Sunshine

Danny Boyle - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sunshine_cover



    Sunshine è un film a colori di genere fantascienza, thriller della durata di 108 min. diretto da Danny Boyle e interpretato da Chris Evans, Cillian Murphy, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Troy Garity, Mark Strong, Cliff Curtis, Hiroyuki Sanada, Benedict Wong.
    Prodotto nel 2007 in Gran Bretagna e distribuito in Italia da 20th Century Fox il giorno 20 aprile 2007.




    Trama

    Da quindici anni ormai, il sole si sta spegnendo inesorabilmente. Una navicella spaziale con un equipaggio di otto uomini viene mandata in direzione del sole perchè possa - tramite un dispositivo - "riaccendere" l'astro. Durante il viaggio però, qualcosa va storto, ed inoltre la navicella capta dei misteriosi segnali di un'altra navicella scomparsa sette anni prima...


    Sunshine




    Fonte: Movieplayer

    Edited by deanie - 20/9/2013, 22:09
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE
    Come già detto sopra, una somiglianza con The core può starci.. ma è minima e labile, se si guardano entrambi i film.
    Sunshine è un signor film, uno dei migliori di Boyle, uno dei migliori tra quelli di fantascienza recenti.. The core è nato per essere un blockbuster, si vede nello sviluppo dell'intreccio narrativo, nella spettacolarità delle esplosioni, nella epicità dell'equipaggio.
    Qui.. c'è molto, ma molto di più, sin dall'inizio: mistero e fascino, stile ed eleganza che ripagano abbondantemente della mancanza di stratosferici effetti speciali.
    Qui c'è il tocco magico di un regista in piena forma, che riesce a incanalare il suo estro creativo in binari narrativi e scenografici di inaudito valore.

    Reinventa un genere? Forse no, ma di sicuro piazza questo film nel firmamento delle grandi pellicole: grandissima atmosfera, inquadrature particolari, a volte inquietanti, che riescono in pochi tagli a instillare un profondo senso di claustrofobia, di paura del buio e del vuoto.
    La trama, se qualcuno ha già visto The core, potrebbe essere scontata, ma il gran Boyle tira fuori un coniglio dal cilindro, iniziando a dare sfoggio della sua innata "pazza" creatività... l'intruso è qualcosa di, mi ripeto, estraneo alla storia, al tessuto narrativo, ma che in qualche modo lo integra, lo rende unico, vero, e giustifica le atmosfere cupe e pesanti.

    Personalmente, credo ci sia stata anche una buonissima prestazione da parte di tutti gli attori: Murphy, più navigato, è bravo ed intenso, il tramite attraverso il quale viviamo tutte le emozioni, che anzi, in certi frangenti, amplifica.. e poi un Chris Evans in un ruolo drammatico in cui non ha bisogno di mostrare i muscoli per farsi notare.

    E un applauso, un grandissimo applauso (in piedi per favore), alla colonna sonora: qualcosa di strepitoso, eccezionale, un connubio immagine-musica assolutamente grandioso, una poesia che viaggia simultaneamente su direttrice che si incontrano e diventano spirali, unite ma distinte, l'una senza l'altra non esistono.
    E non potrebbe essere altrimenti: Boyle è capace di far sembrare un happy ending il sacrificio, è capace di intingerlo di magia e scintille di vitalità.

    Fantastico.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Non mi è piaciuto tanto quanto a Ty, ma quasi.
    Non saprei che aggiungere... Solo che la trama non è niente di che, ma la narrazione è ammirevole.
    Sono rimasta in tensione per tutto il tempo, e i 100 minuti sono passati svelti. Non ho pensato alla qualità del film né alla durata né quando sarebbe arrivata la fine, e questa è una cosa che mi fa apprezzare tantissimo un film.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Hai fatto bene a sottolineare la differenza tra trama e narrazione, nel mio sproloquio si perde il fatto che la trama sia abbastanza semplicistica, volta a dare però sfogo all'estro di Boyle.

    Devo rivederlo e capire se resiste alla prova della seconda visione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    SPOILER SU SUNSHINE E INTERSTELLAR

    Mi verrebbe da pensare che Interstellar è un po' l'opposto di Sunshine.
    Interstellar finisce bene ma fa piangere, come hai giustamente detto tu Sunshine finisce male ma fa gioire.
    La trama di Interstellar è originale ma è stato criticato per l'eccessiva enfasi e "populismo", Sunshine non accontenta lo spettatore in niente ma segue dritto davanti a sé una linea indipendente e precisa che però lo spettatore segue di buon grado facendosi andare bene anche la morte dell'equipaggio, pensando che dopotutto era giusto così...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    In effetti il confronto che fai è ancora più interessante di quello iniziale tra Sunshine e The core (e ci mancherebbe.. quest'ultimo è un filmetto in confronto ad entrambi, seppur piacevole), e il fatto che siano diametricalmente opposti rende interessante rivederli entrambi in un arco di di tempo ristretto.

    Forse tra i due preferirei rivedere una seconda volta Sunshine. In Interstellar dopo aver svelato il colpo di scena, non so cosa rimanga di preciso.

    Di Sunshine ancora oggi mi sogno la colonna sonora.
     
    Top
    .
5 replies since 6/1/2012, 15:38   74 views
  Share  
.