Ragazze interrotte

James Mangold - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandinapg2

    Un film di James Mangold. Con Winona Ryder, Angelina Jolie, Clea Duvall, Brittany Murphy, Elisabeth Moss., Angela Bettis, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg, Jared Leto.
    Titolo originale Girl, Interrupted. Commedia, durata 125 min. - USA 1999.



    Trama
    Il film è tratto dal romanzo autoniografico "La ragazza interrotta", di Susanna Kaisen.
    La storia inizia nel 1967 quando Susanna (Winona Ryder), dopo aver tentato il suicidio, entra in una clinica psichiatrica dove rimarrà per 18 mesi.

    Premi
    *Oscar 2000: miglior attrice non protagonista (Angelina Jolie)
    *Golden Globe 2000: miglior attrice non protagonista (Angelina Jolie)
    *Screen Actors Guild Awards 1999: miglior attrice non protagonista (Angelina Jolie)
    *Blockbuster Entertainment Awards 2000: migliore attrice non protagonista (Angelina Jolie)

    Fonte: filmup

    girl-interrupted-mainaol

    angelina_jolie1



    Edited by deanie - 5/11/2011, 10:23
     
    Top
    .
  2. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah no, ecco, l'avevo vista anche qui la Bettis, però non mi ricordo neanche che parte abbia...
    Il film mi era piaciuto, ma l'ho visto solo una volta e stiamo parlando di 12 anni fa... :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Eccola! Era la ragazza anoressica...

    21820_ai

    Io l'ho rivisto diverse volte. Ci sono molto legata anche perchè è uscito in un momento particolare della mia vita e ha significato parecchio, per me.
    E' molto diverso dal libro, ma anche se drammatizza parecchie situazioni ne rispetta lo spirito e valorizza bene tutti i personaggi.
    Poi mi piace perché, cosa rara, il cast è tutto al femminile ed emergono molte brave attrici. Evviva!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Era da tantissimo che volevo vedere questo film e, cosa dire, ha risposto a tutte le mie aspettative. Dopo una settimana ci penso ancora. Forse perché il personaggio di Susanna mi sembra di conoscerlo e l'argomento (la malattia mentale) mi tocca profondamente. Un film delicato (atmosfere, colori tenui) e forte allo stesso tempo (le critiche alla psicanalisi e alla psichiatria, specialmente quelle usata nelle strutture pubbliche degli anni '60). L'ambientazione (gli anni '60), personalmente l'ho trovata un punto forte (comprese le musiche del periodo). Grandissimo il cast prevalentemente al femminile, che ha fatto un ottimo lavoro corale. Tantissime le frasi che mi sono rimaste impresse, in particolare quella di Lisa: Polly è stata chiusa in isolamento perchè ha avuto una forte crisi, Susanna e Lisa vanno a consolarla. Susanna ha una chitarra, ma esita e inizia a parlare. Lisa allora dice "Dai suona, se parlare servisse a qualcosa saremmo già tutte fuori da un pezzo".
     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2011, 18:33   114 views
  Share  
.