Minority Report

Steven Spielberg - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    minority_report



    Minority Report è un film a colori di genere fantascienza della durata di 145 min. diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Cruise, Max von Sydow, Samantha Morton, Colin Farrell, Lois Smith, Peter Stormare, Tim Blake Nelson, Steve Harris, Neal McDonough, Patrick Kilpatrick.
    Prodotto nel 2002 in USA.



    Trama

    Washington, 2054. John Anderton è il comandante della Pre-Crimine, una sezione investigativa speciale che permette di prevenire gli omicidi e punire i colpevoli prima ancora che il crimine venga commesso. Anderton crede fermamente nel suo lavoro, finchè un giorno è lui ad essere accusato per un omicidio che non ha mai commesso.


    Premi

    4 Saturn Awards 2003: Miglior film di fantascienza, Miglior regia, Miglior attrice non protagonista (Samantha Morton), Miglior sceneggiatura


    Curiosità

    - Tre mesi prima di iniziare le riprese Spielberg convocò un gruppo di futurologi perché immaginassero per lui un 2054 credibile. Tra costoro v'erano esperti del MIT, del dipartimento di ricerca biomedica alla difesa, di software e di realtà virtuale.

    - I rumori dei Maglev, i veicoli a propulsione magnetica che si vedono utilizzare lungo le strade ed i palazzi, sono stati creati partendo dalla registrazione delle vibrazioni all'interno di una lavatrice.

    - Nelle sequenze all'interno della metropolitana compaiono in un breve cameo i registi Paul Thomas Anderson e Cameron Crowe: quest'ultimo è l'uomo che, leggendo il giornale, riconosce Tom Cruise come Anderton. Dietro di lui compare, in un altro cameo, l'attrice Cameron Diaz. I due registi hanno entrambi realizzato film con Cruise, la Diaz ha recitato con lui proprio in Vanilla Sky, film di Crowe dell'anno precedente in cui appare Spielberg sempre in un altro cameo.

    - Quando John Anderton rapisce Agatha, alla domanda di Danny Witwer «Quanto tempo ci resta prima dell'omicidio?» viene risposto «51 minuti e 28 secondi», esattamente il tempo che manca alla fine del film.

    - Leo Crow, il nome scelto come vittima futura di Anderton, è preso, molto probabilmente, da un noto trafficante di droghe leggere, autore di una autobiografia best seller.

    - Per il ruolo di Danny Witwer (interpretato da Colin Farrell) sono stati considerati Matt Damon e Javier Bardem. Quest'ultimo ha rifiutato la parte.

    - La pistola che usa John Anderton è una Beretta 9000.

    - Meryl Streep doveva far parte del film, ma poi rinunciò al progetto.

    - Minority Report è il primo film nel quale Steven Spielberg collabora con la Twentieth Century Fox.

    - I tre precog hanno i nomi di altrettanti famosi autori di gialli: Agatha (come la Christie), Arthur (come sir Arthur Conan Doyle) e Dashiell (come Samuel Dashiell Hammett).

    - Quando Anderton e Agatha scappano per andare a cercare Leo Crow la musica di sottofondo è Moon River.

    - All'inizio del film, la pubblicità (quella sulle votazioni per decidere se far continuare o meno la precrimine) dice "martedì 22 aprile", mentre il 22 aprile 2054 sarà un mercoledì.


    Video



    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by deanie - 1/2/2012, 10:54
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2011, 21:11   51 views
  Share  
.