Classifica Disaster movies - Film catastrofici

Quali sono i vostri 10 film preferiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Classifica Disaster movies - Film catastrofici

    cera-una-volta-il-titanic-L-1-175x130



    Quali sono i vostri dieci film catastrofici (o disaster movies) preferiti?

    Edited by deanie - 18/9/2011, 01:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    1. Titanic
    2. L'avventura del Poseidon
    3. The day after
    4. Airport
    5. L'alba del giorno dopo
    6. Deep impact
    7. L'ultima spiaggia
    8. Twister
    9. San Francisco (1936)
    10. L'inferno di Cristallo

    I film sono tantissimi, sopratutto negli anni '70 c'è stato un vero e proprio boom. Comunque, c'è una lista lunghissima di disaster film su wikipedia. Wikipedia raccoglie tra i disaster movies anche i film con gli alieni (sul genere di Ultimatum alla terra e Cloverfield).
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui forse è un po' difficile arrivare a 10, se uno considera solo i disastri naturali e non gli alieni ed epidemie strane.
    Insomma, magari ci arriverei anche, ma dovrei mettere filmacci come Volcano e Dante's Peak.
    Ah, devo ancora vedere L'avventura del Poseidon, ho visto solo quello con Kurt Russell...
    L'Airport che hai messo tu non l'ho visto, ma Airport '77 lo vedevo e rivedevo da bambino...
    Ultimamente c'è stato 2012, che però è una porcata. L'alba del giorno dopo invece non mi era malaccio. Stessa cosa per Twister, lo adoravo! :D
    Mentre uno che proprio non ho sopportato è Deep Impact.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A me Deep impact è piaciuto molto, anche se è un pò tendente alla retorica e alla lacrima facile.

    Bè, dieci film sono tanti per un genere così, anche perché come suggerisci tu i disaster movies tendono a puntare sugli effetti speciali e dimenticarsi che esiste anche una storia... Sai com'è...

    Guarda, The day after è un gran bel film, uscì per la tv americana, se non sbaglio. Un pò fantapolitica un pò disaster. Ma si tratta di un film realistico e molto ben fatto che consiglio di recuperare!
    L'ultima spiaggia invece è di quelli "senza speranza", e anche se lo vedi una volta e poi ti spari merita una visione.

    San Francisco l'ho inserito perché segue il tipico plot dei disaster movies, con molti personaggi in interazione prima della catastrofe, in questo caso il terremoto dei primi del secolo, se non ricordo male. E' uno dei primi del genere ed è pieno di attori stupendi (Spencer Tracy e Clarke Gable!). Ovviamente per l'epoca gli effetti sono quello che sono, ma è un gran bel film.

    Forse il primissimo disaster movie è Gli ultimi giorni di Pompei, che è pure italiano! Nonostante sia muto e terribilmente lungo, mi è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanti me ne mancano!
    Sì, L'ultima spiaggia e The day after sembrano interessanti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sono belli, davvero. Certo per vederli ti devi armare di buonumore e voglia, perché puoi immaginare da te che botta di vita.
    Voglio caricare le schede.

    Twister mi piace da morire! Va bè, non è un film concettuale, ma è il genere di blockbuster che adoro, divertente, scanzonato, con buoni effetti e bei dialoghi. Volcano era terribile, certo pure Dante's peak... Ma alla fine con tutta la scarsezza di effetti, ho preferito Dante's peak!

    Airport '77 qual è? Quello con Jack Lemmon? Il primo Airport non si scorda mai :)
     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh, sì, immagino la botta di vita. :D

    Sì, è quello con Lemmon. Se ci ripenso ora mi viene in mente un film abbastanza triste, ma mi ricordo ben poco...
     
    Top
    .
6 replies since 17/9/2011, 22:39   196 views
  Share  
.