Nel bel mezzo di un gelido inverno

Kenneth Branagh - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    nelbelmezzodiungelido

    Un film di Kenneth Branagh. Con Joan Collins, Richard Briers, Michael Maloney, Mark Halfield Titolo originale In the Bleak Midwinter. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Gran Bretagna 1995.



    Trama
    Joe Harper è un attore disoccupato, e per superare un momento di crisi artistica decide di mettere su una rappresentazione teatrale dell'Amleto di Shakespeare.
    Dopo una burrascosa audizione, la compagnia è formata e cominciano le prove, le quali porteranno più guai del previsto. Uno dei problemi è che il testo shakespeariano è più reale di quello che si pensi, ed i drammi personali dei vari attori verranno messi a nudo dal testo che dovranno recitare.

    Cast
    Michael Maloney: Joe ("Amleto")
    Richard Briers: Harry ("Il Re")
    Nicholas Farrell: Newman ("Laerte")
    Mark Hadfield: Vernon ("Polonio")
    Julia Sawalha: Nina ("Ofelia")
    John Sessions: Terry ("Gertrude")
    Gerard Horan: Carnforth ("Orazio")
    Celia Imrie: Fadge
    Joan Collins: Agente
    Hetta Charnley: Molly, sorella di Joe

    Note
    *Branagh, con questo film, si interroga sul valore di riproporre il testo di un autore cinquecentesco ad un pubblico moderno, distratto e soprattutto indifferente. Ma nel momento stesso in cui si pone la domanda, fornisce anche la risposta: perché Shakespeare è attuale in qualsiasi epoca, ed i drammi personali dei singoli personaggi sembrano rispecchiare fedelmente quelli del testo che dovranno recitare, Amleto. Non è un'impresa vana riproporre ad un pubblico smaliziato le avventure del "corrucciato principe", perché la depressione non è un tema legato ad una singola epoca.
    *Da notare il fatto che Branagh gira questo film proprio mentre sta preparando la lavorazione di uno dei suoi film più grandiosi, Hamlet, dove fra i tanti attori sono presenti anche alcuni di quelli di questo film: Richard Briers nel ruolo di Polonio, Nicholas Farrell nel ruolo di Orazio, Michael Maloney in quello di Laerte.

    Fonte: wikipedia

    nel-bel-mezzo-di-un-gelido-inverno-teatro-testori-forli_articolo

     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2012, 18:12   42 views
  Share  
.