Festen

Thomas Vinterberg - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    festen-movie-poster1

    Di Thomas Vinterberg, 1998 (Danimarca, Svezia), 105 min.
    Con Ulrich Thomsen, Henning Moritzen



    Festen - Festa in famiglia è un film del 1998 scritto e diretto da Thomas Vinterberg, vincitore del premio della giuria al 51º Festival di Cannes.

    È il primo film aderente al manifesto Dogma 95 (nonostante infranga una delle regole del manifesto, che vuole che tutto sia naturale e di proprietà degli attori, in quanto un abito è stato acquistato apposta per il film; il regista, tuttavia, dichiara la violazione all'inizio del film), anche se è uscito contemporaneamente a Idioti di Lars von Trier.

    Trama
    La famiglia Klingenfeldt, magnate dell'acciaio, si riunisce al completo in una villa lussuosa per festeggiare il sessantesimo compleanno del capostipite, Helge. È presente anche Michael, il figlio minore, che non era stato invitato, insieme alla moglie e i figli. L'atmosfera è subito molto tesa, nonostante gli sforzi collettivi di mostrare familiarità e calore.
    Durante la cena Christian, il primogenito, viene invitato a proporre un brindisi; si alza e ringrazia, propone di brindare al padre, e invece del discorso d'elogio che tutti s'aspettavano dichiara che per anni il padre ha abusato di lui e della sorella Linda, morta suicida l'anno prima.
    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2011, 17:29   23 views
  Share  
.