando vediamo la grande M al centro commerciale facciamo fatica a resistere. Forse è proprio vero che questo cibo è una droga, è vero che ha quel sapore di cui non si può più fare a meno. Il regista ha fatto un esperimento folle, rischiando pesanti ripercussioni sul piano fisico, ma è riuscito a portarlo a termine (eroe del nostro tempo?). Un film decisamente carino.
     
    Top
    .
7 replies since 15/9/2011, 16:11   53 views
  Share  
.