I 10 migliori film di Fantascienza

I migliori film di fantascienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Classifica Fantascienza



    Quali sono i vostri dieci film di fantascienza preferiti?

     
    Top
    .
  2. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questi casi penso non si possa non citare Star Wars, in particolare il primo. Non è che siano film che mi piacciano tantissimo, ma sono la storia della fantascienza, darei di tutto per aver potuto vederli in quegli anni.

    Comunque Blad Runner è il mio preferito, Matrix, Moon, un film che mi ha conquistato subito, Jurassic Park, Alien, Dark City, L'invasione degli ultracorpi, Ultimatum alla terra e se me lo calcoli come fantascienza anche Arancia meccanica.

    Non sono in ordine di gradimento ah, solo in ordine di come mi venivano in mente.
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Evitavo di fare le classifiche perchè mi manca tanti di quei capolavori che probabilmente appena li vedo farebbero cambiare molte posizioni però questa la voglio fare ! Ci tengo a precisare che la faccio sulla mia preferenza a prescindere dall'importanza che ha un film rispetto a un altro !

    1 - 2001: Odissea nello spazio
    2 - Matrix
    3 - Arancia meccanica
    4 - The Truman Show
    5 - Donnie Darko
    6 - Inception
    7 - L'impero colpisce ancora
    8 - Guerre stellari
    9 - Terminator
    10 - WALL·E
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Moon lo devo ancora vedere. Tutti ne parlano benissimo.

    Ecco i miei dieci:

    1. Blade runner
    2. Alien
    3. Terminator
    4. Star wars
    5. L'invasione degli ultracorpi
    6. E.T.
    7. 2001 Odissea nello spazio
    8. Strange days
    9. L'uomo che visse nel futuro
    10. Avatar

    Forse non merita la topten, ma non posso non inserire Avatar. Ha significato troppi cambiamenti per il nostro cinema... E in ogni caso io lo trovo splendido!
     
    Top
    .
  5. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella mia top ten infinita di Spielberg c'è anche Incontri ravvicinati del terzo tipo, poi c'è Tarkovskij con Solaris, Stalker ancora devo vederlo. Poi deanie mi ha fatto ricordare L'uomo che fuggì dal futuro del Lucas pre Starwars, che è pure molto bello. Comunque la posterò una classifica bella ordinata, c'è solo la paura di dimenticare qualcosa!
     
    Top
    .
  6. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non riesco a considerare Arancia Meccanica come Fantascienza,la stessa cosa vale per Donnie Darko (almeno così non ho scrupoli con questa classifica :D)..



    1)2001 odissea nello spazio
    2)Incontri ravvicinati del terzo tipo
    3)L'esercito delle 12 scimmie
    4)Stalker
    5)Solaris
    6)Moon
    7)L'uomo che fuggì dal futuro
    8)Matrix
    9)Blade Runner
    10)Il tredicesimo piano





     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1. Solaris – Andreij Tarkosvskij, 1972
    2. Alien – Ridley Scott, 1979
    3. La Cosa – John Carpenter, 1981
    4. Matrix – Larry/Andy Wachowski, 1999
    5. 2001: Odissea nello spazio – Stanley Kubrick, 1968
    6. Atto di Forza – Paul Verhoeven, 1990
    7. Ritorno al futuro – Robert Zemeckis, 1985
    8. Terminator 2 – James Cameron, 1991
    9. L'invasione degli ultracorpi – Don Siegel, 1956
    10. Blade Runner – Ridley Scott, 1982

    È stata dura lasciar fuori roba tipo Stalker, Aliens, Incontri ravvicinati del terzo tipo, La jetée (che però è un corto), L'uomo che venne dalla Terra, FAQ about time travel, Donnie Darko, Inception, Sunshine...
    Poi ci sarebbe anche Essi vivono, ma in una classifica di fantascienza mi sarebbe sembrato un po' fuori posto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ma Ritorno al futuro lo consideriamo di fantascienza? L'ho sempre pensato come una commedia...
    Perché in tal caso è decisamente nella top ten!
     
    Top
    .
  9. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 16/9/2011, 22:23) 
    Ma Ritorno al futuro lo consideriamo di fantascienza? L'ho sempre pensato come una commedia...
    Perché in tal caso è decisamente nella top ten!

    Infatti mi aveva stupito non vederlo nella tua lista.
    Be', in una classifica delle commedie ci sta benissimo, ma ho preferito metterlo qui, anche se in effetti sembra un po' un intruso in mezzo a titoli come Alien e La Cosa...
     
    Top
    .
  10. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una commedia a tutti gli effetti, se non consideriamo il viaggio nel tempo di 30 anni.
     
    Top
    .
  11. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto pongo la stessa domanda per Donnie darko e Arancia Meccanica..

    Catalogati da alcuni siti anche come Fantascienza..
     
    Top
    .
  12. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dignam @ 16/9/2011, 22:44) 
    E' una commedia a tutti gli effetti, se non consideriamo il viaggio nel tempo di 30 anni.

    Anche Blade Runner è un film drammatico, se non consideriamo i replicanti, le macchine che volano e le ambientazioni futuristiche...



    Va be', scherzo. Se mi fate togliere Ritorno al futuro... subentra uno a caso di quelli che ho scritto prima. Magari Stalker, o Incontri ravvicinati...

    edit: Ah già, c'è anche L'esercito delle 12 scimmie. Bellissimo!

    Edited by lionel hutz - 16/9/2011, 23:11
     
    Top
    .
  13. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 16/9/2011, 22:47) 
    A questo punto pongo la stessa domanda per Donnie darko e Arancia Meccanica..

    Catalogati da alcuni siti anche come Fantascienza..

    Donnie Darko per me lo è perchè alla fine tratta di viaggi nel tempo ! Su Arancia Meccanica sono più dubbioso ma l'ho trovato in quel genere su IMDB e l'ho messo in classifica :sleep: io avevo dubbi anche su The Truman Show che praticamente oggi è assolutamente verosimile come film ! Lo definirei comunque più drammatico che fantascienza !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Io avevo dei dubbi anche su Strange days! E pure su E.T., ad essere sincera. Perché gli elementi della fantascienza o sono molto chiari oppure invadono altri generi, è anche normale. E.T. è fantascienza o fantastico?

    Comunque per me Ritorno al futuro va benissimo anche qui!

    Trovo interessante come alcuni film siano stati ritenuti di Sci-Fi nel momento in cui sono usciti al cinema mentre ora ci sembrano quasi verosmili...
     
    Top
    .
  15. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio post su Ritorno al futuro era una battutona per dire che è un film fantascientifico proprio perché c'è il viaggio nel tempo. Ma comunque :D
     
    Top
    .
24 replies since 16/9/2011, 19:02   281 views
  Share  
.