The help

Tate Taylor - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status




    Un film di Tate Taylor. Con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Mike Vogel, Allison Janney, Chris Lowell. Sissy Spacek, Viola Davis, Jessica Chastain, Aunjanue Ellis, Dana Ivey, Octavia Spencer. Drammatico. 2011



    The Help è un film del 2011 scritto e diretto da Tate Taylor, adattamento cinematografico del romanzo di Kathryn Stockett L'aiuto.

    Trama
    Aibileen Clark è una domestica afro-americano che ha passato la maggior parte della sua vita a crescere i figli dei bianchi e che da poco tempo ha perso il suo unico figlio; Minny Jackson è una domestica afro-americano il cui carattere spinoso l'ha portata a tensioni con i propri datori di lavoro, da cui è stata licenziata più volte, costringendola a farsi in quattro per mantenere la numerosa famiglia; Eugenia "Skeeter" Phelan è una giovane ragazza bianca, da poco tornata a casa dopo la laurea, che rispetto alle sue coetanee è un'anticonformista, focalizzata più sulla sua carriera che a mettere su famiglia. Le storie di queste tre donne si intrecciano, portandole a lavorare segretamente a un progetto che scuoterà la società di Jackson, divisa ancora tra bianchi e neri a causa delle tensioni razziali.

    Distribuzione
    Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 10 agosto 2011 a cura della Touchstone Pictures, mentre in Italia verrà distribuito il 20 gennaio 2012.

    Fonte: wikipedia

    Video



    Edited by deanie - 30/1/2012, 17:54
     
    Top
    .
  2. Lacrymosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto carino, ti tiene incollato per tutta la durata e ben recitato..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Avendolo visto mi sai dire se l'interpretazione di Viola Davis è da Oscar? Se ne parla moltissimo e pare che potrebbe soffiare la statuetta a Glenn Close, che rimarrebbe ancora una volta a mani vuote...
     
    Top
    .
  4. Lacrymosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no,sinceramente manco da nomina per me(magari come attrice non protagonista si),ho preferito Octavia Spencer...
    ah voto al film,7.5
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Quindi il dubbio della categoria c'è!
    All'inizio i distributori volevano proporla come non protagonista, ma ora sembrano orientati alla categoria principale.
    Di Octavia Spencer ho letto un gran bene. Penso che complessivamente il film sia comunque ben recitato da tutti. Sono curiosa di vederlo.
     
    Top
    .
  6. Lacrymosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no assolutamente come protagonista toglierebbe un posto che non merita..non protagonista può starci,un po come la knightley
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sono andata a vederlo non aspettandomi granché, anzi diciamo che ero partita prevenuta, e invece il film mi è molto piaciuto, più di quanto mi sarei immaginata.
    Concordo con Lionel quando dice che è il tipico film che piace all'Academy, così pieno di buone intenzioni, con una bella storia umana e che tocca uno dei temi cui l'America è più sensibile.
    Tuttavia il film non è ipocritta, ma è sincero, è forse un pò ruffiano sopratuttto nel finale ma stimola una commozione vera, e non è forzato o didascalico come un certo cinema impegnato.

    Davvero brave tutte le attrici, nessuna esclusa. Va a finire che, forse, quella che mi è piaciuta meno è Viola Davis. Mi aspettavo da lei veramente molto, e il suo personaggio, centrale forse ai fini della storia, nell'economia del film è marginale rispetto agli altri. Lei è una brava attrice, sceglie la sua chiave interpretativa e la porta avanti fino in fondo, insomma fa un gran bel lavoro sul personagigo, ma rimane un pò incastrata tra Emma Stone e Octavia Spencer, che sinceramente si prende tutti gli spazi.

    Meravigliosa Jessica Chastain. Non vincerà l'Oscar, ma i momenti in cui c'è lei sono impagabili, ed ha una tale presenza scenica che le basta un'occhiata da un vetro per incantare. Dispiace solo che il suo personaggio sia sacrificato, perché la sua storia, accanto a quella di Octavia Spencer, è quella che si segue con più piacere, quella che ha più ampi margini, quella che ti racconta il senso di una società arretrata, gretta e ottusa, dove diverso è nero come biondo o bello. L'odio è nel cuore e negli occhi.
     
    Top
    .
  8. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 30/1/2012, 00:16) 
    Tuttavia il film non è ipocritta, ma è sincero, è forse un pò ruffiano sopratuttto nel finale ma stimola una commozione vera, e non è forzato o didascalico come un certo cinema impegnato.

    Esattamente ciò che ho pensato anche io!
    Piace, sì, ma non è lecchino.
    Mi è piaciuto molto!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Una piccola sorpresa, in effetti. Non è un filmone, ma racconta una bella storia, non originale ma non scontata, e sa dare voce davvero a tutti i personaggi.
    Ben fatto! ;)
     
    Top
    .
  10. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 30/1/2012, 00:16) 
    Sono andata a vederlo non aspettandomi granché, anzi diciamo che ero partita prevenuta, e invece il film mi è molto piaciuto, più di quanto mi sarei immaginata.
    Concordo con Lionel quando dice che è il tipico film che piace all'Academy, così pieno di buone intenzioni, con una bella storia umana e che tocca uno dei temi cui l'America è più sensibile.
    Tuttavia il film non è ipocritta, ma è sincero, è forse un pò ruffiano sopratuttto nel finale ma stimola una commozione vera, e non è forzato o didascalico come un certo cinema impegnato.

    Davvero brave tutte le attrici, nessuna esclusa. Va a finire che, forse, quella che mi è piaciuta meno è Viola Davis. Mi aspettavo da lei veramente molto, e il suo personaggio, centrale forse ai fini della storia, nell'economia del film è marginale rispetto agli altri. Lei è una brava attrice, sceglie la sua chiave interpretativa e la porta avanti fino in fondo, insomma fa un gran bel lavoro sul personagigo, ma rimane un pò incastrata tra Emma Stone e Octavia Spencer, che sinceramente si prende tutti gli spazi.

    Meravigliosa Jessica Chastain. Non vincerà l'Oscar, ma i momenti in cui c'è lei sono impagabili, ed ha una tale presenza scenica che le basta un'occhiata da un vetro per incantare. Dispiace solo che il suo personaggio sia sacrificato, perché la sua storia, accanto a quella di Octavia Spencer, è quella che si segue con più piacere, quella che ha più ampi margini, quella che ti racconta il senso di una società arretrata, gretta e ottusa, dove diverso è nero come biondo o bello. L'odio è nel cuore e negli occhi.

    Merito anche del suo personaggio, così solare e positivo, ma la Chastain è davvero fantastica. La migliore del cast alla fine mi è sembrata lei. Ma l'hai visto in italiano? Perché in inglese fa un accento del sud con un tono di voce che fa troppo ridere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Eh, sì, l'ho visto al cinema... Ma lo cercherò anche in lingua, mi piace sentire i film in cui i personaggi hanno accenti marcati!
    In italiano c'è sempre la stessa doppiatrice delle svampite (tipo Mira Sorvino o Meg Tilly), ti dà l'idea che le bionde debbano avere necessariamente la voce da oca.

    Vista Jessica Chastain in Il debito e The tree of life, e vista qui, non sembra nemmeno la stessa. Non pensavo avesse questa vena brillante. Comunque il suo personaggio non è veramente comico, anzi direi che ispiri tenerezza. Mi è piaciuta tantissimo, veramente.

    La vittoria ai sag di Viola Davis mi lascia perplessa. Non è un ruolo da protagonista e, anche se ha carattere ed è molto brava ed efficace nelle sue scene, non mi pare proprio che meriti l'Oscar.
    Ma naturalmente Viola Davis è spinta da un circuito di produzione che conta (non dimentichiamo lo scorso anno in teatro con la produzione di Scott Rudin e Denzel Washington!), e sono anni che lavora per vincere. Si è anche sottoposta a un tour de force sul suo fisico per diventare una vera star hollywoodiana.
    Poi c'è anche l'aspetto politico che ha il suo valore...
     
    Top
    .
  12. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ispira molta tenerezza, sì, mi riferivo proprio a questo.
    Io la Davis pensavo di non averla mai neanche sentita nominare, prima di questo film, poi sono andato a vedere la sua filmografia ed è piena di film che ho visto (molti anche bruttini), non me la ricordavo proprio...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ehm, forse anche perché prima era così...

    Viola-Davis-Doubt-2011-thumb-400xauto-27665
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Una cosa su The help la voglio dire. Ora tutti si sforzano di trovare chissà quale valore civico o sociale in questo film e mi sembra che si stia forse un pò sopravvalutando il tutto. Non è esattamente come La calda notte dell'ispettore Tibbs, e di certo non è Mississipi burning.

    Cerchiamo di ridimensionare la cosa, se no sembra che debba vincere il premio Nobel per la pace. Continuo a sentire interviste in cui le attrici si congratulano con se stesse per quanto questo film sia stato importante e definitivo per le donne afroamericane e tutti i diversi, eccetera...

    E' un film carino e molto ben recitato, ma non è così sconvolgente. Certa gente a un certo punto inizia a credersi più di quanto non sia e perde il senso della realtà.
     
    Top
    .
  15. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come già detto è un bel film, scorrevole piacevole anche divertente in certi punti.

    Io mi chiedo come la prestazione di Emma Stone in questo film sia stata bellamente snobbata... secondo me ha retto perfettamente interpretato la parte, sempre credibile e mai eccessiva... rendendo il persononaggio molto piacevole. E visto che questo è uno dei suoi primi film "impegnati" tanto di cappello. Io dico che non ha fatto nè più nè meno di quello che ha fatto la Spencer o la Davis.
     
    Top
    .
18 replies since 21/9/2011, 15:00   130 views
  Share  
.