Senso

Luchino Visconti - 1954

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandina

    Senso è un film a colori di genere drammatico della durata di 117 min. diretto da Luchino Visconti e interpretato da Alida Valli, Farley Granger, Heinz Moog, Rina Morelli, Massimo Girotti.
    Prodotto nel 1954 in Italia.



    Trama
    Sullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 una contessa veneta tradisce, per amore di un vile ufficiale austriaco, la causa della liberazione nazionale.

    Note
    *Il regista si è ispirato per questo suo film al testo di Senso, la novella omonima scritta da Camillo Boito per testimoniare la crisi di una società che agisce a fianco della Storia, senza potervi partecipare.
    *Rispetto all'opera letteraria, Visconti pone in secondo piano la relazione fra Livia e Franz per poter dare maggior risalto alla vicenda storica. Il denaro che Ussoni affida a Livia e che lei incautamente donerà al tenente austriaco è un elemento che manca completamente nel racconto.
    *Boito dà al tenente austriaco il nome Remigio Ruz, ma Visconti lo cambiò in Franz Mahler in omaggio al suo compositore preferito, di cui poi si servì anche per musicare il successivo Morte a Venezia.
    *Aiutoregisti del film sono Francesco Rosi e Franco Zeffirelli, entrambi all'epoca all'inizio della carriera.
    *Visconti non poté intitolare il film Custoza e fu costretto a reinserire la scena della fucilazione del tenente Mahler, in un primo momento eliminata, perché la produzione e la censura italiana avrebbero altrimenti ritenuto la vicenda disonorevole dal punto di vista patriottico.

    Fonte: wikipedia

    senso

     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2011, 10:03   21 views
  Share  
.