Profumo - Storia di un assassino

Tom Tykwer - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Profumo - Storia di un assassino



    Di Tom Tykwer, 2006 (Germania, Francia, Spagna, USA), 147 min.
    Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Sam Douglas, Alan Rickman, Sara Forestier, Dustin Hoffman, John Hurt, Rachel Hurd-Wood



    Francia, XVIII secolo - Jean-Baptiste Grenouille (Ben Whishaw) nasce da una ragazza madre tra i rifiuti di una Parigi povera e sporca. Una pescivendola al mercato si sente male, si sdraia dietro il banco ed espelle il feto (che la voce del narratore ci informa essere il quinto di una serie di feti nati morti) tagliandone il cordone con abitualità e noncuranza. Ma il neonato, abbandonato dalla madre tra sporcizia, topi e resti di pesce, inizia a respirare, e le sue urla subitanee richiamano l'attenzione di alcuni presenti. La madre, accusata di infanticidio viene impiccata.
    Finisce in un orfanotrofio gestito da una megera che lo venderà, ormai ragazzo, ad un conciatore. Parlerà tardi, dopo i 5 anni, ma presto, scoprirà di avere un olfatto assolutamente fuori dal comune; gli odori divengono il fulcro della sua esistenza: riesce a distinguere l'odore dell'erba, della pietra calda, del legno bagnato, dell'acqua e della rana che vi nuota.
    Un giorno, in città per una consegna, incontra l'odore della sua vita: proviene da una fanciulla venditrice di prugne (Karoline Herfurth). La segue, l'odora ed incidentalmente la soffoca tentando di farla star zitta per non essere scoperto.
    Sempre per una consegna, capita nel negozio di Monsieur Baldini (Dustin Hoffman), un profumiere italiano in declino. Qui, nel suo studio, ricrea in poco tempo il famoso e vendutissimo profumo Amore e psiche del profumiere concorrente Pélissier. Baldini lo assume e Jean-Baptiste viene iniziato all'arte della profumeria e della distillazione. Modifica e migliora il profumo di Pélissier, la voce si sparge a Parigi e gli affari del negozio rifioriscono grazie alle creazioni dell'allievo.
    Ma a Jean-Baptiste interessa soprattutto sapere come estrarre e distillare gli odori di tutte le cose. Cerca di distillare l'odore del rame, del vetro e persino del gatto di Baldini. Capisce che deve esistere qualche altra tecnica e, su consiglio del maestro, parte per la provenzale Grasse, il più rinomato centro per la produzione di profumi.
    Qui, nel paese della lavanda, impara nuove tecniche e si sente pronto finalmente per creare il profumo perfetto, quello che lo renderà famoso in tutto il mondo. Ossessionato dal profumo di quella giovane venditrice di prugne, incontrata tempo prima, comincia a distillare il profumo di donna: ma gliene servono almeno tredici...

    Fonte: Wikipedia

     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi me lo spiega :unsure: :P no veramente tutta la parte finale è da interpretare o è da prendere così e basta :unsure:
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora non mi ricordo benissimo. Avevo pure letto il libro.
    SPOILER (click to view)
    Ma non finisce con la mega orgia e con Grenouille che si fa mangiare?
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh si ma non ho capito cosa vorrebbe dire :D
    dice che lui dopo aver capito che non avrebbe mai potuto amare veramente preferiva farla finita e gettandosi il profumo addosso si lascia squartare (?) da una folla
    però non ho capito che senso ha tutto ciò. Se va preso così come è francamente mi sembra una stronzata ma magari sono io che poi fino a più di metà mi era anche piaciuto ma tutto il pippone finale boh non mi ha detto nulla...
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Dovrei rivederlo, o più che altro rileggere il libro, ma mi ricordo che la fine mi era piaciuta molto. Lui riesce ad ottenere il risultato che cercava, solo che si fa amare al punto tale da farsi mangiare. Fine inevitabile. Ma in giro per la rete trovi di sicuro spiegazioni migliori, anzi, spiegazioni e basta, visto che la mia non lo è.
    E poi non mi ricordo la parte in cui lui ammette di non riuscire ad amare come avrebbe voluto, quindi boh. :(
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo dice la voce fuori campo non è che ci sono arrivato io :D a me è piaciuto abbastanza fino a metà l'altra parte è sicuramente molto potente dal punto di vista visivo (la mega orgia :ave: :P ) ma non mi ci ho visto nessun significato quindi mi è parsa un po' forzata...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Allora il film non lo ricordo alla perfezione ma mi pare fosse finito in maniera più ottimistica e lineare e semplice che nel libro. Il libro me la ricordo abbastanza bene (è il mio racconto preferito) :')
    Col libro in mano cerco di fare chiarezza.
    Grenouille è piccolo zoppo brutto, ecc., ma più di questo lui è del tutto incapace di provare amore. Non è una colpa, è solo il suo destino. Fondamentalmente nessuno l'ha mai amato poiché privo di odore proprio, e ciò ha fin da subito spaventato i suoi vari tutori. E' comunque un libro con tanti elementi fantastici...
    L'unico che ama Grenouille è Grenouille stesso, e si ama anche parecchio, fino ad arrivare a credersi Dio. Progetta e realizza il profumo più buono del mondo con l'intenzione di farlo diventare il suo odore personale e farsi, finalmente, amare anche dagli altri. Ma il suo progetto non è semplicemente quello di farsi amare, lui vuole essere adorato.
    Verso la fine quando è sul patibolo e osserva le persone adorarlo capisce che in realtà questo non è il suo desiderio, lui prova disgusto per l'umanità e il suo stesso trionfo gli è intollerabile, perché lui non ha mai tratto soddisfazione dall'amore, ma solo dall'odio e dall'essere odiato (nel libro G. viene spesso paragonato a una zecca, capace di sopravvivere dove altri periscono solo grazie alla sua poca speranza, grande arrendevolezza e inerzia). In quel momento spera con tutte le sue forze che la gente lì sotto capisca quanto lui la odi, e spera di essere ricambiato con lo stesso odio, che è il suo unico, vero, sentimento.
    Si sente mancare poiché colpito dalla consapevolezza che il suo profumo è nient'altro che una maschera, e che sotto quella maschera lui non ha odore. L'ansia cresce e quando vede il padre della sua ultima vittima arrivargli addosso spera di essere ucciso con una pugnalata al cuore, per avere finalmente nel cuore qualcos'altro a parte lui stesso. Ma quando scopre che l'uomo voleva solo abbracciarlo e adorarlo Grenouille si riempie e soffoca ancora più, solo, di sé. Così sviene.
    Alla fine cammina di notte, era già vissuto in una caverna e poi tra gli uomini (c'è tutto il libro che ne parla) e aveva scoperto che in entrambi i modi si soffocava, semplicemente non vuole più vivere. Realizza che la sua fialetta di profumo ha il potere di suscitare amore tra gli uomini, ma non di fargli sentire il proprio odore, e dato che l'odore è tutto per lui, sa di essere destinato a non capire chi è. E realizza anche che lui voleva farsi adorare come profumiere, ma che nessuno ha mai sentito il profumo da lui realizzato, tutti si sono limitati a subirne gli effetti, ma nessuno sa come è fatto a parte lui stesso, che è anche l'unico che non ne subisce gli effetti e per il quale, alla fine, il profumo non ha senso.
    Tanti motivi lo portano al suicidio. Penso che avendo scritto di un personaggio in grado solo di provare odio - come è ben messo in chiaro fin dal principio - il modo migliore per farlo morire è stato tramite suicidio.
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :ave: il film francamente non spiega molto bene la cosa...
    c'è solo la voce fuori campo che dice che quando si rende conto di non poter amare ed essere amato preferisce farla finita ma la cosa viene fuori dal nulla non c'è una vera analisi interiore del protagonista fino a quel momento... per me il film seppur ben realizzato non rende al meglio...
     
    Top
    .
  9. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, oppure chiedi a Krigerinne e fai ancora prima.

    Vero, mi ero pure dimenticato del fatto che lui non ha odore!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Prego zy60rs E' stato bello rileggere le ultime pagine di un così bel libro.
     
    Top
    .
9 replies since 24/9/2011, 00:16   54 views
  Share  
.