Precious

Lee Daniels - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la-locandina-di-push-based-on-the-novel-by-sapphire-116884


    Precious (Push: Based on the Novel by Sapphire) è un film a colori di genere drammatico della durata di 110 min. diretto da Lee Daniels e interpretato da Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Amina Robinson, Chyna Layne, Xosha Roquemore.
    Prodotto nel 2009 in USA e distribuito in Italia da Fandango il giorno 26 novembre 2010.




    Trama
    1987, Claireece "Precious" Jones è una ragazza in sovrappeso di sedici anni cresciuta in un mondo che nessuno mai vorrebbe conoscere. Claireece è incinta per la seconda volta di suo padre e a casa deve confrontarsi con una madre violenta che abusa di lei psicologicamente e fisicamente. Precious frequenta il primo anno di liceo e, nonostante gli ottimi voti in matematica, custodisce un terribile segreto: è semianalfabeta. Precious è una ragazza dalla grandissima tenacia che dietro ad un'espressione impassibile cela uno sguardo curioso, spinta dalla ferma convinzione che esistano altre possibilità per lei. Minacciata di espulsione dalla scuola perché di nuovo incinta, le viene offerta l'opportunità di trasferirsi in una scuola alternativa, "Each One Teach One". L'istinto le dice che questa è l'occasione che stava aspettando: nel corso di alfabetizzazione tenuto dalla paziente Ms.Rain, Precious comincia un cammino che la porterà dall'oscurità, dal dolore e dall'impotenza di fronte alle avversità della sua vita, alla luce, all'amore e all'autodeterminazione.

    Fonte: Movieplayer
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Pur apprezzando l'impegno nel trattare una storia terribile, e pur apprezzando anche alcuni passaggi registici non privi di una certa "poesia", ho trovato questo film ingiustamente sopravvalutato e soprattutto pretenzioso. C'è la mano pesante di Oprah Winfrey, perciò l'aspetto politico è predominante.

    Ora, lasciamo stare che poi nel film si calca la mano quasi con compiacimento sullo schifo, lo strazio, l'orrore della violenza... Con dialoghi che ti fanno venire voglia di togliere l'audio... E lasciamo perdere la retorica a piene mani...

    Cribbio, questo film ha vinto due oscar, e almeno per me è recitato veramente male. Eternamente sopra le righe, carico, pieno di urla, lacrime, gestualità, con attori esagerati e debordanti, per nulla in grado di gestire i personaggi.
    E' un film che racconta certamente una storia utile, a suo modo, ma come la racconta? E' un film furbo, anche ruffiano, che punta sul senso di colpa dello spettatore per strappare lacrime a pioggia e convincere il popolo (americano) che ci sono ancora due Americhe, due culture, due classi sociali... Una prospettiva che non condivido per niente.
    Ok, scusate lo sproloquio! Precious mi sta allegramente odioso :P
     
    Top
    .
  3. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vederlo e devo proprio dire che hai ragione deanie, anche se adesso non vorrei farmi trasportare dell'emozione ancora viva della visione. E' un film che certamente racconta un'importante realtà, mi è venuta voglia più volte di cambiare canale per la pesantezza dei dialoghi. Non mi è piaciuta la protagonista, non mi è piaciuta la narrazione, troppo forzata e come dici tu alla ricerca della lacrimina facile. Lo stile registico è buono, in alcune parti molto ben fatto. Non vorrei dire un'immensa cavolata ma ho notato alcune somiglianze con i Dardenne. Nel complesso non è certamente da Oscar.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Forse è un film che va "sedimentato" e valutato a mente fredda... L'ho visto due volte, in lingua originale e tradotto, e la seconda l'ho apprezzato un pò di più anche perchè ero meno coinvolta dalla trama, che mi aveva angosciata enormemente.

    Sui Dardenne non ti saprei dire perché onestamente penso di aver visto solo Rosetta... Ma gli americani i film all'europea non sanno farli!
     
    Top
    .
  5. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono passati alcuni giorni dalla visione di Precious, e devo dire che il giudizio migliora se non si è presi dall'onda emotiva che questa pellicola scatena.
    Gabourey Sidibe, la protagonista non la trovo comunque al meglio nel suo personaggio. E' poco espressiva (o forse troppo), anche quando la narrazione diventa più tranquilla il suo viso continua a mostrarsi nervoso. Ma questa potrebbe essere una cosa voluta. Mo'Nique è invece piuttosto brava e riesce a interpretare una madre che in certi momenti sembra dolcissima e in altri la peggior nemica che si possa avere. Due anime diverse all'interno della stessa interpretazione.
    Il lato negativo di Precious è proprio quel voler cercare di indugiare sullo schifo, come dici tu deanie.

     
    Top
    .
4 replies since 5/12/2011, 18:50   54 views
  Share  
.