Cloverfield

Matt Reeves - 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status



    Cloverfield (Cloverfield ) è un film a colori di genere azione, fantascienza, thriller della durata di 85 min. diretto da Matt Reeves e interpretato da Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Annable, Anjul Nigam, Margot Farley, Theo Rossi, Brian Klugman.
    Prodotto nel 2008 in USA e distribuito in Italia da Universal Pictures il giorno 01 febbraio 2008.



    Trama
    New York: alla vigilia della sua partenza per il Giappone, Rob ha organizzato un party di saluto, durante il quale intende rivelare ai suoi amici ciò che realmente pensa di loro. Durante la serata però, la televisione annuncia che è in corso un violento terremoto e tutti si precipitano sul tetto per valutare i danni del sisma. Una palla di fuoco esplode in lontananza, poi salta la corrente. Gli invitati della festa, in preda al panico, si riversano in strada e scoprono che la città è stata resa irriconoscibile da qualcosa di soprannaturale e spaventoso...

    Fonte: Movieplayer
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ti farò sapere quali teorie su Cloverfield verranno fuori alla conferenza! Sono molto interessata!

    Il film mi è piaciuto, comunque. Niente di trascendentale, e c'è da superare il senso di nausea iniziale per le riprese con la camera a mano, ma ha decisamente il suo perché. Ho letto teorie di ogni tipo su Cloverfield e la sua intepretazione dell'alieno...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Anche io! Cloverfield è soprattutto un efficace esempio di viral marketing.. nel momento in cui Lost (il telefilm) era al suo picco di popolarità, sapere che JJ Abrams stava lavorando anche a questo progetto ha solleticato la curiosità di tutti, mia in primis.

    Si fantasticava addirittura sulla data di uscita americana del film, che secondo astruse logiche aveva chiari collegamenti con la serie di Fibonacci, ricorrente nella saga di Lost.

    Si presumeva poi che qua o là vi fosse il simbolo della Dharma, sempre presente in Lost.

    Insomma... dopo The Blair witch project, un grande esempio di come il passaparola sia più efficace di maestose campagne pubblicitarie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non ne sono sicura ma non credo che Cloverfield abbia avuto costi alti, anzi. Poche chiare idee e il passaparola, come dici giustamente tu.
    The blair witch project è stato un evento! Mi ricordo che c'era il sito ufficiale con le finte interviste alle finte famiglie delle finte vittime della strega. E tutti lì a guardare e magari anche a crederci!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Assolutamente, era un film low budget, che ha fatto la sua fortuna con il viral marketing.

    Non so se aspettarmi il due... a ben pensarci questo film lascia ben poco allo spettatore.. un sacco di domande, nessuna risposta e nessuna certezza. Sembra quasi che volesse giocare sull'immedesimazione degli spettatori nei protagonisti, e lasciarli disorientati all'interno della trama come succede a loro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE
    o mi sono fatto affascinare dalla campagna pubblicitaria... se esistesse un oscar per questo merito, di sicuro lo avrebbero vinto loro.

    Il film in sè può essere facilmente liquidato come un The blairwitch project in salsa moderna, in cui il succo però è sostanzialmente identico: il disorientamento, l'assenza di punti di riferimento. La differenza sostanziale è che nel primo il "nemico" si percepisce e basta, mentre qui è vivo e vegeto (o sono vivi e vegeti...?).

    Personalmente per essere goduto appieno, il film deve essere visto sapendo di assistere alla fiera delle assurdità... cercare di trovare un qualsiasi appiglio di aderenza alla realtà porterebbe fuori dai binari in cui J.J. Abrams ci ha voluto condurre: un'esperienza senza via d'uscita, un labirinto di emozioni vissute in prima persona.

    A me è piaciuto personalmente, ma per fortuna che dura solo 74 minuti... fosse durato di più sarebbe diventato estremamente noioso.
     
    Top
    .
5 replies since 13/11/2011, 18:06   68 views
  Share  
.