Caffè Amaro - Viaggio tra i coltivatori di caffè in Guatemala

Marcello Pastonesi - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caffeamaro


    Caffè Amaro - Viaggio tra i coltivatori di caffè in Guatemala è un documentario della durata di 27 minuti prodotto nel 2009 per la regia di Marcello Pastonesi. E' stato prodotto in Italia da Patriot Film, ActionAid. E' ambientato in Guatemala.




    Trama
    Hugo è uno dei contadini e piccoli produttori incontrati da Marcello Pastonesi nel suo viaggio in Guatemala, alla scoperta delle origini del caffè. Quello stesso caffè che beviamo ogni giorno - dal quale dipende la sopravvivenza di ampie fasce della popolazione del Guatemala e di molti altri paesi del Sud del mondo - ma di cui ignoriamo come e da chi venga prodotto.
    Attraverso le testimonianze dirette dei coltivatori, Caffè amaro racconta come la volatilità del mercato del caffè e la violazione dei diritti dei contadini abbiano conseguenze drammatiche per le condizioni di vita di intere comunità.

    Fonte: Cinemaitaliano.info


     
    Top
    .
  2. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo documentario ci mette di fronte al "lato oscuro" del mondo del caffè, ovvero il modo deplorevole in cui vengono trattate le persone che lavorano nella piantagioni. E' stato fatto praticamente con zero euro e non dispone neanche di una locandina. Ma le tematiche sono forti e reali. Si è fatto conoscere da una piccola parte dell'opinione pubblica grazie all'edizione del 2010 del RIFF - Rome Independent Film Festival. Continua comunque a essere sconosciuto ai più. Il documentario è visibile interamente su youtube in diversi spezzoni, la visione è consigliatissima.
     
    Top
    .
1 replies since 8/12/2011, 15:08   46 views
  Share  
.