The day after - Il giorno dopo

Nicholas Meyer - 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    The day after - Il giorno dopo

    The%20Day%20After



    The Day After - Il giorno dopo è un film per la televisione statunitense scritto da Edward Hume e diretto da Nicholas Meyer messo in onda per la prima volta il 20 novembre del 1983 sul circuito televisivo statunitense della ABC.

    Trama
    Il film presentava una situazione teorica che portava ad una guerra nucleare (più precisamente un reciproco attacco counter-silos ICBM) tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, e le sue conseguenze come percepite dai residenti di zone rurali (con alta densità di basi di silos per gli ICBM degli USA) come Lawrence, Kansas e Kansas City, Missouri.

    Reazione del pubblico al film
    *Nel giorno della sua messa in onda sul circuito televisivo nazionale, la domenica 20 novembre del 1983, la catena ABC aprì alcuni "numeri telefonici toll-free" americani per dare precisazioni e fornire consigli in modo di poter calmare gli spettatori. Dopo il film la ABC mise in onda un dibattito in diretta fra lo scienziato Carl Sagan e William F. Buckley, Jr.: Sagan vi discusse il concetto di inverno nucleare, il rapido cambio climatico globale che teoricamente si poteva aspettare dopo una guerra nucleare.
    *Il film ebbe un marcato impatto psicologico sui cittadini di Kansas City e Lawrence. Uno psicoterapeuta assisteva un gruppo che vedeva il film nella "Shawnee Mission East High School" nei sobborghi della città, ed altri 1.000 parteciparono ad una fiaccolata nella "Penn Valley Park" nel centro di Kansas City. ABC News sapeva che la "veglia di pace" era stata inscenata con l'aiuto di comparse di Hollywood, ma omise il "dettaglio" dalla sua copertura giornalistica dell'evento. Nella città di Lawrence, un gruppo di discussione chiamato "Let Lawrence Live" venne formato dalla facoltà di lingua inglese dell'università, ed alcune dozzine di persone dalla facoltà di lettere si riunirono nel campus della University of Kansas di fronte al "Campanile Memoriale" della stessa ed accesero migliaia di candele nel corso di una veglia di pace.
    *Dopo la sua apparizione The Day After si guadagnò sia critiche che elogi. A seconda del punto di vista politico, i critici tendevano a sostenere che il film sensazionalizzasse la guerra nucleare, o rendesse troppo tetri ed atroci alcuni aspetti della questione. Comunque, dal punto di vista tecnico, il film venne lodato per il sapiente uso degli effetti speciali e per il ritratto realistico della guerra nucleare e delle devastanti mutilazioni e sofferenze sulle sue vittime. Il film venne nominato per dodici Emmy e ne vinse due.

    Cento milioni di telespettatori alla "prima"
    Circa 100 milioni di cittadini americani videro il film TV The Day After nella sua prima messa in onda, una audience record per un qualsiasi prodotto delle fiction TV. La Producers Sales Organization acquistò i diritti di distribuzione internazionale per la cifra di 1.500 dollari, e concesse i diritti di visione del film, in modo platealmente gratuito, a molti paesi del mondo, dove si riscontrò un grande successo, principalmente nel "blocco orientale", (specialmente Cina, Corea del Nord e Cuba, questa versione internazionale conteneva sei minuti di metraggio non presenti nella edizione trasmessa in TV). Dal momento che non vi fu nessun guadagno per inserti pubblicitari in questi mercati, la Producers Sales Organization perse una cifra di denaro imprecisata, probabilmente enorme. Anni dopo questa versione internazionale venne distribuita in videocassetta dalla MGM.

    Personaggi

    Gli Oakes
    Jason Robards nel ruolo del Dr. Russell Oakes
    Georgann Johnson nel ruolo di Helen Oakes
    Kyle Aletter nel ruolo di Marilyn Oakes

    I Dahlbergs
    John Cullum nel ruolo di Jim Dahlberg
    Bibi Besch nel ruolo di Eve Dahlberg
    Lori Lethin nel ruolo di Denise Dahlberg
    Doug Scott nel ruolo di Danny Dahlberg
    Ellen Anthony nel ruolo di Joleen Dahlberg
    Steve Guttenberg nel ruolo di Stephen Klein

    Personale dell'ospedale
    JoBeth Williams nel ruolo dell'infermiera Nancy Bauer
    Calvin Jung nel ruolo del Dr. Sam Hachiya
    Lin McCarthy nel ruolo del Dr. Austin
    Rosanna Huffman nel ruolo del Dr. Wallenberg
    George Petrie nel ruolo del Dr. Landowska
    Jonathan Estrin nel ruolo di Julian French

    Altri
    John Lithgow nel ruolo di Joe Huxley
    Amy Madigan nel ruolo di Alison Ransom
    William Allen Young nel ruolo dell'aviatore Billy McCoy
    Jeff East nel ruolo di Bruce Gallatin
    Dennis Lipscomb nel ruolo del reverendo Walker
    Clayton Day nel ruolo di Dennis Hendry
    Antonie Becker nel ruolo di Ellen Hendry
    Stephen Furst nel ruolo di Aldo
    Arliss Howard nel ruolo di Tom Cooper
    Stan Wilson nel ruolo di Vinnie Conrad

    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
  2. Noni forever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Santo cielo cosa hai tirato fuori Deanie!!! :confused:

    Posso portare la testimonianza di quel periodo ... definirlo scioccante è poco.
    Fu un vero colpo allo stomaco, ma ebbe il merito di aprire la mente di molti stolti che al tempo credevano ancora in un futuro dopo un conflitto nucleare. Guardate che questo film ha avuto dei meriti enormi. E pensate che quello raccontato secondo i maggiori esperti era solo una minima parte di quello che sarebbe realmente accaduto. Praticamente è un film ottimista. Andrebbe rivisto oggi, soprattutto da quelli che parlano a sproposito sul tema. Per fortuna pochi.

    Allucinante la scena alla fine del primo tempo, dove la madre della ragazza prossima al matrimonio continua istericamente a rassettare casa pur sapendo che stavano arrivando i missili sovietici. Ho ogni frame del film in testa.

    Eravamo una compagnia di sbarbatelli paninari, all'uscita del cinema Alambra, ancora me lo ricordo, non abbiamo parlato nessuno. Mi ricordo la ragazza di un mio amico con lo sguardo completamente perso.

    Poi ci siamo fatti un litro di birra a testa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sono specializzata nel recuperare film dimenticati!

    Il film lo vidi in tv secoli fa, pure un paio di volte perché sono masochista. Concordo con la tua analisi, si tratta di un film importante.
    Grazie anche per avere condiviso i tuoi ricordi, penso che in molti si siano sentiti esattamente come te.
     
    Top
    .
2 replies since 20/9/2011, 15:32   35 views
  Share  
.