Qual è il miglior film di Christopher Nolan?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Memento (2000)
    50.00%
    6
  • The Prestige (2006)
    25.00%
    3
  • Inception (2010)
    25.00%
    3
  • Following (1998)
    0.00%
    0
  • Insomnia (2002)
    0.00%
    0
  • Batman Begins (2005)
    0.00%
    0
  • Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    0.00%
    0
  • Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
    0.00%
    0
  • Interstellar (2014)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Qual è il miglior film di Christopher Nolan?

Votate il vostro preferito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    christopher-nolan-dark

    La sua filmografia è relativamente breve, tuttavia scegliere il film preferito non penso sia una cosa semplice...
    Votate!

     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Memento :wub:
     
    Top
    .
  3. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima ancora del Cavalier Oscuro, è stato The Prestige ad avermi segnato!
     
    Top
    .
  4. Nixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto Inception non perchè sia migliore del Cavaliere Oscuro o di Memento ma per l'idea di fondo che ha trovato e come l'ha realizzata.
    Inception è ormai diventato un cult e questo è solamente grazie a Chris.
     
    Top
    .
  5. Noni forever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono indeciso fra Memento e Prestige, ma il primo è sicuramente più nelle mie corde.

    Perciò "abbi votato" Memento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io dico inception perché è stato mind blowing
     
    Top
    .
  7. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo follemente memento!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì memento è fondamentalmente un cult (e mi piace moltissimo), ma tolto il montaggio, che è il pezzo forte, cosa resta?

    Non voglio sminuire il valore del film e la scelta a puzzle (coraggiosa, anche se non so innovativa), ma visto in sequenza normale il film è tendenzialmente semplice e lineare (per quel che mi ricordo).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Bè, indubbiamente parte del fascino di Memento è proprio nella costruzione.
    Ma Memeno per me è anche la storia di una ossessione, è una storia d'amore impossibile, è una parabola sul dolore e sul potere dei ricordi, sulle illusioni create dalla mente, sulla morte...
    Proprio adoro Memento! Che è il mio primo Nolan, e quindi non si scorda mai.

    Ma complessivamente se dovessi scegliere il film migliore e non il preferito, ecco, forse opterei per Il cavaliere oscuro o Inception.
     
    Top
    .
  10. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 13/10/2011, 19:06) 
    Bè, indubbiamente parte del fascino di Memento è proprio nella costruzione.
    Ma Memeno per me è anche la storia di una ossessione, è una storia d'amore impossibile, è una parabola sul dolore e sul potere dei ricordi, sulle illusioni create dalla mente, sulla morte...
    Proprio adoro Memento! Che è il mio primo Nolan, e quindi non si scorda mai.

    Ma complessivamente se dovessi scegliere il film migliore e non il preferito, ecco, forse opterei per Il cavaliere oscuro o Inception.

    Perfetto!
    Questo fa di Memento un film diverso da altri che giocano solamente sul ricomporre il puzzle (come per esempio Stay o Mulholland Drive).
    Poi il film non deve essere visto in un'ottica normale o lineare,altrimenti perderebbe il suo fascino :).

    p.s. avevo commentato con l'account di mio fratello -.-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Cinefili
    Posts
    4,675
    Reputation
    0
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Ho inprogramma di completare la filmografia di uno dei miei registi preferiti a breve, guardando Memento e Following.
    Ma ho votato Inception perchè ritengo ( con una punta di speranza nel senso opposto) che nessun altra pellicola potrà mai toccarmi come questa ha fatto.
     
    Top
    .
  12. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza pensarci troppo voto Memento. Solo per le scene di Sammy Jankis e il concetto intorno a cui gira la sua storia non mi permette di votare altro. Poi, beh, la sensazione dopo aver visto Memento per la prima volta è qualcosa per cui vale la pena vivere, capire tutto solo dopo l'inizio dei titoli di coda, dopo Tutti abbiamo bisogno di ricordi che ci rammentino chi siamo, io non sono diverso, allora, a che punto ero? E poi non snobberei tanto il film senza il montaggio di Nolan, perchè è come dire che Avatar senza effetti speciali non è niente. Il montaggio è parte del film, e solo il fatto di aver creato una versione in ordine cronologico è stupido. Penso che sia il migliore e il mio preferito.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Memento.
    E concordo con chi dice che non si tratta solo di montaggio. Il film ti fa entrare nella mente del protagonista e nel modo in cui lui percepisce il mondo. Quando dice "cavolo, cosa facevo? Scappavo!" o "dove sono? cosa sto facendo?" noi sentiamo la sessa cosa. E quando scopre gli indizi che gli fanno capire cosa è accaduto in realtà allora anche noi li scopriamo. E' un po' come se anche noi avessimo un range di 10 minuti buoni di memoria e poi scordassimo tutto. La storia poi a parte questo fantastico gioco altalenante non è male affatto. Il finale è bellissimo e commovente per me, e anche immensamente triste e modifica l'intera idea che ti eri fatto del protagonista. Da vittima si trasforma in vittima "emancipata".
     
    Top
    .
  14. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto Il cavaliere oscuro - Il ritorno ed Interstellar. Nel frattempo chi vuole, può anche annulare il suo voto e rivotare, data l'uscita del nuovo film (che io ancora non ho visto).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Per quanto mi siano piaciuti gli ultimi due, Memento resta il mio preferito.
     
    Top
    .
17 replies since 12/10/2011, 18:59   292 views
  Share  
.