John Carpenter (libri)

Libri, approfondimenti, saggi, interviste...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    John Carpenter (libri)

    john_carpenter

    La sua vita, i suoi film... Saggi, biografie, interviste...
    In continuo aggiornamento!



    --------------------------------------------------------------------



    *Boulenger G., John Carpenter: The Prince of Darkness, Silman-James Pr, 2003

    *Cozzi L., La cosa da un altro mondo. Da H. P. Lovecraft a John W. Campbell, tutto sui due film di Howard Hawks e John Carpenter, Mondo Ignoto, 2002

    *Esposito L., Carpenter Romero Cronenberg. Discorso sulla cosa, Editori Riuniti, 2004
    Il film horror è stato a lungo un campo di sperimentazione privilegiato. Un luogo visivo simbolico e sovversivo, atipico e difficilmente classificabile. Attraverso continue evoluzioni e contaminazioni, ma anche lunghe crisi di cui l'ultima è tutt'ora in atto, l'horror ha contagiato l'immagine cinematografica con la propria ossessione per il corpo e le sue ambiguità, toccando i meccanismi profondi che regolano l'inconscio e la materia, costituendo una linea ininterrotta che conduce dalla tradizione gotica dell'Ottocento fino alla tarda modernità. Carpenter, Romero e Cronenberg sono i cosiddetti registi di genere che, con maggiore evidenza, hanno fatto dell'horror una possente teoria del visibile.

    *Genzel C., The Films of John Carpenter: An Auteur of Isolation: A Critical Analysis of a Genre Filmmaker's Body of Work, VDM Verlag, 2009

    *Liberti F., John Carpenter, Il Castoro, 2003
    John Carpenter è finalmente diventato un autore. Almeno dalle nostre parti, visto che Fabrizio Liberti, appassionato lettore dell'immaginario americano contemporaneo, gli ha dedicato un volume del Castoro. Sobriamente suddiviso in tanti capitoletti, ciascuno dedicato a una singola opera del regista, come nella tradizione "mainstream" della storica collana, il testo si distingue per un'essenzialità di analisi che lo rende un indispensabile punto di partenza per chi intenda lavorare sui temi e le situazioni elaborate da questo instancabile cineasta ormai cinquantenne, divoratore di film di bassa serie e di fanzine di fantascienza, che ama il cinema di Howard Hawks e il western, ed è solito disseminare i suoi film di citazioni da altri film amati. Nell'analizzarne la filmografia, Liberti mette in evidenza la netta differenziazione tra due diversi periodi, quello sino alla metà degli anni ottanta e quello successivo. Ma, insieme, si preoccupa di far affiorare le costanti tematiche, come l'isolamento dell'eroe, la desolazione e la claustrofobia degli ambienti in cui questi si muove, la peculiare costruzione narrativa delle opere e quella lucida consapevolezza politica che Carpenter dimostra ancora nel finale del recentissimo "Fuga da Los Angeles". (Mosca, L'Indice, 1997).

    *Manieri P.L.,La regia di frontiera di John Carpenter,Elara, 2011
    Una monografia completa che esplora da vicino tutto il cinema di John Carpenter in un'ottica originale che mette in discussione alcune "certezze" ormai acquisite circa l'autore di Halloween. Un percorso meticoloso e appassionato lungo tutta la carriera del cineasta in cui l'autore esamina da molteplici angolazioni le pellicole carpenteriane nel tentativo di restituirci il punto di vista del regista sul cinema e sul suo cinema.

    *Odel C.l, LeBlanc M.,John Carpenter, No Exit Press, 2011

    *Zelati P.,Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter, Un mondo a parte, 2008


    ----------------------------------------------------------------------------------

    La ricerca bibliografica è a cura di Deanie e di CineReview...
    Se utilizzate il materiale pubblicato per tesi o ricerche, siete pregati di darne comunicazione allo staff. Grazie!

    Si accettano richieste, proposte e suggerimenti!



    Edited by deanie - 18/11/2011, 19:28
     
    Top
    .
0 replies since 28/9/2011, 14:03   55 views
  Share  
.