Le migliori saghe cinematografiche: serie, trilogie, quadrilogie, esalogie, prequel, sequel, reboot.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Le migliori saghe cinematografiche

    tmb_star_wars_ver2_xlgLOTRAAAADHAEysoAAAAAAUH6MARockyItmb_harry_potter_and_the_order_of_the_phoenix_ver10



    Una serie cinematografica (in inglese film series) è un insieme di più film legati da una sequenzialità o successione. La sequenzialità deve però essere legata ad una certa ufficialità (stessa casa di produzione solitamente), non sono rari i casi di film apocrifi, cioè non appartenenti alla serie ufficiale.
    Fonte: wikipedia

    Quali sono le migliori? Quali le vostre preferite? Perché?




     
    Top
    .
  2. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In assoluto direi Il padrino.Perché è una saga epica,perché è quasi impossiibile trovarne un difetto.
    Coppola è un genio,forse è il miglior regista nell'ambito dei Gangster Movie.Questa saga si è avvalsa di grandissimi attori e altrettanti comprimari.
    Marlon Brando,Al Pacino e De Niro sono tre mostri sacri che aumentano la qualità di un film qualsiasi.
    Se poi pensiamo che attori del calibro di Robert Duvall,Diane Keaton,John Cazale e Andy Garcia sono stati solamente una specie di "contorno"....
    Il Padrino è in un certo senso il capostipite dei gangster-movie,non è un caso che molti altri film si siano ispirati ad esso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Il padrino è magnifico, e non mi dilungo perché credo che tu abbia detto quello che c'era da dire... Subisce un pò una flessione nel terzo capitolo, che per me è stato un pò una delusione, ma nel complesso è spettacolare!

    Forse tra tutte le saghe preferisco Star wars. La prima trilogia, intendo. Ogni capitolo è di un livello altissimo, scene cult a cascata, storia che ha fatto epoca...
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Star wars in effetti è mitico, e da piccolo l'ho visto decine e decine di volte, ma è da anni che non mi rivedo i primi tre capitoli. Sugli ultimi tre stenderei un velo pietoso...
    Non sono mai stato particolarmente affezionato alla saga del padrino invece...

    Le mie preferite comunque sono quella degli Alien (i primi due; il terzo è bello ma non regge il confronto mentre il quarto secondo me è inguardabile) la trilogia de La casa, i primi due Terminator (il terzo così così, anche se secondo me è stato eccessivamente criticato, mentre il quarto è un bel film tamarro, ma nulla di particolare), i Ritorno al Futuro...
    La trilogia de Il signore degli anelli mi è piaciuta molto, anche se le differenze col libro sono tantissime...
    Poi la trilogia di Pusher, vista da poco, davvero bellissima.
    Purtroppo mi mancano quasi tutti i capitoli della serie di Nightmare, quindi non la metto...
    Ah, va be', ci sarebbe anche la trilogia del dollaro, ovviamente.
    Di Dirty Harry, che cito perché deanie ha messo la foto nel primo post, ho visto solo il primo.
    Gli Harry Potter non mi hanno mai detto assolutamente nulla, anche se prima o poi ho intenzione di vedermeli uno dopo l'altro per poi potermi godere gli ultimi due, che ancora non ho visto e che a quanto pare sono belli...
    Ecco, un'altra serie che mi manca è quella di Rocky. Penso di aver visto solo i primi due ma me li ricordo pochissimo. Ah no, ho visto anche Rocky Balboa, che però mi aveva deluso...
    Poi... c'è quella di Underworld che è carina, soprattutto il primo, poi il livello scende un pochino negli altri due. Sempre coi vampiri c'è quella di Blade che non è male. Il secondo tra l'altro è secondo me l'unico film decente di quelli che ho visto di Del Toro.
    Ah, mi stavo dimenticando Die Hard. Il primo è culto. Purtroppo sono arrivati a fare il quarto, che è una roba oscena.
     
    Top
    .
  5. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 25/10/2011, 19:43) 
    Subisce un pò una flessione nel terzo capitolo, che per me è stato un pò una delusione, ma nel complesso è spettacolare!

    A me invece piacque molto :( .
    Mi è sembrato perfetto per racchiudere tutta la saga.E' sicuramente un po' lontano dagli standard dei primi due capitoli,ma stilisticamente è una manna per gli occhi.Tutta la scena finale per come è girata è meravigliosa.

    CITAZIONE (lionel hutz @ 25/10/2011, 20:27) 
    Star wars in effetti è mitico, e da piccolo l'ho visto decine e decine di volte, ma è da anni che non mi rivedo i primi tre capitoli. Sugli ultimi tre stenderei un velo pietoso...
    Non sono mai stato particolarmente affezionato alla saga del padrino invece...

    Le mie preferite comunque sono quella degli Alien (i primi due; il terzo è bello ma non regge il confronto mentre il quarto secondo me è inguardabile) la trilogia de La casa, i primi due Terminator (il terzo così così, anche se secondo me è stato eccessivamente criticato, mentre il quarto è un bel film tamarro, ma nulla di particolare), i Ritorno al Futuro...
    La trilogia de Il signore degli anelli mi è piaciuta molto, anche se le differenze col libro sono tantissime...
    Poi la trilogia di Pusher, vista da poco, davvero bellissima.
    Purtroppo mi mancano quasi tutti i capitoli della serie di Nightmare, quindi non la metto...
    Ah, va be', ci sarebbe anche la trilogia del dollaro, ovviamente.
    Di Dirty Harry, che cito perché deanie ha messo la foto nel primo post, ho visto solo il primo.
    Gli Harry Potter non mi hanno mai detto assolutamente nulla, anche se prima o poi ho intenzione di vedermeli uno dopo l'altro per poi potermi godere gli ultimi due, che ancora non ho visto e che a quanto pare sono belli...
    Ecco, un'altra serie che mi manca è quella di Rocky. Penso di aver visto solo i primi due ma me li ricordo pochissimo. Ah no, ho visto anche Rocky Balboa, che però mi aveva deluso...
    Poi... c'è quella di Underworld che è carina, soprattutto il primo, poi il livello scende un pochino negli altri due. Sempre coi vampiri c'è quella di Blade che non è male. Il secondo tra l'altro è secondo me l'unico film decente di quelli che ho visto di Del Toro.
    Ah, mi stavo dimenticando Die Hard. Il primo è culto. Purtroppo sono arrivati a fare il quarto, che è una roba oscena.

    :down: sul padrino... :ahah: .

    Concordo su Pusher e su Die Hard.Non ho mai visto uno star wars invece (si forse per un cinefilo è una pecca grave),sarà che non mi attirano le guerre spaziali.Amo i film nello spazio ma di un altro genere..stile Moon,Alien,Punto di non ritorno,2001...
    Un'altra saga che merita di essere menzionata è sicuramente Ritorno al futuro. Fantastica!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Mr Wolf, non hai mai visto Star wars? Subito in castigo! :D

    La saga di Alien è tutta di altissimo ma proprio altissimo livello, direi che complessivamente è tra le migliori. La clonazione non mi è piaciuto eccessivamente, forse perché era davvero passato troppo tempo dai primi tre.

    I film di Dirty Harry secondo me sono tutti piuttosto belli. Si sente il taglio poliziesco anni '70, la regia, gli sceneggiatori di grido (e di valore!)... Davvero, pure Coraggio fatti ammazzare è un ottimo film.

    Quello che mi scombussola di più delle saghe è quando il cambio di regia stravolge il senso del racconto e la storia dei personaggi. Cioè, magari la saga vista nel suo complesso è un pò incoerente. Gli Harry Potter ne sono un esempio evidente.

    Il signore degli anelli è un caso particolare, perché si tratta praticamente di un unico film-fiume tagliato in tre parti. Secondo me è splendido, ma corrisponde poco al concetto di "saga" così come ne abbiamo parlato finora! Non è una trilogia standard.

    Concordo con Lionel sui Terminator. I primi due fantastici, il terzo è un pò così ma confesso di non averlo trovato così ripugnante, vuoi perché mi è piaciuto Nick Stahl come John Connor, vuoi per le citazioni autoreferenziali, vuoi per il finale inaspettato.

    Die hard 4 non si può vedere. Fa male al cuore...
     
    Top
    .
  7. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Datemi qualche motivo (a parte la colonna sonora) per guardare Star wars..convincetemi!

     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 25/10/2011, 21:09) 
    Non ho mai visto uno star wars invece (si forse per un cinefilo è una pecca grave)

    Che la Forza non sia con te :down: :lol: dai è una saga cult che almeno secondo me non si può fare a meno di amare ancora oggi !
    Restando in Italia citerei la trilogia di Amici miei che secondo me merita tanto e anche Fantozzi !
    Nota anche per i Mission: Impossible con il 2 che forse è il più brutto ma comunque non orribile... la trilogia di Spider-Man con il terzo orribile :down: la famossissima dei Pirati dei Caraibi che personalmente non ho mai amato... Indiana Jones è un'altra storica ! Poi tutte quelle horror che sono tantissime anche se il più delle volte completamente decadute dopo il primo capitolo... per ultima quella che forse mi ha deluso di più come saga cioè quella di Matrix che dopo il primo, che io considero un capolavoro, ha visto 2 seguiti parecchio brutti :sleep:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 25/10/2011, 21:42) 
    Datemi qualche motivo (a parte la colonna sonora) per guardare Star wars..convincetemi!

    Questo "convincimi" mi ricorda I soliti sospetti!
    "Convincimi, convincimi..." :D

    Bè, se non guardi Star wars non sarai mai un vero jedi!
    Ti perderai le citazioni di Kevin Smith in tutti i suoi film, ti perderai la citazione di Toy Story... E non potrai ridere su Balle spaziali!

    A parte questo, però, dai una possibilità a Guerre stellari, non è un fumettone come si può pensare. E' un racconto di formazione, ha tante belle cose e in certi momento è quasi shakesperiano...
     
    Top
    .
  10. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto White! Fantozzi soprattutto i primi due capitoli sono di una intelligenza spaventosa!

    CITAZIONE
    Questo "convincimi" mi ricorda I soliti sospetti!
    "Convincimi, convincimi..." :D

    Bè, se non guardi Star wars non sarai mai un vero jedi!
    Ti perderai le citazioni di Kevin Smith in tutti i suoi film, ti perderai la citazione di Toy Story... E non potrai ridere su Balle spaziali!

    A parte questo, però, dai una possibilità a Guerre stellari, non è un fumettone come si può pensare. E' un racconto di formazione, ha tante belle cose e in certi momento è quasi shakesperiano...

    :D
    Ho tutti i film di Star Wars.Più che altro non mi ha mai attirato la trama e in effetti spesso e volentieri ho pensato che sia proprio un fumettone. Ammetto che forse ho qualche pregiudizio un po' superficiale su questa saga..mmm vedremo!
     
    Top
    .
9 replies since 25/10/2011, 15:56   254 views
  Share  
.