Nato il quattro luglio

Oliver Stone - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    natoilquattroluglio



    Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July) è un film a colori di genere drammatico, guerra della durata di 145 min. diretto da Oliver Stone e interpretato da Tom Cruise, Kyra Sedgwick, Willem Dafoe, Raymond J. Barry, Stephen Baldwin, Tom Berenger, Tom Sizemore, Lili Taylor.
    Prodotto nel 1989 in USA.




    Trama
    Ron Kovic, nato il 4 luglio 1946, si arruola nei Marines e torna dal Vietnam, nel 1968, paralizzato nella parte inferiore del corpo e impotente. Attraverso varie esperienze arriva a una presa di coscienza pacifista e porta la sua testimonianza alla Convenzione Democratica del 1976.


    Riconoscimenti
    1990 - Premio Oscar
    Migliore regia a Oliver Stone
    Miglior montaggio a David Brenner e Joe Hutshing

    1990 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Migliore regia a Oliver Stone
    Miglior attore in un film drammatico a Tom Cruise
    Migliore sceneggiatura a Ron Kovic e Oliver Stone


    Fonte: Movieplayer

    Edited by deanie - 11/8/2013, 11:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Non è che Stone sia tra i miei registi preferiti, e questo nato il 4 luglio non mi fa' ricredere molto (nonostante il tema caro, la guerra del Vietnam e la riabilitazione dei soldati).

    C'è da dire però che se Tom Cruise non è riuscito a vincere l'oscar per la sua interpretazione in questo film.. dubito riuscirà a farlo in futuro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' un film che anche io ho trovato incredibilmente pesante. Fino a un certo punto si regge bene ma poi scivola inesorabile verso la retorica.
    Non ne condivido granché la morale e ci sono dei passaggi veramente grevi (la parte con Willem Dafoe, in particolare), ma ne rispetto lo spirito e la sincerità. Soprattutto perché racconta una storia vera e perché Oliver Stone, che è è stato volontario in Vietnam, sa di cosa sta parlando. La retorica -un pà facile- di Nato il 4 luglio non mi piace, ma è onesta, non ipocrita come quella di molti altri film.

    Tom Cruise qui è davvero fantastico. Si cala nel personaggio in modo splendido. Non vincere l'oscar è l'amaro destino di attori troppo "divi" perché l'Academy li accetti anche come attori. Lo stesso dicasi per DiCaprio.

    Ricordiamo anche che il 1989 per gli attori è stato un anno di grazia. E alla fine ha vinto Daniel Day Lewis, nella mia opinione sempre bravissimo ma un pò "di maniera" rispetto a Tom. Il personaggio de Il mio piede sinistro è il tipico personaggio da Oscar. Ecco l'ipocrisia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    In realtà (ma parlo per sentito dire) anche in Magnolia pare che il buon Tommaso abbia recitato alla grande, una performance superlativa che però non è stata premiata.

    Si conferma?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Confermo! Toccante prova in Magnolia. Alla fine devo dire che lui mi piace sempre, in particolar modo quando "non fa il Tom Cruise". Spettacolare poi in Tropic thunder!
    Attendo curiosa anche il ruolo rockettaro in Rock of ages :)
     
    Top
    .
4 replies since 20/12/2011, 15:11   49 views
  Share  
.