L'ultima spiaggia

Stanley Kramer - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    L'ultima spiaggia

    on-the-beach-1959

    L’ultima spiaggia (On the Beach) è un film del 1959 diretto da Stanley Kramer, interpretato da Gregory Peck, Anthony Perkins, Fred Astaire e Ava Gardner.



    Tratto dall’omonimo romanzo distopico e fantapolitico-postapocalittico del 1957 dello scrittore anglo-australiano Nevil Shute, la narrazione è incentrata sulle vicende che si svolgono negli ultimi mesi dell’esistenza della vita sulla Terra prima della sua fine annunciata.

    Trama
    L’azione si svolge in un futuro non lontano (il film è del 1959 e l’epoca narrata è il 1964, mentre nel romanzo è il 1963), circa un anno dopo la terza guerra mondiale, quella nucleare, che si è risolta con la distruzione reciproca delle potenze dell'emisfero settentrionale: a seguito di ciò, tale zona della Terra è completamente radioattiva e a essersi salvate, almeno per il momento, sono le zone più meridionali del mondo, il Sudafrica, il Sudamerica e l'Oceania, anche se il fallout radioattivo, portato dalle correnti, sta avvelenando progressivamente tutte le terre emerse.
    Il comandante Towers (Gregory Peck), della marina statunitense, con un equipaggio che pare essere l’ultimo sopravvissuto di tutta la flotta navale del suo Paese, è al comando del sommergibile USS Sawfish che incrocia verso Melbourne, in Australia, l’avamposto più meridionale delle terre non ancora toccate dalla radioattività.

    Riconoscimenti
    *Il film ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar 1960 e ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.
    *Nel 1959 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno.

    Fonte: wikipedia


     
    Top
    .
0 replies since 20/9/2011, 17:17   25 views
  Share  
.