Non aprite quella porta

Tobe Hooper - 1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non-aprite-quella-porta-1974



    Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre) è un film a colori di genere horror, thriller della durata di 83 min. diretto da Tobe Hooper e interpretato da Marilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen, John Dugan, Robert Courtin.
    Prodotto nel 1974 in USA - uscita originale: 01 ottobre 1974 (USA) - .



    Trama

    Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perchè si dice che in quella zona alcune tombe sono state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

    Curiosità

    Specifiche tecniche


    Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

    “ In Scream 4 vengono nominate le seguenti pellicole: Saw 4, Ai confini della realtà, Final Destination, Psycho oltre a vari classici del genere slasher come Halloween - la notte delle streghe, Non aprite quella porta, Venerdì 13, L'occhio che uccide, Non entrate in quella casa, e film come Suspiria e A Venezia... un dicembre rosso shocking. Ma c'è spazio anche per la Disney con Bambi. ”

    Movieplayer


    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter

    Edited by The White - 8/7/2012, 14:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Stanotte (saranno state le 2) era in onda su Class. Ne ho visti tre minuti scarsi :ph34r:
     
    Top
    .
  3. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 3/11/2012, 17:31) 
    Stanotte (saranno state le 2) era in onda su Class. Ne ho visti tre minuti scarsi :ph34r:

    Allora il prossimo mese proporrò questo film nel cineclub e truccherò il sorteggio :D.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ma sai che non l'ho mai visto? Vidi il remake del 2003, e mi era piaciuto parecchio... l'originale è meglio?
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tayger @ 4/11/2012, 13:48) 
    Ma sai che non l'ho mai visto? Vidi il remake del 2003, e mi era piaciuto parecchio... l'originale è meglio?

    SÌ! smlyyyzn2
     
    Top
    .
  6. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 4/11/2012, 13:48) 
    Ma sai che non l'ho mai visto? Vidi il remake del 2003, e mi era piaciuto parecchio... l'originale è meglio?

    Si. Nella maniera più assoluta.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ah, ecco. Vidi il remake al cinema, dovevo essere sotto effetto di droghe pesanti...
    Comunque non mi piacque affatto. Non tanto per le scene horror, quanto perchè mi parve senza senso. Però ammetto di avere un problema nel capire le ragioni di questi horror. E' violenza fine a sé stessa o c'è un'intenzione?

    Mentre certi rape & revenge di cui abbiamo parlato stimolano almeno la mia curiosità, questi altri horror no. Anche se forse almeno Non aprite quella porta dovrei vederlo per cultura.
     
    Top
    .
  8. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E chi la apre?
     
    Top
    .
  9. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti abbiamo parlato tantissime volte di questo argomento :D. Dipende sempre dalla storia, dai personaggi, da come vengono caratterizzati. Ora come ora dipende anche dal regista, dalla produzione e quindi da scelte economiche.
    Leatherface comunque è uno psicopatico anche a causa della sua famiglia e del suo passato, ma la violenza in questo film è (nettamente) più psicologica che fisica. I personaggi e l'ambientazione sporca ed intrisa di angoscia sono gli elementi che colpiscono di più lo spettatore. Hooper è stato un MAESTRO in questo.
    La violenza fa parte di tanti film horror..in certi film è giustificata, in altri solo in parte, in altri è totalmente ingiustificata.

    p.s. Gialone :caffè:
     
    Top
    .
  10. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 4/11/2012, 16:26) 
    Ah, ecco. Vidi il remake al cinema, dovevo essere sotto effetto di droghe pesanti...
    Comunque non mi piacque affatto. Non tanto per le scene horror, quanto perchè mi parve senza senso. Però ammetto di avere un problema nel capire le ragioni di questi horror. E' violenza fine a sé stessa o c'è un'intenzione?

    Dipende, mi sa che si passa dalla pura voglia di intrattenere a quella di far passare un messaggio di critica sociale, come accade spesso nell'horror. In questo caso (quello di Hooper, non quello di Nispel) non saprei dirti.

    Quello del '74 io lo recupererei, tieni anche presente che è molto meno violento del remake, anche se sicuramente più disturbante. Quello di Nispel invece non mi aveva detto proprio nulla. Wrong Turn invece, uscito lo stesso anno e con più o meno la stessa trama, è molto più carino.
     
    Top
    .
  11. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 4/11/2012, 13:48) 
    Ma sai che non l'ho mai visto? Vidi il remake del 2003, e mi era piaciuto parecchio... l'originale è meglio?

    Mi aggiungo anche io in un si grosso come una casa ! Visto l'originale il remake perde ogni senso... e nonostante questo resta comunque la roba meno orribile fatta da Nispel visto che a questo hanno seguito Venerdì 13, uno dei remale più brutti che abbia mai visto :sick: e Conan the Barbarian che non ho avuto il coraggio di vedere ma sono abbastanza sicuro sia altrettante brutto :taxi:
    L'originale al di la di tutte le discussioni sulla violenza gratuita (qui mai mostrata direttamente comunque) è da vedere a tutti i costi !
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,015
    Reputation
    +1

    Status
    Il remake di Conan visto su sky non mi è piaciuto affatto!!!Per quanto riguarda Non aprite quella porta ho visto il remake del 2003 ma sicuramente preferisco di gran lunga quello originale!!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Allora il mese prossimo al cineclub vediamo Non aprite quella porta :)
    Non ho visto il remake di Conan. Sono troppo legata all'epica di Milius!
    Andiamo OT ma fa niente, libere associazioni: è in uscita anche il remake di Alba rossa. Sarà improponibile...
     
    Top
    .
  14. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    8iottiottiOtti
    Conan lo vidi con alcuni compagni di classe appassionati di culturismo, per questo conoscevano Arnold, in un pomeriggio autunnale.
    Mi piacque molto, anche perchè ero comvinto di andare a vedere una "cagata pazzesca".
     
    Top
    .
  15. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, io questo l'ho visto e non mi fa ne caldo ne freddo! Si, in qualche parte fa un po' di schifo/paura, però ne ho visti molto più impressionanti insomma.
     
    Top
    .
14 replies since 10/11/2011, 17:01   159 views
  Share  
.