Gosford Park

Robert Altman - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    i155344_p

    Un film di Robert Altman. Con Maggie Smith, Clive Owen, Jeremy Northam, Emily Watson, Kristin Scott Thomas, Stephen Fry, Helen Mirren, Stephen Fry, Michael Gambon, Ryan Phillippe, Bob Balaban, Kelly MacDonald, Derek Jacobi, Eileen Atkins, Alan Bates, Richard E. Grant.
    Giallo, durata 134 min. - Gran Bretagna, USA, Germania 2001.



    Trama
    La storia è ambientata in una villa della campagna inglese in un fine settimana del 1932 in cui Sir William McCordle invita presso la propria casa, per una battuta di caccia, un gruppo di ospiti con le loro mogli e le loro servitù. Ad essi si aggiungono inoltre l'attore Ivor Novello e un produttore cinematografico statunitense accompagnato dal suo valletto. Durante il soggiorno degli ospiti viene commesso un delitto.

    Benché la storia sia quella di un romanzo giallo deduttivo della tradizione inglese, l'autentico oggetto del film è la rappresentazione del rigido sistema di classi dell'Inghilterra del periodo; molte delle vicende che si innestano e si ripercuotono sulla trama principale sono volte a svelare le complesse relazioni tra la nobiltà e la servitù, sia al loro interno che dell'una nei confronti dell'altra, mostrando l'ipocrisia dei comportamenti pubblici ingabbiati nei rituali della società e giocando in maniera sottile sui costumi sessuali all'epoca dell'inizio del declino dell'impero britannico.

    Note
    La storia è pura finzione, ma il personaggio di Ivor Novello è ispirato all'omonimo attore, realmente esistito, di cui molte canzoni compaiono nella colonna sonora.

    Premi
    *Oscar 2002: Miglior sceneggiatura originale (Julian Fellowes)
    *2 BAFTA: miglior film britannico, migliori costumi
    *Golden Globe 2002: miglior regista (Robert Altman)
    *Kansas City Film Critics Circle Awards 2002: miglior attrice non protagonista (Maggie Smith)
    *Nastri d'argento 2002: regista del miglior film straniero

    Fonte: wikipedia

    13978838_gal

    mv5bmty3mzkwotm0mf5bml5banbnxkftztywmjc1mtg3_v1_sx485_sy315_



    Edited by The White - 8/7/2012, 12:30
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2011, 23:12   42 views
  Share  
.