-
.
Classifica War Movies
Quali sono i vostri dieci film di guerra preferiti?----------------------------------------------------------
. -
lionel hutz.
User deleted
Questa per me è una classifica un po' difficile da stilare. Solitamente non apprezzo i film di guerra, o comunque non quelli in cui sia presente una distinzione troppo netta fra buoni o cattivi o che tendano a glorificare la figura del soldato.
Comunque, senza che questo diventi una specie di post politico e che mi metta a dire quello che penso degli eserciti, ecco la mia lista:
1. Apocalypse Now - Francis Ford Coppola, 1979
2. Il Dottor Stranamore - Stanley Kubrick, 1964
3. MASH - Robert Altman, 1970
4. Valzer con Bashir - Ari Folman, 2008
5. L'uomo che verrà - Giorgio Diritti, 2009
6. La sottile linea rossa - Terrence Malick, 1998
7. No man's land - Danis Tanovic, 2001
8. Bastardi senza gloria - Quentin Tarantino, 2009
9. Full metal jacket - Stanley Kubrick, 1987
10. La donna che canta - Denis Villeneuve, 2010
Apocalpyse Now è un film perfetto, niente retorica e compagnia bella, solo follia. Fantastico!
Ero indeciso se inserire o meno Il dottor stranamore, che non è sicuramente il classico film di guerra... ma alla fine l'ho messo comunque, stupendo anche quello, prende in giro tutti: militari, governanti... una goduria.
Stesso discorso per MASH, un film quasi anarchico, che ho adorato.
La donna che canta, che per me è un piccolo capolavoro, è forse più un dramma, ma in una lista del genere ci può stare comunque.. -
.
1. Il cacciatore
2. Full metal jacket
3. Quella sporca dozzina
4. Black hawk down
5. La sottile linea rossa
6. L'ammutinamento del Caine
7. Il grande Uno Rosso
8. Platoon
9. MASH
10. Stalag 17
Faccio una scelta simile a quella di Lionel inserendo Stalag 17, che non è un film di guerra tradizionale, ma che rimane per me uno dei migliori film di Wilder.
Rimane fuori Apocalypse now. Lo so che è un pò uno scandalo, ma la scelta con il cuore soprassa quella razionale, e allora preferisco Platoon, nonostante tutta la retorica che si porta dietro. Sono legata a Platoon perché l'ho visto da ragazzina, mentre Apocalypse now l'ho approcciato da grande e non ha avuto lo stesso effetto, per forza di cose...
Ho inserito L'ammutinamento del Caine, anche se in questo caso l'impianto teatrale oltrepassa il concetto di "war movie". Consiglio comunque a chiunque di vederlo perché è un pezzo di storia del cinema e conta una delle migliori intepretazione di Humphrey Bogart.
Mi piange il cuore a lasciar fuori anche Orizzonti di gloria, mentre devo ancora vedere Cielo di fuoco e Bastonge, due film di cui si parla come di capolavori e che prima o poi recupererò.. -
lionel hutz.
User deleted
Eh, di Wilder devo recuperarne ancora moltissimi. Se non sbaglio ho visto solo Viale del tramonto e A qualcuno piace caldo...
Quella sporca dozzina mi ricordo che da piccolo lo vedevo spesso, non so perché.... -
.
Lo vedevo anch'io da piccola! Mio padre non ha avuto figli maschi e mi ha abituata a film di ogni tipo . -
lionel hutz.
User deleted
. -
keyser soze.
User deleted
1. Full Metal Jacket
2. Apocalypse Now
3. Il cacciatore
4. La sottile linea Rossa
5. Il ponte sul fiume Kwai
6. Orizzonti di gloria
7. Platoon
8. Dove osano le aquile
9. La grande guerra
10. I cannoni di Navarone. -
.
Dove osano le aquile! Gran film, mi piace tantissimo. Richard Burton ha una impagabile faccia da poker
PS. Complimenti per la velocità nel decidere i tuoi dieci film. Io ci ho messo un secolo... Non riuscivo a decidermi!. -
keyser soze.
User deleted
Dove osano le aquile! Gran film, mi piace tantissimo. Richard Burton ha una impagabile faccia da poker
PS. Complimenti per la velocità nel decidere i tuoi dieci film. Io ci ho messo un secolo... Non riuscivo a decidermi!
Diciamo che è uno dei miei generi preferiti....non ci ho messo tanto!
E cmq ho dovuto a malincuore lasciar fuori nei 10 Dr.Stranamore e Nato il 4 luglio, che non ritengo film di guerra al 100%!. -
TylerDurden.
User deleted
1 Apocalypse now
2 Il cacciatore
3 Jarhead (film molto particolare a mio avviso)
4 La sottile linea rossa
5 Platoon
.