Beginners

Mike Mills - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Beginners



    Beginners è un film a colori di genere drammatico della durata di 105 min. diretto da Mike Mills e interpretato da Ewan McGregor, Melanie Laurent, Christopher Plummer, Goran Visnjic, Kai Lennox, Mary Page Keller, Keegan Boos, China Shavers, Melissa Tang, Reynaldo Pacheco.



    Trama
    Un giovane uomo viene sconvolto dai due annunci del padre che lo informa di avere un cancro in stadio terminale e di avere deciso di uscire dall'isolamento in
    cui si era rintanato per amare il suo compagno più giovane.

    Distribuzione
    Il film è stato prodotto nel 2010 ma la sua distribuzione è del 2011. E' uscito negli USA nello scorso giugno.

    Fonte: movieplayer

    Video



    Edited by The White - 21/9/2013, 20:56
     
    Top
    .
  2. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo rifletterci su, e magari presto lo rivedrò anche.

    Però dico che mi è piaciuto :)
    Ha una bell'atmosfera, una dimensione tutta sua (come il cane che parla), il personaggio principale mi è piaciuto e anche l'interpretazione di Ewan McGregor, così come Mélanie Laurent... l'ho trovato quasi poetico. E la colonna sonora è veramente bella.
    So che non c'entra nulla, ma guardandolo ho pensato ad Amelie.
    Forse proprio per la colonna sonora, o la capacità del film di avere, appunto, questa dimensione tutta sua...
    Mi ha piacevolmente colpito, con la sua disarmante... dolcezza.

    Ma passiamo alle cose più importanti: Christopher Plummer.
    Regala un interpretazione fantastica, è vero... ma forse non da Oscar.
    Niente di memorabile.
    Premiarlo per questo sarebbe davvero un "contentino" per la sua strabiliante carriera, mai riconosciuta.
    E credo se lo meriti, ma questa non è un interpretazione memorabile...
    Potevano premiarlo anni fa, così quest'anno andava magari a qualcuno più "meritevole".
    Comunque è giusto che finalmente ottenga il suo Oscar...

    E ora mi sposto qui :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Assolutamente d'accordo con te!
    Beginners è un film dolce, malinconico, crepuscolare e di speranza al tempo stesso. Un pò troppo patinato nel raccontare la storia di Ewan McGregor e Melanie Laurant, per il mio gusto, con i colori soffusi, le luci della città, le passeggiate... Troppo belli e troppo fotomodelli. A volte il senso estetico e lo sguardo da pubblicità fanno perdere il senso stesso delle immagini, che finiscono con l'essere un pò fine a se stesse.

    Christopher Plummer è meraviglioso, perché lo è come attore. Fa sembrare tutto facile, il suo personaggio non è semplice da rendere e il rischio di una cosa pacchiana e superficiale c'era. Ma lui trova una chiave interpretativa davvero notevole. A ogni premio ringrazia Ewan McGregor. In effetti i due recitano in un continuo confronto, sono speculari eppure simili. E' interessante il racconto parallelo delle due storie.
    Detto questo, non mi pare una performance da Oscar.
    Ma forse i migliori non li hanno neppure candidati, come al solito...
     
    Top
    .
  4. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'ho trovata troppo patinata la loro storia... anzi, mi è piaciuta molto, l'ho trovata affascinante e dolce.
    Ma forse io sono giovane, e rappresentandola in un altro modo, con altri attori, sarebbe stato meglio.
    Non so :)
    Concordo con le storie parallele di padre e figlio, che poi è il "messaggio" del film.
    Debbo rivederlo, davvero, mi ha colpito.

    Concordo anche sul fatto che forse i migliori non li hanno candidati... ricordo un certo Albert Brooks.
    Uffa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    La mia è un'opinione, per carità! Il film mi è piaciuto molto, ha un taglio particolare e sa aggirare bene una certa retorica.
    Parlo di immagini come queste:

    beginners-movie-photo-19-550x309-4efe3b2ec765a

    932-M-Beginners

    O di scene che, almeno a mio parere, si sforzano un pò troppo di essere originali e trendy. Sembra che il regista cerchi a tutti i costi di fare un cult movie. E se all'inizio, con la scena della festa e le maschere, il gioco funziona, a lungo andare mi ha un pò annoiata. Come tutta la parte notturna in terrazza, o la corsa sul pianerottolo...

    Ma è una questione di gusti! Effettivamente Ewan McGregor molto bravo. Melanie Laurent (sarà perché è francese!) mi sta un pò sui cosi... -_-
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lei nel film mi è piaciuta particolarmente :D

    Sì, effettivamente è indipendente, un po' sforzandosi di esserlo e alcune scene mi sono sembrate come se "stonassero"... solo che erano accompagnati da quella bellissima colonna sonora, e allora non ci facevo caso! :lol:

    Però direi che per buona parte riesce come film, anche con i suoi difetti.
    Ripeto: mi è piaciuto, e non poco.
    Una buona visione :)
     
    Top
    .
5 replies since 21/9/2011, 14:31   60 views
  Share  
.