Magdalene

Peter Mullan - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magdalene



    Di Peter Mullan, 2002 (Irlanda, UK), 119 min.
    Con Geraldine McEwan, Anne-Marie Duff, Nora-Jane Noone, Dorothy Duffy, Eileen Walsh



    La storia, ambientata agli inizi degli anni sessanta, è incentrata su tre ragazze (Bernadette, Margaret e Rose) mandate presso il convento gestito da Madre Bridget (madre superiora dell'ordine) ad espiare i loro presunti peccati: Margaret viene violentata dal cugino durante un matrimonio, Bernadette, orfana, attraente e civettuola suscita l'attenzione dei ragazzi, Rose è ragazza madre.
    Le ragazze, che nel frattempo legano con le altre già presenti, sperimentano sulla loro pelle l'emarginazione dalla società e i soprusi perpetrati dai rappresentanti religiosi che non devono rispondere a nessuno del loro operato. Una dopo l'altra le ragazze proveranno, con esiti diversi, la via della fuga e la denuncia di quanto subìto


    È sostanzialmente un film-denuncia (il regista si è ispirato al documentario Sex in a cold climate di Steve Humphries) sui soprusi subiti da ragazze e giovani donne rinnegate dalla propria famiglia oppure orfane che si macchiavano di peccati giudicati molto gravi per la benpensante comunità cattolica irlandese. Per espiare le loro colpe e ritrovare dignità agli occhi della comunità le giovani venivano inviate presso conventi devoti alla Maria Maddalena (peccatrice convertita da Gesù), Case Magdalene appunto, ove venivano impiegate soprattutto come lavandaie non retribuite.
    Il clima di sottomissione e l'isolamento nel quale le giovani erano costrette a vivere fungeva spesso da paravento oltre il quale si celavano episodi di violenza e maltrattamenti. Le lavanderie all'interno dei conventi della Maddalena andarono diminuendo man mano che il progresso rendeva obsoleto l'utilizzo della manovalanza. L'ultima di queste strutture chiuse i battenti nel 1996.

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2011, 18:36   25 views
  Share  
.