Peter Lorre

Rózsahegy, 26 giugno 1904 – Los Angeles, 23 marzo 1964

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    Peter Lorre

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    Con il suo volto espressivo, anche se molle, e lo sguardo acquoso e sfuggente, Lorre fu il prototipo del paranoico, del criminale, del traditore, dell'essere squallido ed abbietto, nato con M - Il mostro di Düsseldorf (1931) di Fritz Lang. In quel film impersonava con straordinaria compenetrazione - non solo psicologica, ma anche fisica - l'allucinato delinquente sessuale che adescava le bambine per ucciderle.

    Trasferitosi a Hollywood nel 1935, dimostrò di possedere solide doti di attore drammatico di formazione espressionistica (grazie alla lunga esperienza teatrale compiuta in Europa), evidenziate con il ruolo di Roderick Raskolnikov in Ho ucciso! (1935), trasposizione cinematografica del romanzo Delitto e castigo di Dostojevskij, diretta da Josef von Sternberg.

    Fu poi utilizzato in diversi film gialli o di spionaggio, interpretando dal 1937 al 1939 il detective giapponese Mr. Moto, in una serie di otto film ideata da John P. Marquand. Dimostrando un sempre maggior eclettismo, Lorre giunse all'apice della carriera interpretando il ruolo che lo rese notissimo al pubblico mondiale, quello del frivolo ed effeminato Joel Cairo nel noir Il mistero del falco (1941), che segnò l'esordio alla regia di John Huston. Lorre formò una coppia ben assortita con il comprimario Sydney Greenstreet, tanto che i due lavorarono successivamente insieme in altri sette film.

    All'inizio degli anni cinquanta Lorre tornò per breve tempo in Germania, dove interpretò e diresse L'uomo perduto (1951), storia di un uomo che diventa assassino per circostanze ambientali estranee alla sua volontà, il cui significato ultimo assurge al valore simbolico di una polemica contro la Germania nazista. La carriera dell'attore aveva però imboccato la parabola discendente, che negli ultimi anni lo condusse a orientarsi verso ruoli da caratterista, o decisamente macchiettistici, come in 20.000 leghe sotto i mari (1954), Il giro del mondo in ottanta giorni (1956), La storia di Buster Keaton (1957) e Il marmittone (1957), quest'ultimo con Jerry Lewis.

    Precocemente invecchiato, con i lineamenti appesantiti e accentuati dalla pinguedine, Lorre diede un magistrale e ironico contributo in una serie di pellicole horror come I racconti del terrore (1962) e I maghi del terrore (1963), in cui il regista Roger Corman si divertì a dissacrare i cliché del genere horror e dimostrò una volta di più il talento comico dell'attore.
    Memorabile, cinica e abbietta fu anche l'interpretazione che Lorre fornì nell'episodio Man from the South (1960), per la serie Alfred Hitchcock presenta, accanto a Steve McQueen. Il ruolo del gonfio e mellifluo Carlos lo scommettitore fu uno degli ultimi ruoli magistrali di Lorre, un interprete ormai relegato, per necessità esistenziali, in parti secondarie.

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    Filmografia
    Il diavolo bianco (Der weiße Teufel), regia di Alexandre Volkoff (D 1930)
    M - Il mostro di Düsseldorf (M), regia di Fritz Lang (D 1931)
    Bomben auf Monte Carlo, regia di Hanns Schwarz (D 1931)
    Die Koffer des Herrn O.F., regia di Alexis Granowsky (D 1931)
    I cinque del jazz band (Fünf von der Jazzband), regia di Erich Engel (D 1932)
    Schuß im Morgengrauen, regia di Alfred Zeisler (D 1932)
    Der weiße Dämon, regia di Kurt Gerron (D 1932)
    Stupéfiants, regia di Kurt Gerron e Roger Le Bon (D 1932) - Versione in lingua francese di Der weiße Dämon
    F.p. 1 non risponde (F.P. 1 antwortet nicht), regia di Karl Hartl (D 1932)
    Unsichtbare Gegner, regia di Rudolph Cartier (D/Austria 1933)
    Les requins du pétrole, regia di Rudolph Cartier e Henri Decoin (D 1933) - Versione in lingua francese di Unsichtbare Gegner
    Was Frauen träumen, regia di Géza von Bolváry (D 1933)
    Dall'alto in basso (Du haut en bas), regia di Georg Wilhelm Pabst (Fr. 1933)
    L'uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much), regia di Alfred Hitchcock (UK 1934)
    Amore folle (The Mad Love), regia di Karl Freund (USA 1935)
    Ho ucciso! (Crime and Punishment), regia di Josef von Sternberg (USA 1935)
    L'agente segreto (The Secret Agent), regia di Alfred Hitchcock (UK 1936)
    Un dramma sull'oceano (Crack-up), regia di Malcolm St. Clair (USA 1936)
    Senza perdono (Nancy Stell is missing), regia di George Marshall (USA 1937)
    Tigre verde (Think Fast, Mr. Moto), regia di Norman Foster (USA 1937)
    La spia dei lancieri (Lancer Spy), regia di Gregory Ratoff (USA 1937)
    Il tesoro di Gengis Khan (Thank You Mr. Moto), regia di Norman Foster (USA 1937)
    Mr. Moto gioca d'azzardo (Mr. Moto's Gamble), regia di James Tinling (USA 1938)
    Mr. Moto coglie l'occasione (Mr. Moto Takes a Chance), regia di Norman Foster (USA 1938)
    Chi vuole un milione? (I'll Give a Milion), regia di Walter Lang (USA 1938)
    Il misterioso Mr. Moto (Mysterious Mr. Moto), regia di Norman Foster (USA 1938)
    Mr. Moto's Last Warning, regia di Norman Foster (USA 1939)
    Mr. Moto in Danger Island, regia di Herbert I. Leeds (USA 1939)
    Mr. Moto Takes a Vacation, regia di Norman Foster (USA 1939)
    L'isola del diavolo (Strange Cargo) di Frank Borzage (USA 1940)
    I Was an Adventuress, regia di Gregory Ratoff (USA 1940)
    Island of Doomed Men, regia di Charles Barton (USA 1940)
    Lo sconosciuto del terzo piano (The Stranger on the Third Floor), regia di Boris Ingster (USA 1940)
    You'll Find Out, regia di David Butler (USA 1940)
    L'uomo della maschera (The Face Behind the Mask), regia di Robert Florey (USA 1941)
    Mr. District Attorney, regia di William Morgan (USA 1941)
    Avventura a Bombay (They Met in Bombay), regia di Clarence Brown (USA 1941)
    Il mistero del falco (The Maltese Falcon), regia di John Huston (USA 1941)
    Sesta colonna (All Through the Night), regia di Vincent Sherman (USA 1941)
    L'agente invisibile (Invisible Agent), regia di Edwin L. Marin (USA 1942)
    The Boogie Man Will Get You, regia di Lew Landers (USA 1942)
    Casablanca (Casablanca), regia di Michael Curtiz (USA 1942)
    Il fiore che non colsi (The Costant Nymph), regia di Edmund Goulding (USA 1943)
    Le spie (Background to Danger), regia di Raoul Walsh (USA 1943)
    La croce di Lorena (The Cross of Lorraine), regia di Tay Garnett (USA 1943)
    Il giuramento dei forzati (Passage to Marseille), regia di Michael Curtiz (USA 1943)
    La maschera di Dimitrios (The Mask of Dimitrios), regia di Jean Negulesco (USA 1944)
    Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and Old Lace), regia di Frank Capra (USA 1944)
    I cospiratori (The Conspirators), regia di Jean Negulesco (USA 1944)
    Hotel Berlino (Hotel Berlin), regia di Peter Godfrey (USA 1945)
    Agente confidenziale (The Confidential Agent), regia di Herman Shumlin (USA 1945)
    L'idolo cinese (Three Strangers), regia di Jean Negulesco (USA 1946)
    L'angelo nero (Black Angel), regia di Roy William Neill (USA 1946)
    Incatenata (The Chase), regia di Arthur Ripley (USA 1946)
    La morte viene da Scotland Yard (The Verdict), regia di Don Siegel (USA 1946)
    Il mistero delle cinque dita (The Beast with Five Fingers), regia di Robert Florey (USA 1946)
    La mia brunetta preferita (My Favorite Brunette), regia di Elliott Nugent (1947)
    Casbah, regia di John Berry (1948)
    Sabbie mobili (Quicksand), regia di Irving Pichel (1950)
    Un uomo perduto (Der Verlorene), regia di Peter Lorre (1951)
    Il tesoro dell'Africa (Beat the Devil), regia di John Huston (1953)
    20.000 leghe sotto i mari (20,000 Leagues Under the Sea), regia di Richard Fleischer (1954)
    Congo (Congo Crossing), regia di Joseph Pevney (1956)
    Il giro del mondo in ottanta giorni (Around the World in Eighty Days), regia di Michael Anderson (1956)
    Donne... Dadi... Denaro (Meet Me in Las Vegas, regia di Roy Rowland, 1956, cameo)
    L'inferno ci accusa (The Story of Mankind), regia di Irwin Allen (1957
    La bella di Mosca (Silk Stockings), regia di Rouben Mamoulian (1957)
    La storia di Buster Keaton (The Buster Keaton Story), regia di Sidney Sheldon (1957)
    Il marmittone (The Sad Sack), regia di George Marshall (1957)
    Il grande circo (The Big Circus), regia di Joseph M. Newman (1959)
    Viaggio in fondo al mare (Voyage to the Bottom of the Sea) regia di Irwin Allen, (1961)
    I racconti del terrore (Tales of Terror), regia di Roger Corman (1962)
    I maghi del terrore (The Raven), regia di Roger Corman (1963)
    Il clan del terrore (The Comedy of Terrors), regia di Jacques Tourneur (1963)
    Jerry 8 e 3/4 (The Patsy), regia di Jerry Lewis (1963)

    Fonte: wikipedia

    peter_lorre



    Edited by deanie - 4/1/2012, 12:31
     
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