Il gattopardo

Luchino Visconti - 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandina

    Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli.
    Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 205 min. - Italia 1963.



    Trama
    Dall'alto della propria villa, la famiglia nobiliare dei Corbera accoglie con preoccupazione la notizia dello sbarco delle truppe garibaldine in Sicilia per rovesciare il regno borbonico e avviare il processo di unificazione dell'Italia. Il capofamiglia Fabrizio, principe di Salina, sfruttando la propria intelligenza politica e l'attivismo dell'ambizioso nipote Tancredi Falconeri fra le file delle camicie rosse, comprende che i tempi stanno cambiando e che il potere politico e istituzionale è ormai in mano ad una nuova classe di ricchi borghesi.

    Premi
    *Festival di Cannes 1963: Palma d'oro
    *David di Donatello 1963: miglior produttore
    *Nastri d'argento 1964: migliore fotografia a colori, migliore scenografia, migliori costumi
    *Premio Feltrinelli 1963: premio per le arti - regia cinematografica
    *Premi Oscar 1964: nominatinon Oscar per i migliori costumi

    Difficoltà produttive
    *La lavorazione del film che avrebbe richiesto 15 intensi mesi, iniziò alla fine del dicembre 1961, mentre il primo ciak ebbe luogo lunedì 14 maggio 1962. Nell'autunno precedente, il regista, insieme allo scenografo Mario Garbuglia e al figlio adottivo di Giuseppe, Gioacchino Lanza Tomasi, aveva effettuato un sopralluogo in Sicilia, che non era certo valso a dissipare le preoccupazioni del produttore Goffredo Lombardo.
    *L'investimento richiesto da questo kolossal italiano, si rivelò presto superiore a quanto previsto dalla Titanus allorché, nel 1958, subito dopo l'uscita del romanzo, ne aveva acquistato i diritti cinematografici. Dopo un mancato accordo di co-produzione con la Francia, la scrittura di Burt Lancaster nel ruolo di protagonista, nonostante le iniziali perplessità di Luchino Visconti (che avrebbe preferito Laurence Olivier), e forse dello stesso attore, permise un accordo distributivo per gli Stati Uniti d'America con la 20th Century Fox.
    *Ciononostante, le perdite subite dal film Sodoma e Gomorra e da questo film causarono la sospensione dell'attività della Titanus come produttrice cinematografica.

    La scena del ballo
    Ottimo era lo stato di manutenzione di Palazzo Gangi, a Palermo, in cui fu ambientato il ballo finale, la cui coreografia venne affidata ad Alberto Testa. In questo caso, il problema da affrontare era l'arredamento degli ampi spazi interni. Contribuirono generosamente all'opera gli Hercolani e lo stesso Gioacchino Lanza Tomasi con mobili, arazzi, suppellettili. Alcuni quadri (la stessa Morte del giusto) ed altre opere artigianali furono commissionate dalla produzione. Il risultato finale valse uno scontato Nastro d'Argento alla migliore scenografia.

    Fonte: wikipedia, mymovies

    1287413717895gattopardo-1

     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2011, 10:09   29 views
  Share  
.