Morte di Natalie Wood, inquirenti riaprono caso 30 anni dopo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Morte di Natalie Wood, inquirenti riaprono caso 30 anni dopo



    Wood_natalie--400x300


    Roma - (Adnkronos) - L'attrice annegò nel 1981 a 43 anni al largo delle acque dell'isola di Santa Catalina durante una gita in barca con il marito Robert Wagner e l'attore Christopher Walken. La decisione dopo alcune nuove informazioni raccolte sul decesso.

    Roma, 18 nov. (Adnkronos) - Nuove informazioni hanno portato la polizia di los Angeles a riaprire il caso della morte dell'attrice di Hollywood Natalie Wood, avvenuta nel novembre dell'81 al largo delle acque dell'isola di Santa Catalina, a circa 30 km dalle coste della Contea di Los Angeles.


    L'attrice di successi come 'Gioventù Bruciata' e 'West Side Story' stava trascorrendo qualche giorno sul suo yacht 'Splendour' col marito, l'attore Roger Wagner, e un amico, Christopher Walken, quando all'improvviso scomparve. Fu ritrovata il giorno dopo, annegata, vicino ad un canotto di salvataggio. Il caso fu archiviato come morte accidentale.
    "I detective della omicidi - dice un comunicato della polizia di Los Angeles- sono stati contattati da persone le quali hanno dichiarato di avere nuove informazioni sulla morte per annegamento di Natalie Wood". Secondo il Los Angeles Times, la polizia sarebbe particolarmente interessata alle nuove dichiarazioni del capitano della barca. La sorella dell'attrice, Luana, già l'anno scorso aveva chiesto la riapertura dell'inchiesta.

    adnkronos
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Bè, è una novità. I sospetti sulle circostanze della sua morte ci sono sempre stati, ma senza prove. Evidentemente ora qualcosa è venuto fuori, se ho letto bene ci sarebbero dei testimoni.
    Ovunque si legge di una lite avuta quella notte tra Natalie Wood, il marito Robert Wagner e Christopher Walken, il quale con Natalie stava girando Brainstorm. E' una storia mai veramente chiarita ma il fatto, oltre le speculazioni e il gossip, è che Natalie Wood era terrorizzata dall'acqua e che nessuno ritiene probabile che si sia gettata in mare o che sia caduta (versione ufficiale finora).

    CITAZIONE
    E' stata una delle attrici simbolo della svolta giovanilistica hollywoodiana, a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta. Il suo volto è notissimo a tutti i cinefili, grazie ai suoi ruoli da protagonista in pellicole rimaste cult: la Giulietta del Bronx di West side story, la ragazza di James Dean in Gioventù bruciata, la fragile partner di Warren Beatty in Splendore nell'erba. Ma adesso, a trent'anni dalla morte, Natalie Wood torna a occupare le pagine dei giornali. Per una vicenda che con i suoi film non a nulla a che fare: la notizia, infatti, è che sono state ufficialmente riaperte le indagini sulla sua scomparsa.

    Una vicenda che, guardandola in maniera retrospettiva, evoca in effetti i toni del giallo. Quando perse la vita, l'attrice aveva solo 43 anni. Era il 29 novembre del 1981, week end in cui negli Usa si festeggiava il Ringraziamento, e lei era partita per una gita in barca al largo delle coste della California, a bordo del suo natante, Splendour. C'era anche il suo secondo marito, l'attore Robert Wagner (volto noto al pubblico italiano, grazie alla serie tv patinata Cuore e batticuore), e un altro divo che non ha bisogno di presentazioni: Christopher Walken. Fu in quella circostanza che la Wood annegò, come riferirono le persone che erano con lei: fu ritrovata il giorno successivo, accanto a un canotto di salvataggio. All'epoca, però, la tragedia - che suscitò clamore, in tutto il mondo - fu archiviata come semplice incidente.

    Ma adesso, tre decenni più tardi, la polizia - in perfetto stile Cold Case - riapre il caso, e lo comunica attraverso una nota ufficiale che arriva da Los Angeles: vi si legge che sono arrivate nuove informazioni sulle circostanze della morte, e questo ha spinto l'ufficio dello sceriffo indagare ancora. Secondo il Los Angeles Times, gli investigatori sarebbero interessati, in particolare, alle nuove dichiarazioni rilasciate dal capitano della barca. Quanto a Wagner, un portavoce fa sapere che l'attore non è stato contattato dagli inquirenti, ma che sostiene l'indagine; anche se adombra il sospetto che queste nuove informazioni possano essere "un semplice tentativo di approfittare della tragedia, a pochi giorni dalla celebrazione del trentesimo anniversario della scomparsa". Chi invece crede molto in questi nuovi sviluppi è la sorella di Natalie, Luana, che da almeno un anno chiedeva la riapertura delle indagini.

    Comunque si svilupperà questa nuova inchiesta, il fatto certo è che la vicenda riporta i riflettori su una grande, intensa, forse sottovalutata interprete della Hollywood del passato: la figlia di immigrati russi (il suo vero nome era Natalia Nikolaevna Zakharenko) che diventò una star già da bambina, grazie a film come Miracolo sulla Trentaquattresima strada e Il Fantasma e la Signora Muir. E che, una volta cresciuta, seppe reiventarsi, in interpretazioni sofferte e in pellicole che ben esprimevano lo spirito dei tempi nuovi. Fino alla misteriosa tragedia che ha troncato la sua vita.

    CLAUDIA MORGOGLIONE, La Repubblica

     
    Top
    .
  3. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra davvero un film giallo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Lo è! Non per fare gossip, ma tra Natalie Wood e Christopher Walken pare che ai tempi fosse nato un flirt, e che sia stato questo la causa della lite.
    Dopo una notte evidentemente un pò turbolenta tra i tre, fu dichiarata la scomparsa di Natalie al mattino e poco dopo fu rinvenuto il suo corpo in mare.

    I sospetti si sprecarono. Uno dei misteri hollywoodiani è proprio la morte di Natalie Wood!
    Ora voglio sapere la verità, ho sempre avuto dei dubbi (come molti, in realtà) e sapere della riapertura del caso mi stupisce. In genere un caso si riapre se vengono fuori nuove prove. In questo caso pare ci siano nuove testimonianze. Con comodo, per carità... Sono passati appena trent'anni!

    Vorrei anche sapere qualcosa su Marilyn, a questo punto!
     
    Top
    .
  5. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero,altra morte misteriosa anche quella...

    Cosa disse Walken all'epoca del fattaccio??
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Niente... I sospetti generali si concentrarono su Robert Wagner, in realtà, e da quello che leggo oggi sono alcuni punti della sua dichiarazione all'epoca a lasciare perplessi. La sorella di Natalie Wood sostiene che lui non disse la verità.

    Christopher Walken ebbe da discutere con Wagner, ma era un pò ubriaco (se ricordo bene la storia esatta) e si addormentò steso fino alla mattina. Penso che nessuno abbia mai avuto sospetti su di lui... E l'idea della sbronza mi sembra in linea con il soggetto!

    Comunque non sono ancora arrivata al termine della biografia di Natalie Wood, quindi non sono al corrente di tutti i dettagli :P

    Ah! Sulla storia ne è stato tratto un filmetto per la tv, non era niente di che ma qualche dubbio lo lanciava.

    Ecco, il film per la tv si intitola Il mistero di Natalie Wood, ed è diretto da Bogdanovich. Comunque non mi è mai parso un granché, nonostante la regia. Ha un taglio marcatamente televisivo. L'hanno passato in tv anche qualche settimana fa.
     
    Top
    .
  7. Sym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non e stato un incidente, per dovere e rispetto, e giusto che ci cerchi il vero colpevole, e la verita...
    Nel caso sia solo una trovata pubblicitara, trovo tutto molto molto squallido...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    All'incidente non ha mai creduto nessuno, sinceramente... Ma staremo a vedere.
    Spero anche io che non si tratti di una trovata pubblicitaria.
    Natalie proprio non si merita questo. Di certo, invece, merita giustizia. Per fortuna per gli omicidi non c'è prescrizione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    News:

    CITAZIONE
    LOS ANGELES - Natalie Wood non è stata uccisa, si è trattato di un incidente. È quanto emerge dalle indagini della polizia di Los Angeles sulla misteriosa morte dell' attrice di West Side Story. Il capo dell' unità investigativa della contea di Los Angeles, William Mc Sweeney, che aveva riaperto il caso lo scorso novembre dopo l' emergere di informazioni che sollevavano nuovi interrogativi, ha dichiarato al Los Angeles Times che la nuova inchiesta non ha portato ad alcuna prova a sostegno dell' omicidio. Natalie Wood fu trovata morta il 29 novembre 1981 dopo un' escursione sul suo yacht al largo dell' isola californiana di Santa Catalina in compagnia degli attori Robert Wagner (il marito) e Christopher Walken. Il caso era stato riaperto in seguito alle dichiarazioni rilasciate, a distanza di trent' anni, dall' allora capitano dell' imbarcazione e da una donna che dormiva in una barca nelle vicinanze, una testimone che pare abbia mantenuto il silenzio a lungo perché minacciata di morte. Gli agenti della polizia di Los Angeles stanno comunque continuando a indagare per chiarire risvolti marginali alla vicenda.

    Fonte: Repubblica
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,147
    Reputation
    +14

    Status
    Okay, ho approfondito un pò il (macabro) argomento.
    Wagner nella sua biografia dice che lui e Walker effettivamente litigarono ed arrivarono quasi alle mani. Il motivo scatenante è stato sempre a detta di Wagner quando Walker parlando di come per lui la carriera fosse più importante della vita privata ha suggerito a Natalie di fare come lui e mettere la propria carriera davanti a tutto. Robert si è arrabbiato dicendo a Walker che Natalie aveva già troppe persone che le dicevano cosa doveva fare e cosa non doveva fare della propria carriera. Wagner vide Natalie per l'ultima volta quando lei era in bagno ad aggiustarsi i capelli mentre lui litigava ancora con Walker. Natalie chiuse la porta e secondo Wagner stava andando a letto. I due uomini stavano quasi per venire alle mani e sono usciti all'aperto per calmarsi con "l'aria fresca". Quando Wagner poi è andato a letto si è accorto che la moglie non era lì.
    Un capitano di una nave che effettua salvataggi (questo invece lo dice un sito,Radaronline mi pare) raccontò alla polizia che aveva interrogato Wagner (prima dell'arrivo dei detective) chiedendogli come mai non avesse cercato subito aiuto quando si era accorto che la moglie era scomparsa e Wagner rispose ‘We thought she was off on another boat screwing around because that’s the kind of woman she is.’ ovvero "Pensavamo fosse su un'altra banca a sc****e in giro perchè questo è il tipo di donna che è."
    Inoltre Dennis Davern, che era il capitano della yatch su cui stavano la Wood, Wagner e Walken ha detto che aveva visto i due coniugi che litigavano animosamente e che l'unica frase che aveva compreso era stata detta da Wagner ed era “Get off my f****** boat” "Scendi dalla mia c***o di nave". Inoltre Wagner istruì (questo sempre secondo il sito Radaronline.com che sostiene di essere venuto a conoscenza dei fatti) Davern su quello che doveva dire riguardo la ricostruzione degli eventi. Praticamente non doveva dire niente. Gli venne affidato sempre da Wagner un avvocato. La polizia ha però fatto sapere che Wagner non è nella lista degli indagati.
    Una donna, Marilyn Wayne stava su una barca che stava nei paraggi e ricevette un messaggio in quello che era un box per le "lamentele" dei clienti che diceva :"Se ci tieni alla tua vita, tienti per te quello che sai". Questa donna ha raccontato che la sera della scomparsa di Natalie aveva sentito una voce femminile chiamare aiuto e aveva chiamato lo sceriffo dunque (che aveva detto che avrebbe mandato un elicottero che poi non è arrivato).

    Tutto questo l'ho letto qui e non so quanto possa essere affidabile (soprattutto quanto la parte del capitano di salvataggio possa essere vera, mentre la versione che da Wagner, beh sarebbe quella ufficiale). Le indagini sono state riaperte grazie alla testimonianza del capitano dello yatch, che ha ammesso di non aver detto la verità nel 1981, quando aveva detto di non sapere assolutamente nulla ed invece non era vero. Dopo 9 mesi di indagini sul certificato di morte di Natalie hanno cambiato la causa del decesso da "annegamento accidentale" a "annegamento e altri fattori indeterminati". Inoltre le circostanze di come Natalie sia finita in acqua "non sono state stabilite chiaramente".
    In ogni caso Natalie aveva un tasso abbastanza alto di alcool nel sangue (unito ad antidolorifici). Inoltre sono stati ritrovate delle contusioni sul suo corpo e sulle bracce e un'abrasione sulla guancia che potrebbero essere state fatte secondo il coroner prima dell'ingresso in acqua, ma non è possibile determinarlo con certezza.

    Edited by lola92 - 6/2/2014, 11:04
     
    Top
    .
9 replies since 18/11/2011, 14:45   127 views
  Share  
.