Crazy, stupid, love.

Glenn Ficarra, John Requa - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    Crazy, stupid, love.



    Crazy, Stupid, Love è un film a colori di genere commedia della durata di 118 min. diretto da Glenn Ficarra, John Requa e interpretato da Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, Analeigh Tipton, Jonah Bobo, Joey King, Marisa Tomei, Beth Littleford, John Carroll Lynch.
    Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 29 luglio 2011 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il 16 settembre 2011.



    Trama
    Il quarantenne Cal Weaver vive una vita felice, ha un lavoro soddisfacente, una bella casa, dei figli che lo amano ed è sposato con il primo amore conosciuto al liceo. Ma quando scopre che la moglie Emily lo ha tradito e vuole il divorzio, la sua vita perfetta si trasforma in un incubo. Da anni Cal non frequenta altre donne e le sue sere da divorziato trascorrono tutte uguali nel bar sotto casa finché l'uomo non stringe amicizia con il donnaiolo Jacob Palmer che lo spinge a gettarsi nella mischia.

    Fonte: Movieplayer

    Edited by The White - 1/10/2013, 17:44
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non mi aspettavo granché, invece il film è piuttosto carino, scritto con un minimo di intelligenza, aggira grezzate volgarità e banalità (cosa che ho particolarmente apprezzato, dopo Le amiche della sposa) e punta invece sui personaggi.
    Gli attori sono bravi, capaci di dare profondità alle azioni e ai pensieri. Si tratta di una commedia, ovviamente, ma anche se trattati con leggerezza i temi trovano il giusto approfondimento. Si parla di tradimento, di scoperta o riscoperta dell'amore, di ricerca, di anime gemelle o presunte tali. Di sentimenti, ecco. E per una volta ai sentimenti viene dato valore.

    Per i cinefili sarà una gioia perché il film è pieno di citazioni. Tra cui una che nel cinema ho capito solo io. Il protagonista si chiama Cal Weaver. Quando si presenta a una ragazza, dice "Mi chiamo Cal Weaver. Weaver, come Dennis Weaver, ma non siamo parenti". E la ragazza ovviamente non sa chi sia Dennis Weaver! ...
    Ma se hai amato Duel, non puoi non conoscerlo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    L'ho visto ieri.. è molto meno patinato di quanto si possa pensare guardando il trailer. E onestamente, all'inizio pensavo fosse una sorta di rivisitazione di Hitch in chiave un po' più seria e drammatica.. invece riesce abilmente a destreggiarsi tra i generi (commedia e dramma), levando la parte più tipicamente "idiota" della prima e la serietà della seconda.

    Parlando poi di commistioni tra generi e tipi di cinema, verso la fine vira verso la commedia degli equivoci.. che peraltro ho apprezzato fin là trovandola una scelta un po' forzata per riportare il sorriso agli spettatori.

    Ma a parte questo, un film che ho trovato molto piacevole, sia per quello che presenta, che per come lo presenta.. come sottolinea Francesca, in scena ci sono sempre i sentimenti, senza eccessive volgarità.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sì la serie degli equivoci è un pò forzata. Preferisco i momenti meno comici, come la scena tra Emma Stone e Ryan Gosling e la notte di chiacchiere. Non è nulla di particolarmente originale, ma è detto bene e con una certa dolcezza.

    Il concetto di commedia romantica è considerato ormai superato, purtroppo. E' difficile trovare un film che abbia il coraggio di essere veramente romantico, senza sfociare nella comicità o nelle gag solo per compiare il pubblico abituato a Notti da leoni e Amiche della sposa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Uhm.. cosa tipo Pretty Woman dici?
     
    Top
    .
4 replies since 16/9/2011, 08:47   57 views
  Share  
.